Ads Top

FRANCIA: LA PANINI PERDE I DIRITTI DC

dc comics


Sui siti di informazione fumettistica d'oltralpe la notizia rimbalza come una pallina impazzita (Cable Chronics, Superpouvoir.com) la Panini Comics ha  perso i diritti relativi al DC Universe (Vertigo compresa), che deteneva sin dal 2005. A dare la conferma del mancato rinnovo del contratto, i cui motivi sono ancora sconosciuti, è stata Sophie Cony, responsabile dell'ufficio stampa della Panini.

La scelta della DC Comics è ricaduta su MDS, uno dei principali distributori francesi (che annovera tra i suoi esclusivisti editori del calibro di Milady, Bragelonne, Le LombardDargaud) per far distribuire i suoi titoli a partire da Gennaio 2012. Sebbene non sia stato fatto il nome dell'editore che si occuperà della pubblicazione dell'universo DC in Francia, i web-journalist francesi danno per scontato che a questo punto sarà con tutta probabilità la Dargaud a occuparsi di  Batman & Co.

La conferma ufficiale è giunta anche da parte della Panini stessa, direttamente sulla loro pagina facebook. Il portavoce della casa editrice modenese ha scritto: "Vi confermo che, come già annunciato da alcuni siti, Panini  non sarà più l'editore della DC in Francia a partire da Gennaio 2011. Vi forniremo più dettagli entro la fine della settimana, la notizia è talmente recente che siamo ancora sorpresi, ma naturalmente siamo molto tristi di dover abbandonare la pubblicazione di un universo narrativo per la cui diffusione abbiamo profuso molti sforzi."

A questo punto viene da chiedersi se il cambio di editore in Francia possa fungere da preludio a quello in altri paesi europei (qualcuno ha detto Italia?) e se si tratta - vista la recente e aggressiva politica della casa editrice newyorkese tesa al riposizionamento sul mercato dei suoi personaggi - di una operazione di rilancio a livello europeo del patrimonio dell'editore voluto proprio dalle alte sfere della Warner Bros.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

che la dc stia incominciando ad interessarsi a come vengono trattati i suoi prodotti fuori dall'america?
se fosse così la planeta non avrebbe ancora una lunga vita in italia

paolo papa

Anonimo ha detto...

Ripropongo qui il quesito posto anche 2 post fa: quando dovrebbero scadere i diritti DC alla Planeta per l'Italia?

Oppure questo particolare non è di nessuna rilevanza visto che la DC potrebbe toglierle i diritti quando vuole?

Ad ogni modo speriamo che la situazione cambi al più presto anche in Italia e che un nuovo Editore si accaparri i diritti DC!

Paolo

Comix Factory ha detto...

i diritti DC in Italia dovrebbero scadere alla fine del 2011

Anonimo ha detto...

Ok grazie.

Dunque incrocio tutto l'incrociabile affinchè il 2012 segni una "nuova alba" per la DC in Italia con un Editore da edicola&fumetteria capace e affidabile (e le ripartenze post-Flashpoint di tutte le serie USA giocano decisamente a favore di uno starting point di lancio in Italia).

Chissà se proprio alla LuccaComics di quest'anno verrà fatto l'annuncio...

Paolo

Anonimo ha detto...

Non illudetevi, la concessione dei diritti è valida fino al 2016, come specificato in questo annuncio del 2010

http://1.bp.blogspot.com/_vrtGIhRcqPM/S-mF3JW1MUI/AAAAAAAADB4/wbLf-pGW4VU/s1600/ndprenovaciondc-001.jpg

Comix Factory ha detto...

in realtà, proprio il documento che posti dimostrerebbe il contrario. E' scritto infatti a chiare lettere che la Planeta ha allungato fino a 6 anni il contratto con la DC in Spagna e in Italia. Contratto stipulato nel 2005

Pangio ha detto...

Ipotesi fantascientifica: in Italia dal 2012 i personaggi DC vengono pubblicati dalla Panini alla quale la Disney toglie i personaggi Marvel
E' possibile?
Saluti

Anonimo ha detto...

Era ora che la DC Comics si liberasse della Panini come editore di riferimento in Francia, soprattutto alla luce della cattivissima e fallimentare gestione dell'editore modenese.
Per la Panini arriva la conferma di un bruttissimo momento.
Dopo avere perduto la gestione dei diritti Marvel nei mercati internazionali, dopo avere perduto il diritto di produrre materiale Marvel per i più giovani, ora arriva la notizia della perdita anche dei diritti DC in Francia.
E se la DC è scontenta della Panini in Francia, è probabile che le toglierà i diritti anche in altri Paesi (come Germania e Brasile), dove i risultati non sono migliori. E dal 2012 potrebbe perdere anche i diritti Marvel in Italia... Disney Italia in arrivo!

Powered by Blogger.