Ads Top

MARVEL: DOPO AVENGERS vs X-MEN L'INFINITO...


MARVEL

Negli ultimi tempi i collaboratori della Marvel non perdono occasione di assicurare i lettori riguardo il fatto che la miniserie Avengers Vs. X-Men è più di quel che sembra. Bisogna ammettere, in effetti, che l'idea che i cinque sceneggiatori più cool della casa delle idee avessero partorito solo l'ennesimo scontro fratricida tra fratelli in armi è davvero difficile da digerire. E lo è ancor di più se si tiene presente la solida programmazione con cui gli uffici creativi della Marvel hanno organizzato, negli ultimi anni, le trame dei loro eroi; che piacciano o meno le storie prodotte nello scorso decennio (naturalmente non tutte le ciambelle riescono col buco e, a mio parere, vista la gran mole di eventi concatenati alcune di esse nascono già per essere "minori" o senza buco) le vicende degli eroi si succedono come se fossero un affresco narrativo abbastanza coerente, senza soluzione di continuità, tutti destinati a collimare in un disegno superiore.

Un esempio di questa programmazione è la celebre vignetta (da me più volte riproposta negli scorsi mesi) tratta dalle pagine di Avengers.

la linea temporale degli eventi che stanno sconvolgendo il Marvel Universe

Piccoli dettagli, voci sparse nel web e indizi di vario genere disseminati ad arte fanno credere che la Ultron War e Avengers Vs. X-Men saranno solo due degli eventi che sconvolgeranno il Marvel Universe facendolo precipitare con forza verso quegli "infinite futures" evidenziati sulla mappa del Tony Stark del futuro e affermati con prepotenza (e con ben tre punti esclamativi).

A conferma di questi sommovimenti da tempo cominciano a circolare voci di avvicendamento tra gli autori di punta al comando delle serie di cui si occupano; Brian Bendis a fine anno lascerà il brand dei Vendicatori, diretto forse sugli X-Men ma di certo ancora al lavoro per la Marvel, Jonathan Hickman lascerà le serie dedicate al fantastico quartetto per prendere carico di un progetto che a quanto pare era impossibile rifiutare. Al momento non si sa altro, ma sono certo che nei prossimi tempi sapremo qualcosa di più sui nuovi progetti di Matt Fraction, Jason Aaron e Ed Brubaker.

Joe Quesada, nel frattempo, alcuni giorni fa su twitter ha postato questa immagine

il simbolo dell'infinito postato su Twitter da Joe Quesada

il simbolo è chiaramente quello dell'infinito che sembra gettare ancor di più una luce sulla scritta "infinite futures!!!". Ma le interpretazioni sono molteplici e a rafforzare questa idea giunge un nuovo tassello di questo  gioco.

infinite comics
Il simbolo infinito si trasforma nella CO di Comics. Che sia la nascita di una nuova etichetta editoriale targata Marvel? Tutte le risposte arriveranno il prossimo 11 Marzo, nel corso di una riunione che coinvolgerà i tre rami produttivi (comics - animazione - videogiochi) della Marvel. Quale rivoluzione attende la casa delle idee?


5 commenti:

Superheld ha detto...

Alla Marvel hanno capito che devono fare le cose sul serio. Solo così possono allontanare il rischio del baratro, mai come questa volta vicino.
Una programmazione più attenta e un maggiore rispetto della tradizione dovrebbero essere gli ingredienti. Vedremo se da questi eventi scaturirà il ripristino nella continuity del Ragno del matrimonio con Mary Jane.

CREPASCOLO ha detto...

Tutto il progetto è un corollario della prima idea di ipertempo di Grant Morrison - abortita da Mamma DC perchè incontrollabile come un furetto spalmato di strutto che scende le Niagara Falls in secca inseguito da uno stormo di pipistrelli albini cocainomani - che prevedeva Il Lettore come Master della Continuity: tutte le storie sono vere e si verificano da qualche parte qui e ora, qualsiasi cosa significhino qui e ora.
Bendis e la sua band intendono arrivare ad un punto di non ritorno da cui è possibile ritornare dove e quando sia interessante ritornare. Comics interattivi in rete con un discreto numero di opzioni. Qualcosa che ricorda la logica sudoku: uno schema e qualche casella ( vignetta nella fattispecie ) preimpostata ed il Giocatore che completa la struttura di modo che funzioni.
Mi piace Mike Murdock - l'identità fittizia e ''pop'' di Daredevil - e desidero riprendere da prima della sua ''morte'' ? Il gemello diverso di Matt è di nuovo in pista in un bind date con Drago Luna che sfoggia il mascheramento con cui viveva nel Quasar di Gru/Capullo.
Desidero esplorare la possibilità di una Contro-Terra in cui il leader dei Vendicatori sia un Cornelius Van Lunt '' Buono '' ?
The Mightiest Heroes sono quindi il Toro dello Zodiaco, Rhino e Razorback. Combo di ZZ Top e serial HBO. Speriamo che in Italia qualcuno non li ribattezzi '' I Cornuti '' ( ricordo ancora quando Nughtcrawler era Lombrico e Wolverine il Ghiottone brr ).

Stiamo vivendo in tempi interessanti.

Tommy Monaghan ha detto...

Mah... Continuo a non capire l'astio contro le major, in generale, e contro la Marvel, in particolare, nell'ultimo periodo. Quesada, dal mio punto di vista, ha 2 grossi merito: ha portato autori in gamba a lavorare alla Marvel e ha pianificato una serie di eventi, che hanno cambiato davvero tanti personaggi ( CAP, iron man, thor, spider, i muties...). Questi cambiamenti possono non piacere a tutti(in genere non piacciono mai a chi ha più di 16 anni) , ma sono stati veri cambiamenti, messi in campo senza usare le crisi varie e i multiversi che hanno un po' rotto... Le industrie di fumetti, come tutte le industrie ( chi lavora lo sa), sono in crisi : vendono di meno (l'ultima ripresa é tale dolo perché il 2011 è stato un disastro) e le privano un po' tutte... Ben vengano gli editori più piccoli (dinamite, idw, image), ma sono editori più piccoli, non indie, che significa altro! La Marvel è il male? Io vorrei continuare a leggere quesada, bendis, millar, ennis, brubaker, hickman... Ragazzi, i suoer eroi sono mani stream, grossi numeri e trovate di marketing. Se cercate altro , leggete coconino :)

Anonimo ha detto...

Corrego errori dovuti alla tastiera del cellulare:)
Suoer è super
Mani stream è main stream
Dolo è solo
Merito è meriti

Se ci sono altri errori, sorry, ma son troppo pigro per trovarli tutti :)

Anonimo ha detto...

Correggo :) uff :)

Powered by Blogger.