Ads Top

DEVIL E I CAVALIERI MARVEL: IN ARRIVO INEDITI DI MAZZUCCHELLI E LAPHAM


Una copertina del Devil di Mazzucchelli


Il buon Giuseppe Guidi (editor della Panini Comics, per i pochi che non ne fossero a conoscenza) ha costituito su Facebook una simpatica pagina dedicata alla testata Devil e i cavalieri Marvel (cliccando QUI potrete accedervi)  sulla quale sta poco a poco svelando il sommario futuro della testata. Tra qualche mese, infatti, a causa della chiusura negli USA della testata a lui dedicata, terminerà la corsa di Ghost Rider;  sulla testata dedicata agli aspetti più dark e metropolitani dell'universo Marvel si aprirà un vuoto che sarà colmato, a detta di Guidi, con due interessantissimi recuperi di materiale storico inspiegabilmente inedito fino ad ora nel nostro paese. Parlo delle storie disegnate da David Mazzucchelli nel periodo precedente a Born Again (e saltate indiscriminatamente ai tempi della Star Comics proprio per colmare il gap che separava la testata del cornetto alla sua storyline più bella e significativa) e di una interessante miniserie scritta e disegnata da David Lapham per la linea Marvel Knights che vede contrapposti Daredevil e il Punitore.

Purtroppo le storie di Mazzucchelli che saranno recuperate, al momento, saranno solo quelle che hanno subito, negli USA, il trattamento di digitalizzazione; il che vuol dire che dei circa quindici episodi inediti ne verranno recuperati al momento solo tre (per la precisione i numeri 216, 217 e 222). Per gli altri inediti, invece, sarà necessario aspettare quando saranno convertiti anch'essi in digitale. Il primo albetto di Mazzucchelli sarà recuperato su Devil e I Cavalieri Marvel 7 in edicola (e fumetteria) ad Agosto.

Sulla testata, comunque, saranno recuperate molte altre storie inedite dedicate al diavolo rosso (di certo qualcuna delle storie saltate negli anni '90 scritte da Joe Kelly per i disegni del mitico Gene Colan) e, con tutta probabilità, al Punitore. E, a quanto pare, anche la attesissima storia dedicata alla fine di Devil (Daredevil: end of days) scritta da Brian Michael Bendis per i disegni di David Mack, Alex Maleev, Bill Sienkievicz e Klaus Janson troverà su questa testata la sua naturale collocazione.

Copertina originale della miniserie di David Lapham





3 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bella notizia....si tratta di storie veramente belle di un Mazzucchelli ancora acerbo ma già fuoriclasse in erba, coadiuvato da un Dennis O'Neil che qualche semplicione etichettava come sceneggiatore scadente.
Fumettisticamente le storie di Devil su Fq della Star Comics sono legati agli anni fumettisticamente più belli della mia vita di allora, imberbe liceale:)
Carina, anche se non al livello delle sue produzioni autoriali anche la mini di Dave Lapham di cui qualcuno in italia dovrebbe rendere giustizia ripubblicando come Dio Comanda, STRAY BULLETS

Pangio ha detto...

Domanda (forse banale): valeva la pena lanciare una testata autonoma per Devil se dopo pochi mesi la mancanza di materiale costringerà a recuperi di inediti che a me possono anche piacere,ma che ad altri potrebbero non interessare?

Del resto temo molto per la testata dedicata aHulk sia perchè mi sembra troppo monocorde si perchà bisognerà vedere se l'ennesimo rilancio de I difensore (da me molto amati al tempo degli ASE della Corno) sarà duraturo.

CREPASCOLO ha detto...

Ho sfogliato la mini di Lapham in originale a New York nel 2005 e pensavo che al ritorno dalla Luna di Miele avrei letto da qualche parte che sarebbe stata il ripieno di un paio di Panini ed invece no. Strano, considerato che altri lavori di Dave x la Casa delle Idee ( Terror Inc per es ) sono stati tradotti.
Pensai che MML e la sua band avessero deciso di non proporre storie lontane come filosofia dal DD di Bendis & Maleev. Chissà.
A me piace molto anche il tratto del papà delle Pallottole Vaganti, specialmente al tempo delle Pallottole Vaganti: mi dice poco il Dave implume di Shadowman e sono perplesso dalla deriva-Allred/Hernandez bros delle sue ultime cose, ma non vedo l'ora di leggere quelle storie.
Sarei anch'io perplesso sul recupero delle storie di Mazzucchelli e di Gene The Dean Colan con uno Scavezzacollo non ancora passato per le manine di Brian Michael Bendis & co, ma potrebbe essere una buona idea perchè: 1) il DD di Waid non è così lontano da quello di Kesel e Kelly 2) da tempo in coda agli albi sono recuperati gioiellini anche + antichi ( le storie di Asgard di Lee & Kirby e gli Inumani di Neal Adams per esempio ).

Powered by Blogger.