Ads Top

TROVATO L'ASSEGNO CON CUI LA DC COMICS ACQUISTO' I DIRITTI DI SUPERMAN

Action Comics 1
la nascita del mito

il blog di Newsarama segnala il ritrovamento di un importantissimo reperto storico: l'assegno con cui, nel lontano 1938 la National (la casa editrice che poi si sarebbe trasformata nella DC Comics) ricompensava Jerry Siegel di varie prestazioni lavorative, tra le quali la realizzazione di Superman.

L'assegno, che porta in calce la firma di Jack Liebowitz, prevede il pagamento di varie prestazioni lavorative per un totale di 412 dollari, di questi $ 282 per varie storie realizzate per Detective Comics, More Fun Comics e Adventure Comics mentre i restanti $ 130 rappresentavano il pagamento per l'acquisizione di Superman.

L'assegno, insieme ad altre memorabilia prelevate dalla tenuta della famiglia Siegel, è attualmente all'asta sul sito di aste on-line comics connect.



il fatidico assegno

il retro dell'assegno

Nel presentare l'assegno il sito Comic Connect scrive:


  • nel maggio del 1626, Peter Minuet in cambio di $ 24 di merci acquistò un'isola. Quell'isola in seguito diventò famosa come Manhattan. 
  • Nel dicembre del 1919 i New York Yankees acquistarono un giocatore di baseball con gli incassi della partita giocata con Boston Red Sox. Quel giocatore era Babe Ruth. 
  • Nel marzo del 1938, la DC Comics diede a due giovanotti di Cleveland $130 per i diritti di un personaggio di nome Superman. Quell'assegno di $ 130 essenzialmente ha generato milioni e milioni di dollari e ha scatenato una serie di battaglie legali che continuano a tutt'oggi. 
  • La DC Comics si approfittò di due giovanotti che desideravano sfondare nel mondo dei fumetti o il quel pagamento rappresentava una prassi abituale per gli scambi d'affari nell'America del 1938? Indifferentemente da quel che credete quell'assegno rappresenta la quintessenza del dibattito in corso da decenni.
  • Quello che è importante è che quest'assegno esiste. Il primo marzo del 1938 un assegno della  Detective Comics, firmato da Liebowitz è stato dato a Jerome Seigel e Joe Schuster. (Il pagamento di un personaggio così importante non avrebbe meritato che alla DC scrivessero correttamente i nomi di  Siegel and Shuster?). 

Nessun commento:

Powered by Blogger.