Ads Top

The Siege, Fall of the Hulks, X-Men: Second Coming, Marvel Woman, Spider-Man: The Gauntlet... Tutta la MARVEL che verrà nel 2010


teaser pubblicitario di Fall of the Hulks


Nei primi giorni di ottobre alcuni dei principali editori d’oltreoceano si sono riuniti in convegno a Baltimora nel corso del consueto summit annuale dei distributori (pensate un po’, un convegno annuale nel corso del quale gli editori presentano ai distributori e alle fumetterie i loro programmi editoriali per l’anno a venire, esponendogli eventi, novità narrative e iniziative commerciali).

Nel corso del convegno Marvel e DC Comics hanno annunciato molti progetti per i primi mesi del 2010, dopo il summit David Gabriel, Vice presidente Senior alla vendite della Marvel Comics, ha rilasciato una lunga intervista al sito internet http://www.newsarama.com/, nel corso della quale ha illustrato maggiormente nel dettaglio la politica degli eventi che la Marvel attuerà nel prossimo anno e ha parlato di alcune questioni di carattere generale che interessano casa delle idee.

Gabriel ha parlato nel dettaglio di come la Marvel ha deciso di pianificare e presentare gli eventi narrativi che coinvolgeranno le sue famiglie di eroi e più in generale l’intero universo narrativo, ha parlato brevemente della “heroic age”, di un progetto inerente le donne della Marvel, della attuale straordinaria popolarità di Deadpool e della volontà di fondere il programma dei Motion Comic (una specie di animazione digitale dei comic book pubblicati in albetto) con i tradizionali fumetti cartacei.

La Diamond (il distributore statunitense noto per la pubblicazione del catalogo Previews) ha chiesto informazioni riguardo Siege e più specificamente riguardo le intenzioni della Marvel di sviluppare eventi della durata di quattro mesi, rispetto al trend degli ultimi anni caratterizzati da eventi lunghissimi (e a nostro parere sfibranti) come Secret Invasion.



A questa domanda Gabriel ha risposto che si è “trattata di una decisione presa all’unanimità dai vertici della Marvel, a partire dall’Editor-in-Chief Joe Quesada, dai Senior Editors, compresi il direttore Dan Buckley, lo stesso Gabriel, gli assistenti Editore, gli sceneggiatori, i venditori e gli appassionati. Tutti sono stati concordi nell’affermare che più a lungo durano questi grandi eventi narrativi, più cala l’attenzione dei lettori (e di conseguenza le vendite, aggiungeremmo noi). ”

I tipi della Diamond hanno chiesto se si tratta di una soluzione studiata per porre rimedio a quella che loro definiscono “l’affaticamento da eventi”. Ma a tal proposito Gabriel smentisce: “Non credo che si possa parlare, o che esista, una sindrome da affaticamento da eventi, più che altro c’è un affaticamento da eccessiva durata delle storie. E questo è quello che vogliamo scongiurare. Tuttavia gli appassionati si stanno divertendo a seguire gli eventi e corrono ad accaparrarsi gli albi pubblicati sotto l’etichetta di un cross-over o di una storyline. E questi eventi ci piacciono e divertono anche noi, come se fossimo dei fanboys. Credo però che la parte finale di Secret Invasion sia durata troppo. Adesso stiamo provando a studiare nuove soluzioni, e stiamo provando a farlo con cicli di quattro storie. L’idea editoriale alla base di questa “svolta” è che tutto diventerà più grande e più veloce. Questo non vuol dire che se Jeph Loeb, Mark Millar o Brian Bendis ci presentino una idea del calibre di Civil War noi gliela scarteremo a priori. Potrebbe essere la scintilla per presentare un’altra storia da otto numeri. Ma nel primo quadrimestre del 2010 focalizzeremo i nostri sforzi su eventi da quattro numeri”

Parlando di Siege, Gabriel ha rivelato alcuni dettagli decisamente interessanti per quanto riguarda lo speciale gratuito intitolato Origins of Siege one-shot, uno speciale da lui definito come “the best one” che verrà distribuito il 30 dicembre in la “skip week” dei rivenditori.

