Ads Top

USA: VAI A PRANZO CON I GRANDI DEL FUMETTO E SUPPORTA IL CBLDF

Comic Book Legal Defense Fund

Il Comic Book Legal Defense Fund, associazione statunitense creata dai professionisti del fumetto per difendere quegli autori che, a causa della loro attività artistica, possono avere problemi con la legge, ha  lanciato una singolare iniziativa per una raccolta fondi che dovrà servire a evitare un anno di carcere (seppur nelle confortevoli prigioni canadesi) a un cittadino americano resosi colpevole, mentre si recava nel paese delle foglie d'acero per partecipare in qualità di espositore ad una convention, di aver esportato fumetti "sessualmente offensivi" (ve ne ho parlato QUI, ma se ne parla in maniera più estesa ed esaustiva anche QUI sul sito del CBLDF).

Per evitare il carcere allo sfortunato fumettista c'è bisogno di pagare, tra cauzione e spese legali, una cifra stimata intorno ai 100,000 $. Una somma che il CBLDF sta provando a racimolare attraverso varie iniziative, la più singolare delle quali è quella di organizzare dei pranzi con alcuni grandi nomi del fumetto mondiale.

Tra i nomi di coloro che si sono prestati all'iniziativa troviamo artisti del calibro di Neil Gaiman, Frank Quitely, Greg Rucka, Gail Simone, Brian Azzarello, Mike Mignola, Ben Templesmith, Dave Gibbons, Jeff Smith, Terry Moore o professionisti del settore come Dan Di Dio, Scott Allie, Paul Levitz e Bob Schreck.

L'occasione, naturalmente, non sarà unicamente gastronomica. Ognuno tra coloro che si sono prestati a dare supporto al CBLDF fornirà una prestazione professionale differente, come differenti saranno le "tariffe" per pranzare con gli aderenti all'iniziativa.

Scott Allie, editor veterano della Dark Horse (è lui a occuparsi, tra gli altri, di Hellboy e del suo mondo) offrirà la sua consulenza a tutti coloro che aderiranno versando una somma a partire da 500 $. Un'opportunità unica per parlare individualmente e far visionare i propri lavori a uno degli editor più influenti del mercato.
Il 16 ottobre, poi, Allie e Mike Mignola parteciperanno, insieme, a un alto pranzo... offerta di partenza 1000 $.
Per pranzare con Brian Azzarello sarà sufficiente versare un obolo di 250 $; ma l'autore di 100 Bullets, durante la NYCC fornirà la sua consulenza (stessa tariffa) anche per fare degli incontri individuali con gli aspiranti autori. Versando 1000 $ si potrà andare a pranzo con Dan Di Dio e alcuni suoi "amici" come Keith Giffen, sarà possibile far visionare i propri portfolio. Un po' più "esoso" Neil Gaiman, trascorrere del tempo con lui costerà almeno 5000 $. Gaiman, inoltre, si presterà a inviare personalmente delle cartoline di ringraziamento a coloro che contribuiranno con un versamento di 1000 $ (e saranno solo 5 le cartoline). E così via...

Una iniziativa importante, per una giusta causa.

Nessun commento:

Powered by Blogger.