Ads Top

NATHAN NEVER YEAR ONE: IN LAVORAZIONE UNA MINISERIE DI SEI NUMERI PER SVECCHIARE LE ORIGINI DEL PERSONAGGIO



Nathan Never


Alcuni giorni fa sul sito della Sergio Bonelli Editore è stata pubblicata una bella intervista a Roberto De Angelis, nel corso della quale l'autore salernitano ha colto l'occasione per parlare dei sedici anni trascorsi come copertinista ufficiale della serie dedicata a Nathan Never (ma forse sarebbe più corretto parlare dell'universo neveriano) e si è poi congedato annunciando di essere al lavoro su un nuovo misterioso progetto:

Nonostante le copertine dell'albo mensile non portino più la tua firma, a partire da quella del numero 250, i lettori di Nathan Never non rischiano di perderti di vista. Raccontaci dove potranno trovare il tuo segno e svelaci, in anteprima, il progetto "neveriano" a cui stai lavorando.
In effetti, per i prossimi due anni sarò un alacre latitante. Latitante perché, fatta eccezione per qualche copertina, non apparirò nella serie regolare. Alacre perché sarò comunque molto impegnato dal nuovo progetto di Bepi Vigna. Si tratta di una miniserie in sei albi che, pur volendo raccontare ex novo le origini del personaggio, si prefigge di recuperare le atmosfere dei primi anni di vita editoriale del nostro Nathan e di approfondire alcune vicende del suo passato. Ma ci sarà molto di più. Il taglio noir e crudo della vicenda, personaggi che non sono quelli che credevamo essere e un gioco di specchi che ribalta irreversibilmente il piano sul quale poggia l'intero mondo di Nathan Never. L'appuntamento con tutto questo è tra un paio di anni, in tutte le edicole!

Un progetto misterioso? Una miniserie nella serie? A dare risposta a queste domande ci ha pensato oggi lo staff della serie dedicata a Nathan Never durante l'incontro con i lettori tenutosi a Cartoomics, fiera del fumetto milanese. Presso la redazione di Via Buonarroti, infatti, sono attualmente in lavorazione tre miniserie con protagonista l'agente speciale Alfa. Tre miniserie di sei numeri che saranno pubblicate al di fuori della serie regolare. La prima di queste, che non vedrà la luce prima di due anni, sarà incentrata sulla narrazione delle origini di Nathan. Le origini - che immagino rivedute, corrette a attualizzate - saranno scritte da Bepi Vigna e disegnate da De Angelis (che si occuperà di ben 600 pagine di fumetti). Ecco due tavole in anteprima direttamente dal sito della Bonelli.

1

2

La seconda miniserie, di cui non si sa nulla riguardo trama e durata, sarà scritta da Michele Medda per i disegni di un altro veterano, Germano Bonazzi. Mentre della terza si sa solo che se ne occuperà Antonio Serra.

Antonio Serra, inoltre, è al lavoro anche su una nuova serie regolare, estranea al mondo di Nathan Never, per la quale sarà coadiuvato da Mirko Perniola e Davide Rigamonti. Mentre Michele Medda, in coppia con Michele Benevento, sta lavorando a una nuova miniserie.


Si ringrazia Federico Castagnola

3 commenti:

Mario Benenati ha detto...

Sono tutti progetti interessanti.
Però a questo punto che senso ha quello sorta di flashback e/o reboot, che è iniziato nel n. 250 di nathan never e che durerà quattro numeri?
mahio rimasto sconcertato e sconvolto e, quindi, deluso, da questa scelta editoriale e narrativa.

Superheld ha detto...

Uno year one per rivitalizzare Nathan Never? La vedo dura. La testata, come annunciato a Mantova Comics 2012, è in calo e dubito fortemente che questa scelta riuscirà ad invertire la tendenza negativa. Per ora la testata non rischia, ma per quanto ancora? Il fatto che arrivi questo "year one" indica solo che anche il vecchio Nathan è finito in zona pericolo.

illustrAutori ha detto...

peccato che fosse la stessa proposta fatta da toninelli per zagor anni fa... e ora ne son costretti a far tre per non scontentare nessun cocreatore del musone... bah!

Powered by Blogger.