Ads Top

USA: ANCHE LA DYNAMITE HA IL SUO BEFORE WATCHMEN


Copertina di Jae Lee, già autore della miniserie
Before Watchmen Ozymandias 

E' cosa ormai risaputa che Alan Moore e Dave Gibbons per produrre la loro opera più celebrata ripresero i personaggi della Charlton, casa editrice statunitense prematuramente scomparsa i cui diritti di sfruttamento erano stati acquisiti dalla DC Comics. Nite Owl, ad esempio, era ispirato a Blue Beatle, così come Dr. Manhattan e Rorschach rappresentavano i corrispettivi di Capitan Atom e The Question.

Peter Cannon nell'interpretazione di
Dave Gibbons
La DC Comics, però, non ha acquisito i diritti di tutti i personaggi della Charlton. I diritti di sfruttamento di Peter Cannon/Thunderbolt (il personaggio utilizzato come modello per la creazione di Ozymandias) erano rimasti saldamente in possesso del creatore Pete Morisi.

Apprendere questa notizia non sarà sembrato vero ai tipi della Dynamite Entertainment, specializzatisi nella riproposizione di vecchi personaggi ormai poco sfruttati o caduti nel dimenticatoio, che hanno siglato un accordo per lo sfruttamento del personaggio che sarà protagonista, a partire dal prossimo mese di settembre, di una miniserie affidata al team creativo composto da Alex Ross e Steve Darnall (già visti all'opera insieme sulla miniserie Uncle Sam della Vertigo) e Jonathan Lau (disegni).

Non si tratta del primo tentativo di rilancio di Peter Cannon; già nel corso degli anni '90 furono Max Allan Collins e Terry Beatty, sotto l'egida della Dark Horse Comics, a tentare il rilancio del personaggio con la  miniserie intitolata Johnny Dynamite.

Pur non essendo un autore molto conosciuto, Morisi è molto apprezzato tra gli autori di fumetti. Il primo numero della miniserie della Dynamite conterrà anche una storia inedita in cui Morisi narra le origini di Peter Cannon. Ogni numero, naturalmente, sarà impreziosito, come tradizione dei comics targati Dynamite, da un gran numero di variant cover. Credo sia giusto evidenziare la rapidità con cui alla Dynamite si sono tuffati nella mischia mediatica di Before Watchmen.

copertina di John Casaday

Copertina di Alex Ross




3 commenti:

Anonimo ha detto...

Quanto ci piace questa nuova politica della Dynamite!! *_*
Green Hornet, The Spider e ora lui!
Bei colpi! :P

PFaz ha detto...

JD era un altro personaggio sempre di Pete Morisi, l'ultimo rilancio di cui mi ricordo era di Mike Collins per la DC nella seconda metà degli anni 80 (a memoria...)
ciao e complimenti x il blog!

Comix Factory ha detto...

Grazie per la precisazione e per i complimenti!

Powered by Blogger.