"Origins of Siege presenterà una storia inedita di otto pagine, un prologo scritto da Brian Bendis that sets the stage for Siege. Si tratterà della prima anteprima in assoluto di Siege. E riporteremo in auge una tradizione molto cara ai lettori più anziani, quando tra la fine degli anni ’70, e gli inizi degli anni ’80, producemmo insieme alla Coca Cola una serie di poster dedicati alle origini dei singoli personaggi, be’ adesso ne faremo di nuovi”

"Ognuno di questi sarà di una sola pagina e narrerà le origini di uno dei principali protagonisti di Siege. Saranno pagine staccabili, come poster, e in ognuna di esse prevarranno le immagini sui testi. Si tratterà di una buona introduzione ai personaggi per tutti coloro che sono un pò a digiuno di conoscenze fumettistiche.”

"Queste stampe saranno disponibili on-line anche a partire dalla notte del 30 dicembre. I lettori potranno ordinarli on-line e noi pubblicizzeremo la distribuzione gratuita dell’albetto promozionale in fumetteria, stiamo in questo modo provando a creare delle sinergie tra shop on-line e rivenditori.”

Dopo aver parlato di The Siege – fiore all’occhiello degli eventi del primo quadrimestre e delle strategie commerciali – Gabriel ha parlato degli altri eventi in programma nel 2010. “Heroic Age , la cui pubblicazione è prevista per Gennaio 2010, rappresenta un nuovo modo di osservare le cose, una nuova prospettiva per guardare il Marvel Universe. Tutto deriva da The Siege. Se ricordate, negli anni ’70 ogni albo presentava nelle prime pagine una breve sinossi introduttiva che presentava il personaggio e le tematiche delle sue avventure. Be’ noi abbiamo scritto qualcosa di simile, che spiega cos’è la “heroic Age” e che saremo pronti a farvi scoprire a partire da gennaio”.


una delle copertine variant realizzate da Jelena Kevic-Djurdjevic
per l'iniziativa Marvel Woman

“A partire dal marzo del 2010 lanceremo Marvel Women, un programma della durata di un anno. Una serie di One-shots dedicati a personaggi femminili che non hanno necessariamente una loro serie regolare. Non ci sarà un altro one-shot dedicato a She-Hulk o a Ms. Marvel. Ci dedicheremo ad altri personaggi femminili meno noti e che da un po’ di tempo non godono della luce dei riflettori. Poi realizzeremo una iniziativa che potrebbe essere una Young Guns al femminile. Parallelamente a questo ci sarà almeno una variant cover femminile al mese realizzata da Jelena Kevic-Djurdjevic. E sul finire dell’anno (2010) abbiamo in programma di produrre un omnibus dedicato a titoli del passato come Night Nurse, Hellcat e alcune altre cose che non sono mai state raccolte in volume. Per finire è possibile che a Giugno, nella quinta settimana del mese prenderemo tutte le donne dell’universo marvel e le coinvolgeremo in un evento.”

Mio Dio! Arrivano i Deadpool Corps!

“A Marzo abbiamo fissato un altro evento della quinta settimana (*) il Deadpool Corps che presenterà degli speciali dedicati a Deadpool, Lady Deadpool, Kid Deadpool, Headpool (la testa zombie di Deadpool) e Dogpool, il cane di deadpool.” Gabriel ha aggiunto che “l’evento è determinato dalla crescente popolarità del personaggio, di fatto dal momento del suo rilancio qualsiasi prodotto a lui legato è andato esaurito.”

Parlando in breve d’altro Gabriel ha detto che la nuova miniserie dedicata ai Giovani Vendicatori sarà intitolata “Avengers: Children’s Crusade” e sarà realizzata dagli autori che hanno creato i personaggi Allan Heinberg e Jim Cheung. Sarà pubblicata a Luglio 2010, prima della comic convention di San Diego e sarà quindicinale (ma gli autori hanno già realizzato tre episodi). Sempre nel 2010 sarà varata una nuova linea di volumi cartonato in formato più piccolo del solito, un formato battezzato “graphic novel-sized hardcovers”.

Nessun commento:

Powered by Blogger.