Ads Top

IL FUTURO DELLA WILDSTORM IN ITALIA? LA RISPOSTA (FORSE) VIENE DALLA SPAGNA

Quale futuro per la Wildstorm in Italia? 

Ormai è cosa ben nota, con il DC Relaunch l'universo Wildstorm è stato ufficialmente inglobato all'interno di quello DC Comics; con questa operazione la casa editrice diretta da Jim Lee e Dan Di Dio, che già qualche mese prima del rilancio aveva annunciato la chiusura della sottodivisione editoriale, ha di fatto sancito la fine della indipendenza produttiva ed editoriale della Wildstorm... e di conseguenza anche di quella contrattuale.

Che ne sarà, a questo punto, del futuro editoriale italiano delle pubblicazioni targate Wildstorm? La risposta la ritroviamo, con tutta probabilità, in una intervista realizzata dal sito web spagnolo Zona Negativa a  Arnau Parìs, responsabile della divisione comics americani della Norma Editorial (casa editrice che detiene i diritti della Wildstorm nella penisola iberica). Le risposte di Parìs potrebbero essere rivelatrici di un analogo destino anche qui da noi (con l'avvicendamento, dunque, tra Magic Press e RW Lion). In attesa di una conferma vi propongo uno stralcio di quell'intervista.

Zona Negativa: La prima domandona riguarda i diritti della WildStorm. La divisione editoriale, in quanto tale, non esiste più negli USA, molti dei suoi personaggi sono stati integrati nell'Universo DC, stando alle nostre fonti la DC Comics ha unificato i contratti relativi a DC Universe, Vertigo e WildStorm. La vostra licenza come risentirà di questa unificazione? Una parte dei titoli in vostro possesso passerà al Catálogo del Cómic? 

Arnau: Con la WildStorm si chiude quest'anno. Proseguiremo mantenendo in catalogo tutto il materiale pubblicato prima del cambio di proprietà dei diritti... Ma così stanno le cose. Tutto quello che è marchiato Wildstorm appartiene alla DC Comics e sarà pubblicato da El Catálogo. Per certi versi questa situazione genera degli inconvenienti per noi, ma è anche vero che il materiale più recente della Wildstorm non è della medesima qualità di quello degli anni d'oro. 

ZN. Però se qualcosa appartenente al vostro catalogo dovesse andare esaurito nel 2012 potreste ristamparlo? Sarebbe ipotizzabile, ad esempio, una nuova edizione di Sleeper? 

Arnau: No, non potremo realizzare nuove edizioni. Ci sarà concesso un periodo di tempo nel corso del quale potremmo ancora vendere i volumi in catalogo e i lettori non dovranno preoccuparsi perché potranno tranquillamente completare le loro collezioni. Ma niente più di questo. 

ZN. Siete in grado di indicarci cosa accadrà con la línea American Best Comics? Tecnicamente appartiene alla Wildstorm ma ha uno status particolare. 

Arnau: Dici bene, rientra nel medesimo contratto della WildStorm e pertanto la sua situazione è la stessa. 


I prestigiosi Absolute prodotti in Spagna dalla Norma Editorial

Nessun commento:

Powered by Blogger.