Ads Top

BAMF! TOH, ALLA MARVEL RIAPPARE CHRIS CLAREMONT!

Bamf! L'onomatopea che da sempre
contraddistingue l'attivazione del teletrasporto di
Nightcrawler

Qualche tempo fa Bleeding Cool portò alla luce la non troppo ragguardevole storia del rapporto di lavoro tra la Marvel Comics e Chris Claremont (autore di lungo corso il cui ciclo narrativo, durato sedici anni, sulle pagine di Uncanny X-Men è un vero e proprio caposaldo del fumetto statunitense).

Lo scrittore di origine britannica, infatti, durante un'intervista denunciò di essere blindato con un contratto di esclusiva che lo legava alla Marvel, ma la casa editrice, pur tenendo fede all'accordo e versando con precisione lo stipendio, non gli assegnava alcun incarico lavorativo. Una situazione imbarazzante che ha impedito, per stessa ammissione di Claremont, di essere coinvolto nel rilancio dell'universo DC Comics voluto da Jim Lee e Dan Didio; l'esclusiva siglata con la Marvel, infatti, impediva ovviamente all'autore di svolgere incarichi per altre case editrici.

Un primo segnale di schiarita si è, però, visto di recente. Sulle pagine dello speciale X-Men Gold, albo celebrativo realizzato per il 50° anniversario degli eroi mutanti, è stata pubblicata una lunga storia realizzata da Claremont e Bob McLeod (co-creatore dei New Mutants).

In occasione della pubblicazione dello speciale, sulla sua pagina Facebook lo scrittore pubblicò un post in cui invitava i lettori ad acquistare l'albo :"dategli un'occhiata, true believers, così vedrete come noi "talenti maturi" - sull'albo erano coinvolti anche autori che hanno contribuito alla storia dei mutanti come Luise e Walt Simonson, Stan Lee e Fabian Nicieza - "maneggiamo questi ragazzi. E ricordate, se questo speciale dovesse vendere bene come accadeva con Uncanny, chi può sapere? La Marvel mi potrebbe chiedere di realizzare qualcos'altro. Non sarebbe divertente, eh?"

Ebbene, a poco più di un mese dall'uscita dell'albo arriva una notizia a modo suo clamorosa che di certo non mancherà far emozionare noi fan di vecchia data (soprattutto nella speranza che Claremont possa e sappia tornare ai vecchi fasti). Nel marasma di teaser che annunciano le nuove serie dell'All-New Marvel Now (o le seconde stagioni delle serie lanciate con la prima ondata) ce n'è uno che annuncia il ritorno di Chris Claremont (in coppia con Todd Nauck anche lui di ritorno dalla Image dove si occupava delle matite della serie Invincible Universe) al mondo mutante e, con tutta probabilità, al personaggio di Nightcrawler.

Bentornato X-Chris!

il teaser nella sua interezza

1 commento:

Onirepap ha detto...

Mi dispiace per Claremont, perchè malgrado la verve che caratterizzava la sua storica run sugli x-men sia ormai andata, non è invecchiato troppo male rispetto ad altri mostri sacri(qualcuno ha detto Byrne?), ed è triste che la Marvel lo tratti così .
Non credo che la serie supererà un anno di vita, ho visto i disegni di Nauck e non mi sembra un granchè

Powered by Blogger.