Ads Top

GARTH ENNIS: IN ARRIVO NICK FURY MAX E THE SHADOW

the Shadow
l'eroe pulp per antonomasia nella
spettacolare interpretazione grafica di Alex Ross

Si profila un 2012 denso di impegni per Garth Ennis. Dopo un periodo trascorso in sordina, durante il quale si è dedicato solo ad alcuni titoli della Avatar, lo sceneggiatore irlandese più politicamente scorretto di tutti i tempi si appresta a tornare sotto la luce dei riflettori con ben due serie regolari.

Per la Dynamite Entertainment lancerà in coppia con il disegnatore Aaron Campbell (già visto in Italia all'opera su Sherlock Holmes edito dalla Panini Comics) una collana regolare dedicata al vigilante mascherato più rappresentativo della letteratura Pulp dei primi anni dello scorso secolo, quel The Shadow protagonista di innumerevoli film, fumetti, romanzi pulp e trasmissioni radiofoniche.

Garth Ennis si è dichiarato davvero entusiasta di lavorare su uno dei personaggi più rappresentativi della storia dell'immaginario statunitense. E sicuramente Ennis sarà entusiasta a scrivere le storie di uno dei personaggi il cui mito meglio ha saputo far risplendere nella sua prima esperienza alla Marvel: Nick Fury.

Nick Fury nella battagliera interpretazione di Leinil Francis Yu

Axel Alonso nel corso della sua consueta intervista settimanale a Comic Book Resources ha infatti rivelato:

"Continueremo a produrre titoli della linea Max ogni qual volta che troveremo la giusta formula -- la storia giusta e il team creativo giusto. PunisherMax sta confluendo verso una conclusione che vi inchioderà -- non dovete assolutamente perdervela. DeadpoolMax è una delle nostre serie tra le meglio recensite e si appresta a essere rilanciata con una seconda serie. E presto provvederemo a fornirvi maggiori dettagli sulla nuova serie intitolata FuryMax realizzata da Garth Ennis e Goran Parlov. E -- vorrei potervi dire di più, ma proprio non posso".


direttamente dalla pagina facebook di Goran Parlov
Nick Fury nell'interpretazione dell'autore


the Shadow
una delle quattro variant con cui sarà lanciato il primo numero
illustrazione di Jae Lee

8 commenti:

CREPASCOLO ha detto...

Alla Avatar siamo entusiasti di come Garth ha intenzione di strutturare il personaggio. La versione di Chaykin ( pubblicata in Italia da Comic Art ndr ) si poneva il problema della cultura che aveva prodotto The Shadow ( un avventuriero maschilista figlio dei pulp magazines )precipitato negli anni di plastica di Reagan.
Il papà di Preacher sparecchia la tavola senza far cadere le stoviglie. La sua Ombra sarà una donna. Profilo di falco e sguardo da cattivone nelle strisce di Dick Tracy, ma sotto la sciarpa e prima di una scucchia alla Totò lo sguardo si poserà sulle labbruzze di Betty Boop. Seno piatto , fisico da Tiramolla e piedi da Pippo. Interessanti le nuove secret origins: Dina Mite è l'erede del patrimonio di Furio Mite, combo di Citizen Kane e James Bond che si serve delle info riservate a cui accede per nutrire i suoi tabloids. Sebbene Furio sia bello come un Apollo e vedovo di Miss Venezuela , Dina non è proprio la ragazza il cui carnet di ballo è sempre pieno. Furio inconsciamente allontana la ragazza che ha tanti tratti del maggiordomo, uno spilungone dall'aria svagata alle sue dipendenze da decenni. Dina ne soffre in silenzio poi parte per la solita lamasseria tibetana dove trovare la sua strada. Purtroppo è tutto esaurito e ripiega per Rio durante il Carnevale. Notata da uno stilista fetish che ha lì il suo buen retiro diventa in poco tempo la regina di tutti i parties. Nel frattempo la solita Spectre decide di stecchire Furio, stufa di leggere i diagrammi trafugati del Raggio della Morte sul supplemento domenicale di Mithos, la rivista ammiraglia del tycoon. La bomba non esplode, ma produce solo un ruttino ed un lampetto . Per lo shock, Furio diventa fotosensibile solo da un occhio e lo copre con un occlusore oculare in lino istoriato a fiorellini. La figliola legge la notizia in Brasile e torna a casa dove si crea una identità segreta: dopo il crepuscolo The Shadow penetra nei covi del nemico e macchia con i pennarelli indelebili la costosissima carta intestata della Spectre. Ennis alza sempre l'asticella !

