Ads Top

NYCC 2011: DEXTER A FUMETTI, IL PRIMO TEAM-UP TRA EROI MARVEL E DISNEY, VENDICATORI UNITI, IL NUOVO SPIDER-VERSO E 52 NUOVE TESTATE CON PROTAGONISTI GLI SHI-AR?


"it's coming"

Anche quest'anno la tradizionale conferenza denominata "A cup of Joe" tenutasi presso la NYCC si è rivelata densa di novità e anticipazioni riguardo il futuro delle pubblicazioni della Casa delle Idee. Ospiti del salottino di Joe Quesada alcuni tra i principali collaboratori della Marvel, sceneggiatori come Matt Fraction e Dan Slott, ma anche dirigenti come Axel Alonso (editor-in-chief), Dan Bukley, Jeph Loeb (Head of Marvel TV), Tom Brevoort, C.B. Cebulsky e Arune Singh.

Tantissimi gli argomenti messi sul piatto e moltissime le domande dei lettori, stuzzicati più che mai dal proliferare di teaser sibillini riguardanti il 2012 della Marvel, diffusi ad arte nelle ultime settimane. Naturalmente nessuno ha davvero risposto alle domande, limitandosi a brevi accenni che, più che placare il desiderio di risposte e anticipazioni da parte dei lettori, li hanno alimentati, facendo ulteriormente crescere le attese per ciò che accadrà nel corso dell'anno prossimo.

diapositiva proiettata nel corso della conferenza A cup of Joe
(fonte: bleedingcool) Purtroppo la qualità non è buona, ma annuncia il primo crossover tra Disney e Marvel

La prima notizia è stata quella relativa alla realizzazione del primo crossover tra i personaggi della Disney e l'universo Marvel. La storia, intitolata Prep & Landing, sarà di otto pagine e sarà pubblicata in appendice ad alcune collane della divisione Marvel Adventures (quella rivolta ai lettori più giovani) ma anche a Avengers 19 (in uscita a novembre); si tratterà di una classica (?) storia natalizia in cui si narrerà della prima "esplorazione" compiuta dai classici eroi della Disney nell'universo di Spider-Man e soci. Gli autori saranno Kevin Deters e Joe Mateo, entrambi provenienti dal mondo dell'animazione. Perché temo che sia solo l'inizio? Nel caso questa storia dovesse avere successo propongo i seguenti Team-up: Reed Richards contro Archimede Pitagorico, Zio Paperone contro Tony Stark, Red-Hulk contro Gamba di Legno...

...1 ... 2 ...3 ...4 ...5
mumble muble i conti non tornano
che torni qualcun altro? 

Alla notizia che con la pubblicazione del numero 600 di Fantastic Four saranno ben due i mensili dedicati al fantastico quartetto (o giù di lì) e che entrambi saranno curati dal bravo Jonathan Hickman il pubblico si è prodotto in una ovazione (e l'ottimo lavoro svolto da Hickman fino a questo momento meritava questa accoglienza calorosa).

Vendicatori uniti!
A marzo 2012 una nuova testata vendicativa vedrà la luce, per ora non è stato specificato se sarà lanciata in sostituzione di una delle attuali collane dedicata all'universo dei vendicatori o se semplicemente si affiancherà a quelle già esistenti; quello che si sa, però, è che la testata di intitolerà Avengers Assemble (vendicatori uniti) e che a tirarne le fila saranno l'onnipresente Brian Bendis e Mark Bagley. La collana sarà meno coinvolta delle altre nelle intricate vicende della continuity Marvel e avrà come cast di protagonisti quello utilizzato dai Marvel Studios per la imminente pellicola dedicata agli eroi più potenti del mondo; gli archi narrativi saranno autoconclusivi, si comincerà con i vendicatori contro lo Zodiaco.

Sabretooth è tornatooooooooo!
(foto source: bleedingcool)

Jeph Loeb ha annunciato che si ricostituirà la coppia con Simone Bianchi e che i due, dopo aver "ucciso", durante la loro breve gestione della collana di Wolverine, Sabretooth torneranno a lavorare insieme per raccontare una nuova avventura della odiosa nemesi del mutante artigliato. Riguardo la storia Loeb è stato lapidario: "quella che vi avevamo raccontato non era tutta la storia, ma solo una parte di essa" adesso dovrà solo spiegarci come Victor Creed sarà riuscito a sopravvivere alla decapitazione.

