Ads Top

MARC TYLER NOBLEMAN LANCIA UNA PETIZIONE AFFINCHÈ GOOGLE DEDICHI UN DOODLE A BILL FINGER



Particolare tratto dalla copertina di
Bill the Boy Wonder
biografia di Bill Finger


Quella di Bill Finger è una delle figure più bistrattate della storia del fumetto statunitense. Collaboratore di Bob Kane, Finger è stato a tutti gli effetti il co-creatore di Batman e di parte del bat-verse, e sebbene il suo ruolo sia riconosciuto all'unanimità dalla comunità degli addetti ai lavori non ha mai avuto il privilegio di essere riconosciuto nei credits delle numerose collane dedicate all'uomo pipistrello.

Del lavoro e dei meriti di Bill Finger ha lungamente parlato il giornalista statunitense Marc Tyler Nobleman sulle pagine di una biografia intitolata Bill the Boy Wonder: The Secret co-creator of Batman, libro di cui già vi parlai un po' di tempo addietro (per la precisione QUI); ma l'opera di Nobleman non si è ancora esaurita. Dal 2012 il giornalista si è fatto, infatti, promotore nei confronti di Google della realizzazione di un Doodle (una di quelle immagini/animazioni che quasi quotidianamente si mimetizzano sul motore di ricerca più utilizzato del mondo per celebrare l'avvenimento del giorno) per celebrare l'autore. Quest'anno, infatti, si celebrerà non solo il 75-esimo anniversario dalla creazione di Batman, ma cadrà anche il 100-esimo anniversario della nascita di Finger (nonché il 40-esimo dalla sua scomparsa), tutte occasioni perfette per celebrare l'autore.

"Sarete elogiati da legioni di geeks di ogni angolo del mondo - scrive Nobleman nel messaggio indirizzato a Google - se realizzerete un doodle in onore di Bill Finger (08/02/1914 - 18/01/1974) il co-creatore non accreditato (e oggettivamente la forza creativa predominante) di Batman, anche se Bob Kane se ne è vergognosamente preso tutti i meriti. Bill è a larga maggioranza considerato uno dei più grandi scrittori della sua generazione (la Golden Age) ... e il più grande martire della storia del fumetto". 

Purtroppo, con l'approssimarsi dell'anniversario della nascita di Finger, che cadrà l'8 febbraio, la petizione
per sensibilizzare i tipi di Google, appoggiata anche da personaggi del calibro di Brad Meltzer e Kevin Smith, diviene sempre più urgente. Potete dare più forza all'iniziativa di Nobleman semplicemente scrivendo una mail a proposal@google.com

Nessun commento:

Powered by Blogger.