Ads Top

FRANCIA: MEDIA PARTECIPATIONS VARA UN SITO DI FUND RAISING PER FINANZIARE NUOVI FUMETTI

La testata di My Major Company sito di fund raising varato da Mediapartner

Forse il nome Media Partecipations risulterà nuovo alle vostre orecchie e non vi dirà nulla, ma sotto questa denominazione si presenta il più grande editore di fumetti d'oltralpe (nonché il terzo editore in assoluto per ordine di grandezza di Francia), azienda che possiede Dargaud, Dupuis, Le Lombard e Izneo e marchi famosissimi come Spirou, Pilote e Blake e Mortimer.

Un gruppo editoriale enorme che, ispirandosi ai siti di raccolta fondi nati per produrre progetti che difficilmente avrebbero riscosso la fiducia di un editore (siti come Kickstarter o il neonato Sandwave) ha deciso di perseguire la strada delle piccole produzioni finanziate dagli appassionati  per dare vita a un sito di raccolta fondi per finanziare le opere di aspiranti autori di fumetti. Il sito è stato chiamato My Major Company BD è inizierà ufficialmente la sua attività a partire dal prossimo 17 ottobre.

Verrebbe da chiedersi per quale motivo un editore di questa importanza, e con possibilità economiche enormi, abbia deciso di perseguire questa strada. L'unica risposta che mi viene in mente, pensando anche all'asfittico mercato del fumetto nostrano, è l'esigenza di percorrere nuove strade e andare incontro a gusti, ma soprattutto esigenze, dei nuovi lettori.

Nessun commento:

Powered by Blogger.