Ads Top

SPAGNA: NASCE ZONA COMIC, IL SINDACATO DELLE FUMETTERIE

zona comic

Con un comunicato stampa diffuso attraverso i principali siti della penisola iberica è stata annunciata la costituzione di Zona Comic Cegal, associazione delle librerie specializzate spagnole che si pone, come scopo principale, di far ottenere al settore maggiore visibilità.

Il comunicato recita: "Zona Comic nasce verso la fine del 2011 come associazione spagnola delle librerie specializzate in fumetti e si costituisce per integrarsi legalmente con la struttura del CEGAL (Confederacion Espanola General de librerias), una affiliazione che ci consentirà di avere la giusta valenza legale" poi prosegue : "Zona Comics si propone di creare relazioni tra gli associati, aumentare il livello generale di professionalità e conoscenza del mercato librario, fornire un aiuto a chi decide di iniziare  e di costituirsi come interlocutore ufficiale, ogni qual volta di parli di fumetti o animazione, per risolvere i problemi che possono nascere con gli editori e i distributori [...] la nostra intenzione è di contribuire a creare uno scenario più favorevole al conseguimento dei nostri interessi e, più in generale, a quelli del fumetto, puntando principalmente sulla sua promozione. A oggi Zona Comic conta di un consiglio di amministrazione e diversi comitati disseminati su tutto il territorio, organi che rappresentano le circa 50 librerie che hanno finora aderito. [...] Speriamo che tutti quei librai che credono nelle potenzialità che una associazione del genere possa fornire decidano di aderire [...]


Il comunicato si conclude con una lista di tutte le fumetterie che hanno già aderito. Una scelta di trasparenza molto coraggiosa che, ovviamente, mette a rischio (nel caso le fumetterie aderenti rappresentino solo una piccola percentuale di quelle totali) la credibilità stessa dell'associazione.

L'esperimento Zona Comic ricorda quello dell'associazione fumetterie italiana (A.FU.I) costituitasi alcuni anni fa, ma ancora in fase di rodaggio.



2 commenti:

HulkSpakk ha detto...

che significa esattamente che l'afui è ancora in fase di rodaggio?

Comix Factory ha detto...

che non mi sembra abbiate ottenuto né grossi risultati né un grande riconoscimento. Ma le basi sono buone, lo sforzo è notevole e le intenzioni buone. Continuando con caparbietà e tenacia forse arriveranno anche i risultati e i riconoscimenti.

Powered by Blogger.