Ads Top

DC RELAUNCH: LA NUOVA ACTION COMICS DI MORRISON E MORALES FA ARRABBIARE E CREA PROSELITI

Action Comics #1 

Che la nuova Action Comics di Grant Morrison e Rags Morales avrebbe fatto parlare di se era cosa certa e scontata, il superman poco più che adolescente che inizia a perseguire la sua missione in jeans e t-shirt sembrava decisamente troppo radicale per non creare discussioni e malumori tra lo zoccolo duro degli appassionati. Eppure credo che nessuno si sarebbe aspettato la fortissima polemica, seguita da minaccia di boicottaggio, di un libraio della North Carolina che, indignato dopo la lettura dell'albetto, ha dato via a una vera e propria campagna di boicottaggio nel confronti del fumetto.

Al centro della polemica c'è questa vignetta.

GD!

Nella vignetta assistiamo a Supeman che, travolto dalle conseguenze dell'esplosione esclama un contratto "GD". La contrazione sta per Goddamn. E questa contrazione ha fatto imbestialire e indignare, in maniera esponenziale, il proprietario della fumetteria the comics conspiracy.

Il libraio, sulla sua pagina facebook, ha dapprima scritto:

"Dopo la distribuzione odierna di Action Comics # 1, the comics conspiracy boicotterà tutte le opere future di Grant Morrison. Se volete leggere Action Comics andatelo a comprare da qualche altra parte"

Evidentemente il passare del tempo non solo non ha addolcito il commerciante, ma lo ha fatto arrabbiare ancor di più. Così, come un fiume in piena, ha cominciato a scrivere messaggi uno dietro l'altro.

"Lettori di fumetti e rivenditori cristiani, unitevi a noi nel boicottaggio a Grant Morrison. Action Comics # 1 è uno schiaffo in faccia a Superman, ai cristiani e ai creatori dell'uomo d'acciaio"

"Avrei potuto capire se lo avesse detto Guy Gardner, se lo avesse detto Oliver Queen, avrebbe potuto esclamarlo Demian Wayne e al limite anche Bruce Wayne. Ma Superman è stato creato per essere il super eroe perfetto. Immacolato. Superman è un'icona americana"

"Mi addolora davvero è vedere uno scozzese liberale e idiota prendersi delle libertà di questo tipo. Sono spiacente, Superman non nominerebbe mai il nome di Dio invano."

"non mi interessa della storia. Durante i miei 35 anni di attività ho sopportato tantissimi cambiamenti. Tuttavia superman che esclama "GD" è stato troppo per me!"

"in negozio tratto fumetti come 'the boys' e 'crossed'. Ho accettato l'introduzione di personaggi omosessuali sulle pagine di un fumetto per bambini come gli Archie Comics. Tuttavia sono molto stanco di avere questi scrittori che mi impongono la loro visione."

Dopo aver scritto ancora qualche messaggio di rabbia nei confronti Morrison, il libraio della North Carolina chiude il negozio e con tutta probabilità se ne va a casa. Ed è lì che sbollisce la sua rabbia. Una rabbia che si rende conto essere troppo veemente. Al punto che il giorno dopo scrive le sue scuse su facebook a Grant Morrison, scuse dovute all'aver ecceduto e all'aver definito l'autore  "idiota scozzese". Chissà allora lo stupore del commerciante quando, il giorno stesso, ha letto la risposta di Morrison direttamente dalle pagine del sito della DC.

"Bisognerebbe sottolineare che la vignetta incriminata contiene un semplice ‘GD’, un effetto sonoro simile a un   – a suggerire uno respiro affannato di Superman in seguito ad uno sforzo - qualcosa come un ‘DHH’, o un ‘GNUHH’ o tanti altri effetti utilizzati su questa serie o su tutte le altre presenti sul mercato. Quella parola non è una contrazione di GOD nè una bestemmia."

Incidente rientrato dunque? Sembrerebbe di sì... speriamo solo che un monaco scintoista non confonda il suono delle mitragliatrici (Budda! Budda! Budda! Budda!) per una imprecazione nei confronti di Budda!

Alcuni attivisti egiziani protestano fuori all'ambasciata Israeliana al Cairo

Ma il nuovo uomo d'acciaio non smette di far parlare di se. Un attivista egiziano ha (casualemnte?) indossato i panni del nuovo uomo d'acciaio durante le recenti proteste fatte fuori all'ambasciata israeliana al Cairo... una ironia non da poco se si pensa che Siegel e Shuster erano ebrei.

