Ads Top

SDCC '09 - JOE QUESADA ANNUNCIA: "SARA' LA MARVEL A PUBBLICARE MIRACLEMAN (MARVELMAN)!"



L'annuncio più eclatante della San Diego Comic Con '09 è arrivato nel corso della conferenza Marvel tenuta da Joe Quesada. L'editor in chief della casa delle idee ha infatti annunciato che sarà proprio la casa editrice di cui è direttore a pubblicare le storie di Marvelman/Miracleman.

La Marvel Comics ha ottenuto i diritti di sfruttamento e di pubblicazione di Marvelman, e la notizia è stata annunciata ufficialemente alla presenza di Mark Bukingam, artista che in passato ha disegnato il ciclo di Neil Gaiman. I più ottimisti adesso si aspettano una nuova serie regolare, magari sceneggiata da Neil Gaiman, mentre il timore di molti è che Marvelman entri a far parte dell'universo Marvel, magari come protagonista di una nuova serie legata al mondo dei vendicatori.

Un vero e proprio coup de teatre che risolve una delle vicende più annose e sgradevoli del mondo dei comics. Quello dei diritti di Marvelman è un mistero che si protrae sin dalle origini del personaggio. Vien da chiedersi come mai i diritti di sfruttamento appartenessero all'editore Dez Skinn e non a Mike Anglo, creatore del personaggio... sta di fatto che alla chiusura della serie i diritti furono ripartiti in quattro parti: Alan Moore (30%), Garry Leach (30%), Alan davis (30%) e Dez Skinn (10%). Alan Davis rinunciò alla sua parte e la regalò a Garry Leach, che dunque ne possedeva il 60%. Ma di questa quota non si sa che fine abbia fatto, probabilmente Leach la cedette alla Eclipse. Alan Moore, invece, cedette il suo 30% a Neil Gaiman (il quale a sua volta lo spartì con Mark Bukingam). A porre la parola fine alla storia del personaggio ci pensò la bancarotta della Eclipse.

Nel 1996 fu Todd McFarlane a rilevare il catalogo della Eclipse. Ma il creatore di Spawn non poteva sfruttare il personaggio senza un accordo con Gaiman. Accordo che non si riuscì mai a trovare, anche perchè Gaiman non fu mai soddisfatto del trattamento riservatogli da McFarlane per i diritti di creazione di Angela / Cagliostro / Medieval Spawn. McFarlane tentò di sfruttare di forza i diritti del personaggio, facendolo apparire sulle pagine di Hellspawn e producendo una statua del personaggio.

Neil Gaiman ha intentato una causa contro McFarlane, impegnando tutti i proventi ottenuti dalla realizzazione della miniserie 1602 per la Marvel per il mantenimento della sua società Marvels and Miracles Ltd.

L'annuncio di Quesada pone fine ad una vicenda iniziata nel 1996, ma che chiude un cerchio apertosi molto prima... quando la Marvel minacciò di intentare una causa nei confronti di Marvelman (per lo sfruttamento del nome) costringendo gli autori a cambiare il nome del personaggio in Miracleman. Una minaccia che fece molto adirare Alan Moore che da allora si ripromise di non lavorare mai più per la Marvel, promessa che l'autore di Nothampton ha mantenuto per oltre 30 anni... chissà se adesso - che già ha fatto pace con Quesada - tornerà sui suoi passi.





Nessun commento:

Powered by Blogger.