Ads Top

RIVOLUZIONE DC COMICS: 52 TESTATE RIPARTONO DA UNO (WILDSTORM INCLUSA)! UPDATE


"FAI LA STORIA CON NOI"
TANTI NUOVI NUMERI UNO

Negli ultimi tempi ho avuto modo di parlare sin troppo spesso di Flashpoint e delle conseguenze che produrrà sull'universo DC (ad esempio ne ho parlato QUI, QUI e QUI) e a quanto pare, stando alle ultime indiscrezioni e alle prime notizie ufficiali, ho fatto molto bene, visto che la DC Comics si sta apprestando a realizzare una vera e propria rivoluzione. A oltre 25 anni di distanza da Crisi sulle Terre Infinite pare infatti concretizzarsi il piano di rilancio, all'epoca scartato perché considerato troppo difficile da attuare, concepito da Marv Wolfman che, dopo la conclusione della sua miniserie-evento realizzata in coppia con George Pérez (e dopo bella History of the DC Universe) avrebbe voluto veder ripartire tutte le serie della casa editrice newyorkese con nuovi presupposti e un nuovo numero uno. Ciò che all'epoca fu giudicato troppo drastico dalle alte sfere non sembra essere stato valutato alla stessa stregua dai dirigenti di oggi che, con un colpo a effetto, lasciano trapelare notizia dei primi rilanci.

Ebbene, le testate che saranno sottoposte a questa cura saranno ben 52 (un numero ricorrente nella moderna cosmogonia dell'universo DC), 52 titoli completamente nuovi o rilanci di serie attualmente in corso in un'orgia di must have per nuovi e vecchi lettori, collezionisti, speculatori e lettori occasionali (e immagino il mal di testa dei librai statunitensi che dovranno effettuare gli ordini).

Prima di visionare immagini e team creativi (e i rumors che si stanno diffondendo nel web) mi sembra doveroso dover sottolineare che, a mio personalissimo parere, negli ultimi anni sempre più spesso si ricorre a espedienti narrativi come l'azzeramento di una numerazione per cercar di portare un po' di luce dei riflettori sui fumetti di supereroi. Fumetti che perdono sempre più lettori, interessano sempre meno ai ragazzini e che troppo spesso - alla stregua dei settimanali d'informazione che affollano le edicole del nostro paese - sembrano servire più a vendere gadget di ogni tipo (nel caso dei comics USA diventano veicolo di idee di marketing) che servizi giornalistici (o buone storie). Succedendosi a ritmo sempre più vertiginoso (dal 2006 a oggi, a esempio, la testata di Flash è stata rinumerata ben quattro volte, di cui ben tre dal numero uno) queste iniziative si svuotano di forza di impatto, annoiano il lettore e provocano disaffezione.

Scusatemi questa parentesi polemica e vediamo quali sono le prime testate oggetto di rilancio, iniziando a presentare quelle proposte su the source il blog ufficiale della DC Comics.


JUSTICE LEAGUE
di Geoff Johns e Jim Lee


AQUAMAN # 1
di Geoff Johns e Ivan Reis

FLASH # 1
di Francis Manapul e Brian Buccellato
A poco più di diciotto mesi dal rilancio della testata del velocista scarlatto (ho contato anche la miniserie Flash Rebirth), Geoff Johns lascia le redini della serie nelle mani di Francis Manapul che si occuperà sia delle trame che delle matite. La scelta di affidare il rilancio di una serie tanto delicata a Manapul, qui per la prima volta in assoluto in veste di sceneggiatore, appare un po' rischiosa, speriamo che non si debba attendere altri soli dodici mesi per una nuova ripartenza.



WONDER WOMAN
di Brian Azzarello e Cliff Chiang
Dopo l'effimero rilancio di Michael J. Strakzinsky, tocca a Brian Azzarello (mai veramente a suo agio sui supereroi) la mission impossible di donare nuova linfa narrativa alla testata dell'amazzone. Ci riuscirà? Sono scettico... molto scettico...

BRIGTER DAY
Sulla scia di Brightest Day verrà lanciata una intera divisione di nuove serie dedicata ai protagonisti della maxi-serie.