12 commenti:

Stefano Brandetti ha detto...

C'é solo una cosa peggiore del far parlare di se.
Il non far parlare di se.

Comix Factory ha detto...

vabbè, ma farsi prendere per idioti...

alino ha detto...

io boicotterei The Comics Conspiracy, d'ora in poi, sia se fossi Grant Morrison sia come cliente.
Anzi trovo strano che GM si sia messo a replicare/spiegare..

Di fumetto italo-europeo l'amico venderebbe poco, i suppose. Mandiamogli Suor Dentona di Scòzzari, vediamo che dice..
:)
ciao
alino

CREPASCOLO ha detto...

Grant è un furbo di tre cotte, come direbbe Tex Willer, il Supes tricolore.
Diversi anni fa, nel corso di una intervista, aveva spiegato che, semmai si fosse occupato dell'Uomo del Domani, ne avrebbe fatto un Cristo moderno, cosa non nuova perchè è anche nell'approccio di Richard Donner nel film con Chris Reeve e quel padreterno di Brando, vestito di luce, che manda il suo figliolo tra noi. Considetrata questa premessa, un GD sussurrato da Kal potrebbe essere una coordinata importante per capire dove ci porterà il cammino. Aspettiamo che Morrison ci guidi.

Pangio ha detto...

S. P. Q. A.
Sono Pazzi Questi Americani
parafrasando il motto di certi antichi Galli.
Oppure: anche i librai vogiiono il loro quarto d'ora di celebrità , come direbbe un grande artista,A. W.
Oppure ancora, parlate di me parlatene anche male purchè ne parliate ", come direbbe un grande scrittore omosessuale.
saluti

HulkSpakk ha detto...

"Ma Superman è stato creato per essere il super eroe perfetto"

Quindi se bestemmia, ha ragione, porco d*o.

Comix Factory ha detto...

forse la verità è un altra. Il nuovo superman è masochista, e quando ha subito gli effetti dell'esplosione ha gridato: GoDo!

mattia ha detto...

Giusto per la cronaca, GD non è la contrazione di god ma di goddamn. Infatti se superman dicesse solo dio, non avrebbe senso la polemica. :)

Comix Factory ha detto...

Ops! Grazie della dritta.
A questo punto vuol dire che Morrison mente.

Mattia ha detto...

Non penso che Morrison stia mentendo. È possibilissimo che gd sia solo un suono che sfugge a Superman per colpa dell'esplosione. GD come sigla non dovrebbe essere poi molto usata.
A me sembra una polemica inutile e abbastanza priva di fondamento, contro uno dei migliori autori degli ultimi venti anni o giu di lì :)

Comix Factory ha detto...

lo so, volevo essere ironico e mi rendo conto che non mi è riuscita l'ironia fino in fondo.
Diciamo che Morrison oltre a essere un grande autore (ma a mio parere negli ultimi anni (escluso ASS) non ha prodotto nulla di veramente ottimo, dal mezzo passo falso di Crisi Finale alla saga iperdecompressa e non molto incisiva dell'uomo pipistrello (ma sono pareri miei, eh!), è anche un grande uomo di spettacolo, un intelligentissimo provocatore. Non mi stupirei se il rilancio del suo superman passasse anche attraverso la voglia di far discutere i lettori, spaccare le platee e incidere sulle "tifoserie". Ovvio che non credo che questo abbia tentato di farlo con un semplice GD

Irrealista ha detto...

Il libraio ha pienamente ragione, anche soprassedendo sul gravissimo fatto della bestemmia (sempre che la sia, ma da come è scritta mi pare proprio suggerisca che la sia) è ancora più grave detta da superman: significa non sapere nulla del personaggio, perchè se possono andare bene le interpretazioni, non possono essere ammessi "ribaltoni" completi e di cattivissmo gusto a carico di una icona così importante non solo del fumetto ma proprio dell'immaginario collettivo. Nel caso la DC facesse prendere una piega simile a quello che è anche il mio personaggio preferito, credo che sospenderi anch'io ogni acquisto.
Riguardo al fumetto italiano... stendiamo un velo pietoso.

Powered by Blogger.