Ads Top

VI PRESENTO... LUKAS (LA NUOVA CREATURA TARGATA SBE IN EDICOLA A MARZO)

Lukas

Marzo si avvicina, e con l'avvicinarsi della primavera si approssima anche la data del debutto di Lukas, la nuova maxiserie creata da Michele Medda e Michele Benevento che sarà pubblicata da Sergio Bonelli Editore.

Il grosso riserbo sinora mantenuto dai creatori della serie non ha fatto che aumentare la curiosità dei lettori riguardo ambientazioni, protagonisti e team creativo al lavoro sulla serie. Chi è Lukas? Chi sono i suoi antagonisti? Si tratterà di una nuova incursione nel mondo delle creature della notte? Finalmente sono in grado di rispondere a (parte di) questi interrogativi!

Lukas sarà una maxiserie di ventiquattro episodi strutturata, seguendo il modello delle serie TV, in due stagioni da dodici episodi. La testata, come era prevedibile, riprende il nome del protagonista della serie, un uomo riemerso al mondo da una tomba, con indosso l'abito con il quale è stato sepolto, privo di ricordi del suo passato ma consapevole di averne vissuto uno. Camminando senza meta apparente per le strade di una metropoli corrotta fino al midollo l'uomo scopre di essere immune al dolore e dotato di una eccellente abilità nella lotta e di una forza sovrumana. Tra le pieghe di questa metropoli oscura e maledetta, agisce una razza di predatori, esseri viventi che alla stregua del protagonista si sono ridestati dal sonno della morte assetati di potere, danaro e carne umana. Pur appartenendo alla loro schiera Lukas è mosso da aspirazioni e ambizioni differenti che all'odio e alla violenza lo indurranno a prediligere sentimenti come la compassione e l'amore. Ma Lukas ignora che a tenere le fila dei ritornanti è Wilda Belsen, una donna spietata che con lui ha un conto aperto. Un conto che ha fretta di saldare. Ed è per questo motivo che sulle tracce del "nostro" ritornante sguinzaglia i suoi tagliagole più abietti e spietati.

Ambientata nei luoghi più bui e disperati della metropoli, Lukas è una serie che mette in risalto i mali della nostra epoca attraverso lo sguardo freddo (ma umanamente) partecipe dell'(anti)eroe protagonista della serie schierato, come tradizione della casa editrice, dalla parte dei diseredati, di coloro che son più deboli e dimenticati. Se si dovesse ascrivere a un genere narrativo Lukas potrebbe essere definito un urban fantasy, caratterizzato da situazioni disturbanti horror e dai toni adrenalinici del noir. Le situazioni narrate nel primo albo della serie, presentate in maniera cruda e senza barriere protettive, non mancheranno di suscitare molto scalpore tra gli appassionati lettori dei fumetti prodotti dalla casa editrice milanese. Vera a propria ciliegina sulla torta i disegni di Michele Benevento, qui davvero in gran forma.

Oltre ai già citati creatori Michele Medda e Michele Benevento (autore delle copertine e delle matite del primo albo della serie) lo staff di Lukas si avvarrà dell'apporto di Luca Casalanguida, Frederic Volante, Andrea Borgioli, Fabio Detullio, Werner Maresta e la coppia composta da Massimiliano Bergamo e Vincenzo Acunzo.


1

1 commento:

CREPASCOLO ha detto...

Riserbo quanto vuoi, ma se sai dove guardare, quali ruote ungere e come porre le domande, arrivi prima degli altri a sapere. Ed a confermare i tuoi timori.

Confesso che non me lo sarei mai aspettato dal sig. Medda e dal caravan ripieno di talenti che si porta seco, ma denuncio il plagio di cui ha macchiato il suo curriculum.
In sintesi: Masterchef non era ancora un fenomeno di costume ed io proposi all'attenzione di via Buonarroti una ricettina che volevo preparare nelle loro cucine.
Stuka, il protagonista, si risveglia in un mondo steampunk dopo aver dormito un tempo sufficiente a tradurre in esperanto Tex e Zagor. Indossa un completino da Barone Rosso nelle strisce dei Peanuts, cioè è nudo a parte una cuffietta da pilota di biplano. Non teme le altezze come un navajo al lavoro sui grattacieli ed è un virtuoso dei tuffi. E' temuto e braccato da una posse di creature del crepuscolo che si lanciano senza timore di vertigine nel buio ( Stuka è un " diurno " e carbura solo dopo la terza tazza di caffè ) e che prendono ordini da Vilma, la vedova del mad doctor " Becco " Bunsen, da lei a lungo tradito con chiunque a tiro ( una sottotrama insinua che BB sia stato stecchito da un amante occasionale della consorte ). Miniserie di dodici episodi. Testi e disegni e covers del sottoscritto. Ritmo alla Chuck Dixon. Tratto alla Norm Breyfogle. B/n. Il sig. Medda mi rispose - ora che ci penso è strano che non mi abbia scritto qualche editor - dicendomi che la mia idea diceva molto di me e consigliandomi un professionista che mi aiutasse a superare il momento difficile che, sicuramente , stavo vivendo. Non la presi benissimo - confesso che passai un mese in cantina con cento ed oltre numeri di Legs ed un trinciapolli - ma immagino sia comprensibile la mia sorpresa quando i miei Gola Profonda cominciarono a descrivermi Lukas.
Cattivo !

Powered by Blogger.