MARVEL: DOPO AVENGERS vs X-MEN L'INFINITO...
MARVEL |
Negli ultimi tempi i collaboratori della Marvel non perdono occasione di assicurare i lettori riguardo il fatto che la miniserie Avengers Vs. X-Men è più di quel che sembra. Bisogna ammettere, in effetti, che l'idea che i cinque sceneggiatori più cool della casa delle idee avessero partorito solo l'ennesimo scontro fratricida tra fratelli in armi è davvero difficile da digerire. E lo è ancor di più se si tiene presente la solida programmazione con cui gli uffici creativi della Marvel hanno organizzato, negli ultimi anni, le trame dei loro eroi; che piacciano o meno le storie prodotte nello scorso decennio (naturalmente non tutte le ciambelle riescono col buco e, a mio parere, vista la gran mole di eventi concatenati alcune di esse nascono già per essere "minori" o senza buco) le vicende degli eroi si succedono come se fossero un affresco narrativo abbastanza coerente, senza soluzione di continuità, tutti destinati a collimare in un disegno superiore.
Un esempio di questa programmazione è la celebre vignetta (da me più volte riproposta negli scorsi mesi) tratta dalle pagine di Avengers.
la linea temporale degli eventi che stanno sconvolgendo il Marvel Universe |
Piccoli dettagli, voci sparse nel web e indizi di vario genere disseminati ad arte fanno credere che la Ultron War e Avengers Vs. X-Men saranno solo due degli eventi che sconvolgeranno il Marvel Universe facendolo precipitare con forza verso quegli "infinite futures" evidenziati sulla mappa del Tony Stark del futuro e affermati con prepotenza (e con ben tre punti esclamativi).
A conferma di questi sommovimenti da tempo cominciano a circolare voci di avvicendamento tra gli autori di punta al comando delle serie di cui si occupano; Brian Bendis a fine anno lascerà il brand dei Vendicatori, diretto forse sugli X-Men ma di certo ancora al lavoro per la Marvel, Jonathan Hickman lascerà le serie dedicate al fantastico quartetto per prendere carico di un progetto che a quanto pare era impossibile rifiutare. Al momento non si sa altro, ma sono certo che nei prossimi tempi sapremo qualcosa di più sui nuovi progetti di Matt Fraction, Jason Aaron e Ed Brubaker.
Joe Quesada, nel frattempo, alcuni giorni fa su twitter ha postato questa immagine
il simbolo dell'infinito postato su Twitter da Joe Quesada |
il simbolo è chiaramente quello dell'infinito che sembra gettare ancor di più una luce sulla scritta "infinite futures!!!". Ma le interpretazioni sono molteplici e a rafforzare questa idea giunge un nuovo tassello di questo gioco.
infinite comics |
5 commenti:
Alla Marvel hanno capito che devono fare le cose sul serio. Solo così possono allontanare il rischio del baratro, mai come questa volta vicino.
Una programmazione più attenta e un maggiore rispetto della tradizione dovrebbero essere gli ingredienti. Vedremo se da questi eventi scaturirà il ripristino nella continuity del Ragno del matrimonio con Mary Jane.
Tutto il progetto è un corollario della prima idea di ipertempo di Grant Morrison - abortita da Mamma DC perchè incontrollabile come un furetto spalmato di strutto che scende le Niagara Falls in secca inseguito da uno stormo di pipistrelli albini cocainomani - che prevedeva Il Lettore come Master della Continuity: tutte le storie sono vere e si verificano da qualche parte qui e ora, qualsiasi cosa significhino qui e ora.
Bendis e la sua band intendono arrivare ad un punto di non ritorno da cui è possibile ritornare dove e quando sia interessante ritornare. Comics interattivi in rete con un discreto numero di opzioni. Qualcosa che ricorda la logica sudoku: uno schema e qualche casella ( vignetta nella fattispecie ) preimpostata ed il Giocatore che completa la struttura di modo che funzioni.
Mi piace Mike Murdock - l'identità fittizia e ''pop'' di Daredevil - e desidero riprendere da prima della sua ''morte'' ? Il gemello diverso di Matt è di nuovo in pista in un bind date con Drago Luna che sfoggia il mascheramento con cui viveva nel Quasar di Gru/Capullo.
Desidero esplorare la possibilità di una Contro-Terra in cui il leader dei Vendicatori sia un Cornelius Van Lunt '' Buono '' ?
The Mightiest Heroes sono quindi il Toro dello Zodiaco, Rhino e Razorback. Combo di ZZ Top e serial HBO. Speriamo che in Italia qualcuno non li ribattezzi '' I Cornuti '' ( ricordo ancora quando Nughtcrawler era Lombrico e Wolverine il Ghiottone brr ).
Stiamo vivendo in tempi interessanti.
Mah... Continuo a non capire l'astio contro le major, in generale, e contro la Marvel, in particolare, nell'ultimo periodo. Quesada, dal mio punto di vista, ha 2 grossi merito: ha portato autori in gamba a lavorare alla Marvel e ha pianificato una serie di eventi, che hanno cambiato davvero tanti personaggi ( CAP, iron man, thor, spider, i muties...). Questi cambiamenti possono non piacere a tutti(in genere non piacciono mai a chi ha più di 16 anni) , ma sono stati veri cambiamenti, messi in campo senza usare le crisi varie e i multiversi che hanno un po' rotto... Le industrie di fumetti, come tutte le industrie ( chi lavora lo sa), sono in crisi : vendono di meno (l'ultima ripresa é tale dolo perché il 2011 è stato un disastro) e le privano un po' tutte... Ben vengano gli editori più piccoli (dinamite, idw, image), ma sono editori più piccoli, non indie, che significa altro! La Marvel è il male? Io vorrei continuare a leggere quesada, bendis, millar, ennis, brubaker, hickman... Ragazzi, i suoer eroi sono mani stream, grossi numeri e trovate di marketing. Se cercate altro , leggete coconino :)
Corrego errori dovuti alla tastiera del cellulare:)
Suoer è super
Mani stream è main stream
Dolo è solo
Merito è meriti
Se ci sono altri errori, sorry, ma son troppo pigro per trovarli tutti :)
Correggo :) uff :)
Posta un commento