Ads Top

MATT FRACTION FUORI DA INHUMANS PRIMA CHE LA SERIE ARRIVI SUGLI SCAFFALI



uno dei misteriosi nuovi Inumani
direttamente dalle matite di Joe Madureira


Matt Fraction è uno degli scrittori più quotati del comicdom statunitense e di certo uno dei più apprezzati dai lettori della Marvel. Protagonista di cicli di storie molto belli su personaggi come Iron Man e Iron Fist, osannato per il suo Occhio di Falco. Con il Marvel NOW! gli è stato affidato il rilancio dei Fantastici Quattro (e della Future Foundation), incarico abbandonato dopo poco più di un anno solo per imbarcarsi in una avventura che ha il sapore del blockbuster (cinematografico): il difficile compito di rilanciare gli Inumani, rendendoli non solo protagonisti di primo piano nell'universo Marvel ma anche di una possibile scommessa sul grande schermo (per l'appunto).

Un incarico accettato con entusiasmo, un'avvengtura da far tremare i polsi, una vera e propria scommessa dal sapore della sfida. Purtroppo, replicando una situazione che negli ultimi tempi si è verificata molto spesso negli uffici della DC Comics, Matt Fraction ha rassegnato le dimissioni dal progetto prima ancora che il primo numero della serie approdasse sugli scaffali delle fumetterie d'oltreoceano, passando il testimone all'emergente Charles Soule.

Il primo a commentare l'accaduto, seppur brevemente attraverso un tweet, è stato il nuovo sceneggiatore della serie che ha scritto:

Studi preparatori di Joe Madureira
"Solo per rispondere a una domanda che mi si sta ponendo molto di frequente: basta lavorato sodo; non solo adesso; e Matt Fraction è straordinario."
Le notizie di dissapori tra la Marvel e Matt Fraction, ovviamente, non hanno tardato a rincorrersi sul web, al punto che Axel Alonso, editor-in-chief della casa delle idee, non ha potuto esimersi dal fornire la sua versione ufficiale sull'accaduto, versione che è stata ulteriormente rafforzata dalle dichiarazioni congiunte dello sceneggiatore. Il sito Comic Books Resource, ha infatti dedicato un appuntamento extra della rubrica Axel-in-Charge per consentire a tutti gli interessati di fornire la loro versione su quanto è accaduto.


"C'è stato un momento in cui abbiamo capito che non eravamo sulla stessa lunghezza d'onda, e abbiamo capito che forse non lo saremmo mai stati, e né la Marvel né tanto meno Matt (Fraction) avrebbero tratto alcun beneficio se avessimo provato a forzare le cose affinché funzionassero" ha dichiarato Axel Alonso ai microfoni di CBR "La serie che Matt avrebbe voluto scrivere sarebbe stata una buona serie, non ho alcun dubbio a riguardo, ma non era la serie che noi volevamo per gettare le fondamenta di questo nuovo universo all'interno dell'universo Marvel. La ragione per cui questo avvicendamento tra sceneggiatori è stato annunciato con un po' di ritardo va ricercato nel rispetto reciproco che abbiamo costruito in questi oltre dieci anni dio collaborazione e nel fatto che noi davvero volevamo che si riuscisse a collaborare".  


ancora studi del personaggio di Medusa a firma di Joe Madureira

Non meno diplomatica e distesa è la dichiarazione di Matt Fraction, che dal canto suo aggiunge: "Per quanto la mia versione non sia drammatica e non sia nemmeno tanto interessante come si poteva sperare, la mia interpretazione de Gli Inumani non era quello loro desideravano e visto che i personaggi appartengono a loro... è un caso legittimo di diverse visioni creative a dispetto delle migliori intenzioni mostrate da entrambi. Dopo cinque o sei mesi durante i quali ho focalizzato la mia attenzione quasi esclusivamente su questo progetto e dopo esserci resi conto che ancora non eravamo in sintonia -- e non posso dire che loro non ci abbiano provato -- non mi rimaneva che lasciar perdere. Sono cose che succedono. Non aveva alcun senso continuare a lavorare insieme su questa serie. Non sono stato licenziato. Lavoro ancora con loro. Siamo ancora amici. Inhumans è davvero una grande sfida per tutti coloro che vi sono coinvolti. Era necessario che si agisse come una sola persona".


Copertina del numero due della serie
disegni di Joe Madureira

Nessun commento:

Powered by Blogger.