Superheld ha detto...

Strano, alla Avatar mi hanno detto che non sono entusiasti. Tu con chi hai parlato?

Di Shadow uscì nel 1994 un film interpretato da Alec Baldwin. Niente di che, ma una pellicola divertente con indovinate atmosfere.

CREPASCOLO ha detto...

@Superheld
Con Ava Tar, la proprietaria. Avrebbe preferito che Garth pubblicasse per lei la sua Ombra, ma pazienza.
I rapporti sono buoni, comunque, tanto che Ennis ha promesso di scrivere ancora per la Casa di
303- di seguito qualche esempio:
1) Maximum Fury: la mamma del Kraken, polipone del mito, mette la sordina alla tromba che il figliolo si ostina a suonare provocando tsunami et similia. Un talent scout x X-Factor ( non quella Marvel of course ) trova il Kraken e libera il suo strumento. Una nuova apocalisse è alle porte. Deciderà il televoto. Disegni di Bruce Timm.
2) Panino.com: un cronoviaggiatore si innamora degli anni ottanta, ciuffi ''gel-ati'', giubottoni e abbronzatura da Wham. Apre un sito transidensionale che permette alle creature del Multiverso di vivere una vacanza negli anni di plastica. Disegni dei Pander Bros.
3) Goran Talks ! un divo del muto è terrorizzato dall'avvento del sonoro perchè ha la stessa voce di Paperino ed il fisico di Apollo. Evoca il solito diavolo, sigla il solito patto e baratta l'anima x una voce alla George Michael. Visita il panino. com , entra negli eighties , cambia il look, precipita nel 2012, arriva in finale a X-Factor, ma vince in Kraken. Disegni di Kevin O'Neill.
Non vedo l'ora di leggerli.

Superheld ha detto...

"Forse ti sbagli, l'ho sentita stamani e mi ha riferito una cosa diversa".
Ah, ah, ah, ah, ah, ah!

Oh, che ridere! Rimpiango i tempi di domande tipo "è più forte Hulk o la Cosa".

CREPASCOLO ha detto...

La domanda più bella, almeno per me che ne fui ispirato a perseguire una carriera nell'editing, è : come può sentirci Silver Surfer se non ha le orecchie ?
Garth - che è della mia generazione - sta ancora oggi meditando sulla questione.
Il suo Nick Fury è basato sul concept di quanto migliori uno sniper ( il tizio da Steranko in poi spara tantissimo ) se si abitua a guardare il mondo attraverso un solo occhio.
Mi ha detto che se creasse oggi un personaggio come Hitman, il nuovo Monaghan avrebbe qualcosa di ciclopico...

LUIGI BICCO ha detto...

Era ora che The Shadow tornasse. Un character tra i più affascinanti, da troppo tempo lontano dalle scene.

In realtà non so se Ennis è la persona giusta, ma resto in attesa e sicuramente avrà la mia fiducia.

Aaron Campbell potrebbe rivelarsi una scelta abbastanza azzeccata, anche se quando si parla di questo personaggio, le pupille mi brillano al ricordo delle strepitose tavole di Michael Kaluta :)

CREPASCOLO ha detto...

Se lo avessero chiesto a me, io avrei optato per Peter David ai testi e Chris Giarrusso ai disegni.
Lamont è un bimbo latino - Obama ha promosso gli afroamericani che non ha senso raccontare come in Different Strokes - che i suoi compagni di classe wasp non si filano. Lo prendono in giro e fanno le benne con le macchinine davanti ai suoi occhi o gli impongono di portare una bandana che il piccolo detesta. Una sera , appena dopo il crepuscolo perchè Lamont va a letto presto come un bravo bambino, la Grande Zucca di Halloween gli appare in sogno e lo convince a legarsi la bandana sotto il naso, rubare il fedora oversize del papà e nascondersi nel giardino della casa dei suoi persecutori, una casa diversa ogni sera prima del crepuscolo, per sghignazzare senza ritegno mentre inizia Batman: The Brave and The Bold. Nessuno sfuggirà alla giustizia di The Shadow !

Superheld ha detto...

x Crepascolo:

"Ho chiesto a Garth e lui dice che non è così. Quando lo hai visto, ieri o stamattina?"

Sei divertentissimo, però. E simpatico.

Powered by Blogger.