Ads Top

DRAGONERO: IN AUTUNNO LA RISTAMPA (A COLORI) DEL PRIMO ROMANZO E L'ESORDIO DEL MAGAZINE


La copertina del primo volume dedicato a Dragonero, così
come fu presentata ai lettori nel 2007


Nell'ottobre del 2007 faceva il suo esordio nelle edicole del nostro paese una nuova, rivoluzionaria, serie targata Sergio Bonelli Editore: i Romanzi a fumetti Bonelli.

L'idea, fortemente voluta da Luca Enoch e Stefano Vietti, era quella di coniugare, attraverso la pubblicazione di una collana antologica, il classico fumetto d'avventura - che da sempre caratterizza la produzione della casa editrice milanese - con un formato, quello dei volumi auto-conclusivi con un cospicuo numero di pagine, relativamente nuovo per il fumetto popolare (ma adottato con successo dalle Graphic Novel). Il primo numero, realizzato proprio dagli ideatori della collana coadiuvati dall'allora quasi esordiente Giuseppe Matteoni, presentò al pubblico Dragonero, in assoluto la prima opera fantasy prodotta dalla Bonelli. L'accoglienza del pubblico fu calorosa, al punto da convincere la casa editrice, dapprima a dedicare un secondo volume a Ian Aranill e ai suoi compagni di ventura, e poi, in corso d'opera, di trasformare  il fantastico mondo dell'Erondàr nello scenario in cui ambientare un nuovo mensile.

Il mensile fa il suo esordio nel giugno del 2013, ben sei anni dopo la pubblicazione del romanzo d'esordio. Nel frattempo il volume è andato esaurito, divenendo ben presto oggetto di culto per i collezionisti da accaparrarsi a ogni costo (e chi segue gli scambi su e-bay sa bene di cosa parlo).

La notizia di questi giorni è che la ricerca è finalmente (o quasi) terminata. Sulla pagina Facebook dedicata alla serie, Stefano Vietti ha, infatti, annunciato che il romanzo sarà finalmente ristampato. Per farsi "perdonare" della lunga attesa la versione che sarà presentata ai lettori il volume sarà, per la prima volta, proposto a colori.

La pubblicazione, attualmente prevista per l'autunno di quest'anno (in concomitanza con Lucca Comics & Games), segnerà con tutta probabilità l'esordio diretto della Sergio Bonelli Editore nella pubblicazione di volumi per libreria (attività per la quale la casa editrice aveva sinora ceduto ad altri editori specializzati l'esclusiva), esordio che fu annunciato tra le novità più eclatanti della Conferenza Bonelli tenutasi nella scorsa primavera.

Al momento non è stato ancora ufficializzato quali saranno formato e prezzo del volume, ma fino all'autunno c'è tempo a sufficienza. In attesa di goderci il volume, ecco una bella anteprima di alcune tavole in cui le chine di Giuseppe Matteoni sono impreziosite dai colori di Paolo Francescutto.

1

2

3


Quella della ristampa del Romanzo di Dragonero non sarà l'unica novità in arrivo per la vita editoriale di Ian Aranill. Sempre in autunno, infatti, farà il suo esordio Dragonero Magazine, una pubblicazione completamente nuova nata nel solco tracciato dagli Almanacchi pubblicati dalla casa editrice. Oltre ad articoli sulle novità del Fantasy (cinematografiche, televisive, letterarie e fumettistiche) l'albo conterrà una storia inedita di 94 pagine, una storia descritta (ancora una volta) da Vietti come "unica, ma divisa in tre episodi... affidata a tre disegnatori diversi, su tre ambienti diversi... neve, foresta, deserto... un viaggio che diventa fuga... amici e nemici che si confondono... e una meta che attende di essere svelata dall'inizio della serie"

Nessun commento:

Powered by Blogger.