THE FURY OF FIRESTORM
di Gail Simone, Ethan Van Sciver e Yildiray Cinar

Gail Simone (data per partente dalla serie delle Birds of Prey) si unirà al debuttante (in veste di sceneggiatore) Ethan Van Sciver e al disegnatore Yildiray Cinar (proveniente dalla serie della Legione dei Super Eroi) per fornire una nuova visione di Firestorm per quella che potrebbe rivelarsi come la serie più promettente di questa divisione. Van Sciver ha contribuito molto attivamente alla stesura dei soggetti di Green Lantern Rebirth, e con la brava Simone potrebbe davvero fare scintille.

GREEN ARROW
di J.T. Krull e Dan Jurgens


THE SAVAGE HAWKMAN
di Tony Daniel e Philip Tan

A The savage Hawkman va la mia personalissima palma di peggior testata tra tutte quelle annunciate. Tony Daniel è uno sceneggiatore abbastanza mediocre, privo di slanci. Philip Tan è un disegnatore discontinuo, una promessa mai mantenuta. Hawkman è un personaggio molto complesso, dalla vita editoriale molto travagliata e dalla continuity intricatissima... ce la faranno i nostri eroi a salvare la testata dalla precoce chiusura?

GLOBAL JUSTICE

CAPTAIN ATOM
di J.T.Krull e Freddie Williams II

JUSTICE LEAGUE INTERNATIONAL
di Dan Jurgens e Aaron Lopresti

Torna la Justice League International affidata a Dan Jurgens e Aaron Lopresti... ma ha senso una lega della giustizia internazionale senza Giffen e De Matteis?
MR TERRIFIC
di Eric Wallace e Roger Robinson
BRAVER AND THE BOLDER

DC UNIVERSE PRESENTS
di AA. VV.
Nuova collana antologica per il DC Universe che ospiterà cicli di storie, con protagonisti i più disparati personaggi dell'universo, della durata di più numeri. I team creativi, che cambieranno a ogni cambio di personaggio, saranno tra i migliori in circolazione. Si inizia con Paul Jenkins e Bernard Chang per un ciclo di episodi dedicato a Deadman.

GREEN LANTERNS


La divisione di testate dedicata alle lanterne verdi subirà l'azzeramento della numerazione e una nuova organizzazione, per fortuna però, rimarranno quasi inalterati i team creativi.

teaser di Dave Johnson

GREEN LANTERN: la testata dedicata a Hal Jordan sarà rilanciata con un nuovo numero uno, ma il team creativo resterà a esser composto da Geoff Johns, Doug Mahnke e Christian Alamy. Alle copertine Ivan Reis e Joe Prado.

GREEN LANTERN CORPS: Guy Gardner, John Stewart e una elite di lanterne verdi saranno protagonisti di questa nuova incarnazione del Corpo delle Lanterne Verdi. Ai testi Peter Tomasi, ai disegni Fernando Pasarin.

GREEN LANTERN: THE NEW GUARDIANS: Chi sono i nuovi Guardiani? Le forze unite di Rabbia, Avarizia, Paura, Speranza, Compassione e Amore, sotto la guida di Kyle Rainer formano il gruppo più potente e variopinto dell'universo. Testi di Tony Bedard, illustrazioni di Tyler Kirkham e Batt.

RED LANTERNS: Atrocitus e il suo corpo delle Lanterne Rosse (no, la cinematografia cinese non c'entra nulla....) diventano protagonisti di una collana regolare a loro intestata. Testi di Peter Milligan, matite di Ed Benes e chine di Rob Hunter.

RUMORS

E veniamo ai rumors o alle notizie già confermate ma ancora non "giustamente collocate" nella loro posizione editoriale.

