Ads Top

MARVEL: SCONVOLGIMENTO IN ARRIVO PER I TEAM CREATIVI DELLE PRINCIPALI TESTATE?


marvel


Da tempo in casa Marvel si vocifera di una "rivoluzione" in arrivo, a fornirle il presupposto dovrebbe essere l'evento narrativo intitolato Avengers vs. X-Men che, a quanto pare, porterà con se un vero e proprio terremoto tra i team creativi che guidano le principali serie della casa editrice newyorkese.

Già da tempo Brian Bendis, Matt Fraction e Jonathan Hickman avevano dichiarato di essere in procinto di lasciare le testate che da tempo guidano con successo, destando in molti casi stupore e dispiacere (ma anche sollievo) nel fandom. Ieri il sempre informato Rich Johnston del sito Bleeding Cool ha pubblicato una serie di post nei quali vengono "ufficiosamente" anticipati, almeno in parte, i nuovi team creativi per le più classiche delle testate del Marvel Universe.

Se le indiscrezioni anticipate da Johnston dovessero rivelarsi veritiere (e, vista la capacità del giornalista britannico di bruciare sempre tutti sul tempo, nulla ci farebbe presupporre il contrario) presto il nuovo assetto delle serie Marvel dovrebbe essere il seguente:


  • Astonishing Avengers: nuova serie (che spero sia destinata a rimpiazzare qualcuna di quelle pre-esistenti) vendicativa affidata a Rick Remender e Jerome Opena (il team creativo di Fear Agent, ma soprattutto di Uncanny X-Force);
  • The Avengers: la classica serie dedicata alle gesta degli eroi più potenti della terra sarà affidata a Jonathan Hickman e Essad Ribic (già visti insieme sugli Ultimates); 
  • Fantastic Four: il fantastico quartetto sarà affidato al team creativo che ha ridefinito Iron Man con un gran bel ciclo di storie: Matt Fraction e Salvador Larroca (per il disegnatore spagnolo si tratta di un ritorno, dal momento che è stato a lungo il disegnatore del fantastico quartetto ai tempi in cui le storie erano sceneggiate da Chris Claremont); 
  • Iron Man: Tony Stark passerà nelle mani di Kieron Gillen e Greg Land (la testata non cambierà la visione grafica fotorealista, dunque...); 
  • Uncanny X-Men e X-Men: il nuovo deus-ex-machina dei mutanti dovrebbe essere, come anticipato molto tempo fa, Brian Michael Bendis;
  • Wolverine and the X-Men: Jason Aaron dovrebbe rimanere alle redini della testata. 


Non so se quella del rimescolamento dei team creativi possa essere la mossa giusta per rinvigorire l'attuale  asfittico universo Marvel, privo di vere idee e incartatosi in una serie di eventi narrativi che concatenano tra loro fino a spingere il lettore alla noia e all'abbandono. Di certo gli autori coinvolti sono i soliti noti della Marvel recente e dunque garantiscono una buona (in alcuni casi elevatissima) qualità ma forse ci riserveranno poche sorprese. Il tempo, in ogni caso, saprà indicarci se questa è la strada giusta.

6 commenti:

ilCavaliereOscuro ha detto...

Evvai, con Bendis gli X-Men torneranno a brillare. Sono sicuro.
Vabbe', quasi sicuro...

SirThomas86 ha detto...

Io sono molto meno sicuro,anzi!!Sono decisamente preoccupato dell'arrivo di Bendis sugli X-men.oramai da tempo era in una fase di stanca creativa,e sta facendo cose indecenti.Per gli altri team creativi sono molto fiducioso (Hickman è molto bravo).
La notizia che aspetto con più impazienza però,è la destinazione Brubaker.Già in un'intervista,non molto tempo fa,aveva lasciato intendere che avrebbe lasciato Capitan America.
Ora,visto che gli X-men e Devil (saldamente in mano a Waid) gli ha già scritti,iron man e vendicatori già opzionati per altri autori,su quale serie andrà?
Visto il "nome" di Brubaker deve essere un nome di primo piano.Su Thor non ce lo vedo proprio.Potrebbe essere Hulk (notizia recente conferma che a settembre Aaron lascerà,e ci sarà un probabile rilancio,però si vocifera che la scriverà Jeff Parker),oppure Spiderman (e io già sogno).......

Comix Factory ha detto...

Spero che Bru rimanga Cap e magari che si metta al lavoro su qualcosa di nuovo.

Chronosrock ha detto...

Io non penso che nelle testate Marvel regni la noia.

Se è un discorso generale ok, ma sulle singole testate gente come Aaron e Remender stanno dando un contributo non da poco per elevare la qualità ai vecchi fasti.
Il problema sono le troppe testate dedicate ai vendicatori (circa 20 comprendendo i vendicatori in solitaria) e agli x-team: dispersione di creatività!

Io credo che se i grandi creativi marvel potesse concentrarsi solo su 1, massimo 2 testate, senza interferenze da parte di mega-crossover bistagionali leggeremo qualcosa di nettamente migliore.

PFaz ha detto...

Anch'io non trovo noioso l'attuale periodo Marvel, è vero che c'è uno sfruttamento eccessivo dei personaggi (e degli autori) con troppi titoli ma la quantità media resta alta.

Da marvelzombie quasi cinquantenne ricordo periodi molto peggiori di cui spesso si ricordano solo le testate migliori...

Pangio ha detto...

La Marvel dopo aver sfruttato fino all'osso i mutanti, da alcuni anni è passata a sfruttare i vendicatori propinandoceli in tutte le salse.
Risultato?
Da anni ho abbandonato sia i mutmnti che i vendicatori di cui non sento assolutamente la mancanza e ho rivolto la mia attenzione, il mio tempo e il mio denaro ad altri generi di fumetti.
Mi chiedo cosa farà la Marvel quando avrà spolpato per benino i Vendicaotri, su quali personaggi si concentrerà ?

Powered by Blogger.