Marvel Point One
gli albi in uscita a novembre annunceranno "la sua venuta..."
(foto source: bleedingcool)
Joe Quesada ha poi cominciato a spiegare quale è il significato del sibillino teaser diffuso alcuni giorni fa. Solo una scritta che non faceva presagire nulla di buono, una scritta che indicava che qualcosa o qualcuno è in   arrivo. Ebbene, colei che sta per tornare è Fenice (Jean Grey o la forza fenice?) ma non è stato rivelato altro, quello che è stato mostrato agli intervenuti alla conferenza è stata solo una immagine con fenice circondata dai nomi di alcuni autori, gente del calibro di Aaron, Bendis, Brubaker, Coipel, Fraction, Hickman, Kubert e Romita, Jr.

Tom Brevoort ha poi aggiunto che la macchina degli eventi si metterà in moto con i sette one-shots della collezione invernale dei Point One (ve ne ho parlato QUI)

Dan Bukley, publisher della Marvel, ha poi annunciato che è in fase avanzata di sviluppo un progetto teso a dare nuova vita ad alcune serie che, pur essendo molto amate dallo zoccolo duro dei fans, non riescono ad avere un numero di lettori sufficiente a mantenerle in vita (serie come Agents of Atlas); l'dea sarebbe quella di pubblicare queste collane direttamente in digitale, per poi mandarle in stampa solo in un secondo momento e solo per una raccolta in volume.

Dopo Spider-Man Island cosa resterà di New York? 
Dan Slott ha rivelato che, dopo la conclusione di Spider-Island, New York non se la passerà benissimo... e forse neanche Spider-Man dal momento che nella sua vita si presenterà con una certa insistenza il Dottor Octopus. Nel 2012 Amazing Spider-Man ospiterà un episodio in cui non ci sarà l'uomo ragno, tutta la storia sarà raccontata in soggettiva dai membri dei Sinistri Sei. Dan Slott e Stefano Caselli, inoltre, stanno lavorando a qualcosa che non promette nulla di buono, un progetto presentato con un teaser che mostra le braccia del Dottor Octopus e una scritta "Ends of Earth"... di cosa si tratterà?

Come uscirà il Ragno Rosso da questo groviglio di tele?

A gennaio 2012 assisteremo al ritorno di un altro personaggio reduce da un lungo periodo di oblio, Scarlet Spider (il famigerato ragno rosso della saga del clone). Non credo che il protagonista di questo nuovo mensile, affidato al non entusiasmante team creativo composto da Christopher Yost e Ryan Stegman, sia Ben Reilly, credo che il nuovo ragno rosso sia, invece, qualcuno dei cittadini di New York infettati dai poteri ragneschi durante la saga Spider-Island, magari intenzionato a utilizzare a fin di bene il suo nuovo potere. Vedremo...

Il Punitore di Michael Lark
Il nuovo disegnatore regolare di The Punisher sarà il bravissimo (e metropolitano) Michael Lark, ai testi confermato l'altrettanto bravissimo (e metropolitano) Greg Rucka.

Miracleman nelle matite incantate di Barry Windsor Smith
Quando si è giunti alle domande dei lettori è arrivata, puntuale come sempre, una della FAQ di ogni convention d'oltreoceano degli ultimi anni (da quando la Marvel ha annunciato l'acquisizione dei diritti di Miracleman/Marvelman): quando saranno pubblicate le nuove storie del personaggio? A tal proposito, Buckley ha dichiarato: "ci sono moltissime questioni molto complicate da dirimere prima di essere sicuri che nessuno degli autori coinvolti nella property del personaggio [o che potrebbero essere coinvolti nella proprietà dei diritti del personaggio] sia scontento" poi ha aggiunto: "se stiamo seguendo questo iter, è perché questo iter deve essere seguito, e non vogliamo che nessuno abbia qualcosa da ridire una volta che avremo finito".

Dexter
Per gli appassionati delle Serie TV, ma anche per i lettori dei romanzi di Jeff Linsday, Joe Quesada ha annunciato che è in via di sviluppo una serie mensile dedicata a Dexter.

La Guardia Stellare dell'impero Shi Ar


Al termine della conferenza un ragazzo ha poi chiesto quanto tempo dovremmo ancora aspettare prima di leggere una storia incentrata sull'invasione della Terra da parte degli Shi-Ar. Con un certo imbarazzo Bucley ha risposto che la cosa al momento non è possibile, la guerra raccontata in War Of Kings ha dissanguato le finanze dell'impero galattico degli Shi-Ar, prima di trovare i fondi per costruire una flotta stellare bisognerà risanare il sistema bancario. Poi Matt Fraction, tra le risate generali, rivela: "in realtà nel 2012 lanceremo 52 nuove testate, ognuna di essa incentrata su un diverso piano di invasione messo a punto dall'impero Shi-ar"

That's All Folks!

Nessun commento:

Powered by Blogger.