  • Greg Capullo ha lasciato the Haunt (Image) ed è approdato alla DC per realizzare Batman
  • Di una nuova serie regolare di Batman (che partirà con un numero uno nuovo di zecca) si occuperà lo scrittore  di noir Duane Swierczynski (autore di una bruttissima serie di Cable per la Marvel e di un trascurabile ciclo di episodi per il Punisher). Non si sa se i due autori sono al lavoro sullo stesso titolo.
  • pare che sia Batman che Detective Comics ripartiranno dal numero uno.
  • Nel rilancio rientrerà anche Batwoman di J.H. Williams III
  • Teen Titans dovrebbe essere rilanciata da Scott Lobdell
  • Una nuova serie di Superman dovrebbe essere affidata a Grant Morrison
  • Anche le Birds of Prey ripartiranno, con una serie che le vedrà orfane di Gail Simone, ma dal team creativo ancora  misterioso. 
  • Partirà una nuova testata dedicata alla Justice Society of America di cui si sa solo che non sarà coinvolto l'attuale sceneggiatore Mark Guggenheim.
  • OMAC,  la creatura di Jack Kirby sarà protagonista di una serie affidata a Scott Kolins.
  • l'universo Wildstorm (stando ai rumors segnalati dal sito Bleeding Cool) tornerà nella continuity del DC Universe, si parla tra gli altri di un titolo dedicato a Grifter.
UPDATE
Aggiornamento in progress per il DC Relaunch.
Si fa luce sul batman universe, con i team creativi (dai quali si nota l'assenza di Grant Morrison tra gli sceneggiatori, ma Batman Inc. continuerà anche se non si sa con quali modalità, con lo scrittore scozzese alle redini). Per quanto riguarda Superman, sarà George Pérez a occuparsi di storie e disegni.

Batwoman
di J.H. William III, W. Haden Blackman 

e Amy Reeder

DETECTIVE COMICS # 1
Storie e disegni di Tony Daniel

(nei panni di Batman, Bruce Wayne)

SWAMP THING # 1
copertina di Yannick Paquette
BIRDS OF PREY # 1
di Duane Swierczynski e Jesus Saiz
BATMAN THE DARK KNIGHT #1
storie e disegni di Dave Finch 
(da notare che Dave Finch disegnerà il secondo numero uno
di una serie di cui ne sono usciti al momento solo tre!)

BATMAN AND ROBIN #1
di Peter Toman e Patrick Gleason
BATMAN # 1
di Scott Snyder e Greg Capullo
(nei panni di Batman, Bruce Wayne)
CATWOMAN # 1
di Judd Winick e Guillem March
BATGIRL #1
di Gail Simome, Ardian Syaf e Vicente Cifuentes
(copertina di Adam Hughes)

NIGHTWING #1
copertina di Eddie Barrows
e inoltre

ANIMAL MAN # 1 di Jeff Lemire
SUPERBOY # 1 di Scott Lobdell

3 commenti:

Pangio ha detto...

Sono assolutamente d'accordo con la tua opinione.
Aggiungo un'ulteriore considerazione: la crescita abnorme e incontrollata delle testate della DC e della Marvel finisce con l'indurre parte dei lettori a comprare decine di testate spendendo una barca di soldi e non riuscendo pù a raccapezzarsi nelle intricatissime trame.
Per la ragione indicata una decina di anni fa abbandonai tutte le testate mutanti della Panini e qualche anno fa feci lo stesso con la famiglia dei vendicatori.
Tornando agli Usa credo che prima o poi i lettori si stancheranno delle decine di collane da comprare mesilmente e allora saranno guai per i due colossi.
saluti

Comix Factory ha detto...

la mia impressione è che gli editori d'oltreoceano navighino a vista, ballando sul ponte della nave finché non diventa necessario correre alle scialuppe di salvataggio. Una metafora per dire che finchè vanno di moda i rilanci, rilanciano... appena i numeri saranno troppo bassi penseranno a altro, esagerando fino alla noia come sempre. Basti pensare a Deadpool passato da 1 a 4 mensili (più infinite miniserie) in pochissimi mesi, salvo poi ridimensionarsi bruscamente ai primi segnali di cedimento

Pangio ha detto...

Certo il limone va spremuto fino all'ultima goccia.
Ma chi si rompe come il sottoscritto può divertirsi a svariare su altri campi assaggiando cose mai provate prima.
Fumetti italiani, bande dessinèè, manga, fumetto sud americano.
Fumetti classici e fumetti moderni, fumetti per adulti e fumetti per ragazzi.
C'è tanto da leggere, oltre a Marvel e DC.
Fortunatamente.
E, quasi dimenticavo, ci sono fumetti USA molto più divertenti vedi TWD, Invincible, Chew, Hellboys ecc ecc
saluti

Powered by Blogger.