Ads Top

ULTIM'ORA! John Byrne annuncia laconico: "Non darò X-Men Elsewhen alla Marvel" e comincia a serializzare la serie sul web!




ULTIM'ORA! Salta in fondo all'articolo per le ultime novità! 

Con un commento asciutto e laconico, John Byrne ha affidato al suo forum il punto della situazione (finale?) sullo stato della contrattazione tra lui e la Marvel per la pubblicazione di X-Men Elsewhen.

"Un rapido appunto per mettervi al corrente che ho deciso di non portare X-Men Elsewhen alla Marvel. Molte e differenti ragioni, nessuna delle quali vale la pena di menzionare in questa sede. Un'altro file da archiviare nella cartella "Una di quelle cose. Continuate a seguire il forum per avere aggiornamenti riguardo ciò che accadrà in futuro". 

Una pietra tombale, dunque, su un progetto, nato dall'improvviso (inaspettato) ritorno di fiamma dell'autore canadese nei confronti dei  personaggi che lo hanno reso celebre e catapultato, circa quaranta anni fa, nell'olimpo dei grandi del fumetto. Ma che cos'è Elsewhen? Forse è il caso di fare un riassunto delle puntate precedenti per chi non avesse seguito la vicenda dall'inizio.

Il 30 giugno del 2018 sul suo Forum Byrne scrive: "Ho appena avuto una delle mie folli idee. Ricordate quando Chris (Claremont) lanciò la serie X-Men Forever riprendendo le sue storie dal punto in cui si era interrotto quando, negli anni '90, abbandonò la serie? Alcuni cominciarono a fantasticare su un progetto analogo, X-Men Evermore, immaginando come si sarebbero sviluppate le storie se io avessi ripreso la narrazione delle storie degli X-Men dal punto in cui avevo lasciato la serie. 
Ma proprio adesso ho avuto un'idea che potrebbe rivelarsi ancora più divertente. Un progetto che, tanto per intenderci, chiameremo per ora X-Men Elsewhen, che riprende il finale di Uncanny X-Men 136 e procede nella narrazione non tenendo conto delle grossolane ingerenze di Jim Shooter.  Quindi Jean non muore, Scott non lascia gli X-Men e non si verificano molti altri avvenimenti.
Ah! Non sarà scritta da Chris!"




In breve tempo Byrne comincia a macinare tavole su tavole (le trovate QUI) e ammette, con sua stessa sorpresa, che era da molto tempo che non si divertiva così tanto. Un gioco, dunque, nato per passione e senza alcuna finalità editoriale... almeno finché C.B. Cebulski, da poco insediatosi nel ruolo di Editor-in-Chief della Marvel, si imbatte nel progetto, ne resta colpito e invita pubblicamente Byrne a sedersi a un tavolo per parlare del suo ritorno alla Casa delle Idee.

Una trattativa durata quasi dodici mesi, quindi, che alla fine ha condotto a un nulla di fatto, con tutta probabilità perché la Marvel non ha accettato le (numerose?) condizioni poste dall'autore.

"I continui tentennamenti, il rimandarmi sempre la palla e lo stallo che si è venuto a creare" scrive il 9 maggio di quest'anno Byrne "sono state fonte di grande frustrazione. In fin dei conti, sono stati loro a riavvicinarsi a me. Non sto nemmeno lavorando per loro e già mi sento affondare nella stessa vecchio merda"

X-Men Elsewhen è tramontato, la Marvel non lo pubblicherà e con tutta probabilità non ne ha mai avuto davvero voglia di farlo. Ma di quali aggiornamenti parlava Byrne? Cosa riserva il futuro a questa opera? Di certo condivido l'opinione e l'augurio di John Byrne Says, biografo non ufficiale dell'autore, che  attraverso l'omonimo account di twitter scrive: "Speriamo che gli aggiornamenti consistano nel pubblicare tutte le pagine del progetto sul forum. In passato ha più volte affermato che se non fosse stato pubblicato dalla Marvel, lo avrebbe fatto lui sul forum. In alternativa, se tutti gli X-Men avessero i baffi, la IDW potrebbe essere interessata al pubblicarla? :)
Mi sarebbe davvero piaciuto molto assistere alla pubblicazione di questa opera. A parte tutta quella roba ambientata nella terra selvaggia, ero molto interessato a vedere di nuovo John al lavoro sugli X-Men. Spero che disegnerà qualcos'altro. Non è giusto che la sua carriera finisca con le storie di Star Trek realizzate con gli screen shot della serie tv originale"   






ULTIM'ORA!

Pochi minuti dopo aver chiuso questo post, John Byrne ha cominciato a serializzare X-Men Elsewhen sul suo forum.

"Dunque, eccoci qua! Ecco la prima storia proposta in forma seriale. Avete già visto molte di queste pagine, ma adesso sono state ordinate e corrette."


Byrne non ha specificato la periodicità con cui la serie sarà pubblicata, ha chiesto pubblicamente di non fare supposizioni sul perché la Marvel non l'abbia pubblicata, ha ammesso che il lettering non è professionale e ha annunciato che il primo numero sarà di 38 pagine.

Continuate a monitorare QUESTO LINK per leggere le prossime pagine.

Nessun commento:

Powered by Blogger.