Ads Top

VIKING DI IVAN BRANDON E NIC KLEIN ADOTTATO IN CURVA DAI TIFOSI DEL CESENA



Copertina di Viking, miniserie targata Image Comics
recentemente approdata in Italia sotto il logo della
Editoriale Cosmo

Viking, miniserie storica realizzata da Ivan Brendon e Nic Klein per la Image Comics, è approdata da poco meno di un mesetto nel nostro paese (grazie alla Editoriale Cosmo) e già è diventata un caso. Eppure la serie (presentata in un volumetto unico) ha fatto parlare molto di se non per la storia presentata, né tanto meno per i disegni. A far parlare dell'opera, infatti, sono stati i tifosi del Cesena che hanno adottato la copertina dell'albo come striscione da utilizzare allo stadio per incoraggiare la loro squadra del cuore.

La curva del Cesena, al centro, in bella mostra,
la copertina di Viking.

La cosa più divertente, però, è la reazione degli autori. Informati dal Comics Country (@Comics_Country), infatti, Ivan Brandon e Nic Klein non hanno celato la loro sorpresa. Entrambi hanno commentato la sorprendente "adozione" con un secco "Holy Shit!" (intraducibile in italiano, ma riassumibile con un Minchia!).

Quello delle curve sarebbe davvero un mercato nuovo e assolutamente proficuo per i fumetti; i tifosi che ogni domenica si recano in curva son diverse decine di migliaia e ne potrebbero beneficiare, se i fumetti riuscissero a farsi breccia, tutti gli editori. Dal punto di vista della violenza negli stadi, però, tutto potrebbe degenerare, con centinaia di tifosi pronti a scontrarsi armati di omnibus, absolute ed edizioni deluxe di ogni tipo.



1 commento:

CREPASCOLO ha detto...

Un american manga di Ben Dunn o di Adam Warren con due squadre di rugby asgardiane che si affrontano a colpi di abosute di Crisis ( in due volumi, uno con la miniserie, l'altro, il compendium , con un nuovo episodio disegnato da Paul Ryan + le schede degli albi tie-ins all'evento e dei personaggi della saga ndr ) nella loro elegante custodia rigida mentre tutto intorno infuria la tempesta, provocata da un Odino non del tutto rimba e convertito al fate l'amore e non quell'altra cosa, di albi flosci e con le pagine sberlusch dei classici eroi Marvel "prestati" alla Image negli anni novanta o i + recenti spillati della Planeta.
Vedrei bene una animazione parziale come quella degli Orfani x la RAI. O un fumetto da scaricare in rete con l'opzione di quante copie del Cap di Liefeld si possono lanciare sulle zucche dei berserkers. 'Nuff said.

Powered by Blogger.