Ads Top

VERTIGO: DAL 2012 PUBBLICHERA' L'ADATTAMENTO A FUMETTI DELLA MILLENNIUM TRILOGY DI STIEG LARSSON

the girl with the dragon tattoo 

Quale sarà il futuro della Vertigo? Ne avessimo parlato negli ultimi mesi avrei rivolto lo sguardo al cielo e avrei sbuffato. Fino a poco fa, infatti, la mia impressione era che per l'etichetta per lettori maturi della DC Comics neanche ci fosse un futuro; con la migrazione di John Constantine, Swamp Thing, Madame Xanadu e tutti gli eroi mistici nella divisione Dark nel rilanciato DC Universe, con l'addio di Brian Wood (che piaccia o meno uno degli scrittori di punta di questo decennio della Vertigo) e la chiusura di DMZ, Northlanders e Scalped cosa rimaneva? A questa domanda forse ancora non sono in grado di rispondere, ma quello che appare certo, alla luce dei prossimi annunci, la Vertigo è ancora viva, sebbene stia apparentemente attraversando una fase di mutazione.

Se c'è meno spazio per le opere create dai grandi talenti del comicdom statunitense (impiegati in prevalenza sugli universi supereroistici di Marvel e DC, basti pensare che autori storicamente appartenenti alla Vertigo come Morrison, Carey, Wood, Aaron, Milligan, Snyder e Lemire - solo per citarne alcuni - sono tutti al lavoro su testate dedicate a uomini in calzamaglia) si apre al mondo letterario e agli autori che provengono dalla narrativa ma che mostrano di non disprezzare il fumetto, cimentandosi in prima persona per la stesura di una sceneggiatura (come nel caso di Peter Straub visto di recente in Italia con la sua Donna Verde)  o concedendo i diritti per l'adattamento di una loro opera in formato graphic Novel.

E proprio in quest'ultima categoria possiamo ascrivere l'annuncio della pubblicazione a fumetti dell'intera trilogia concepita da Stieg Larsson, vero e proprio caso letterario che ha venduto 60 milioni di copie in tutto il mondo (di cui 16 solo negli USA), generando una serie televisiva di produzione svedese (in questi settimane trasmessa in chiaro su La7), successivamente adattata in una trilogia per il grande schermo e in procinto di essere, sempre per il Cinema, adattata da Hollywood in una produzione firmata David Fincher.

Al momento non è stato annunciato il team creativo che si occuperà dell'adattamento a fumetti, quel che si sa di certo è che ogni volume della trilogia sarà suddiviso in due tomi (per un totale, dunque, di sei graphic novel).

I primi due volumi adatteranno Uomini che odiano le Donne (intitolatoThe Girl with the dragon tattoo) vedranno la luce nel 2012; nel 2013 gli faranno seguito i due tomi  de La ragazza che giocava col fuoco (The Girl who played with fire) per concludersi nel 2014 con La regina dei castelli di carta (The girl who kicked the hornests' nest).


manifesto pubblicitario con il quale la Vertigo
ha annunciato la pubblicazione della Millennium Trilogy
di Stieg Larsson

1 commento:

CREPASCOLO ha detto...

Vertigo era un punto di vista, l'estensione dello sguardo gettato sulle cose da Moore con la sua Cosa della Palude . Nove anni da quelkla lezione di anatomia prima che nascesse l'etichetta. Date ad un tizio la dimensione parallela di un prof Enigm e quello si aprirà un varco per precipitare altrove. Lo spazio è sempre poco se ti dicono che non puoi uscire di lì. Piccole infiltrazioni al principio.
Swamp Thing ha fatto capolino nel Bats di Moench e Jones. Constantine è stato citato nello Hitman di Ennis e McCrea. Lo Spettro di Ostrander e Mandrake ha affrontato the American Scream di Shade the Changing Man e lo Shade di Starman aveva qualcosa dello steampunk di Sebastian O.

A tendere il DC Universe conterrà TUTTE le testate di paura, brivido et raccapriccio. Il weird ed il bizarre. Predicatori e sette invisibili. Sarà la sensibilità dell'autore a far percepire al lettore che il tizio che si è sparato in faccia per raggiungere ''un'' Nirvana non può saltare dai doccioni di Gotham City per finire il lavoro.
Vertigo proporrà cose come combo di Fight Club e Maschi vs Femmine,ma in modalità american manga. Ragazzine con le trecce di Pippi e le calzelunghe sotto minigonnne da college alla Pichard fronteggiano machos con machete e tatoos. Di Adam Warren. Formato Scott Pilgrim. Non vedo l'ora di leggerlo.

Powered by Blogger.