Ads Top

Ross Richie, fondatore dei BOOM! Studios, incoraggia le librerie specializzate: "La magia che c'è nei vostri negozi non si trova da nessuna altra parte!"


Negli USA, e non solo, le librerie specializzate stanno attraversando un momento difficile.
Ross Richie, fondatore dei BOOM! Studios, a non mollare: "Siete i custodi della fantasia! Colori attraverso i quali
si diffonde la magia del fumetto!" 


Lo scorso mese di Febbraio, come consuetudine ormai consolidata, si è tenuto il ComicsPRO, l'annuale incontro tra case editrici e librai. Particolarmente degno di nota il discorso tenuto da Ross Richie, fondatore dei BOOM! Studios, che, in un momento difficile per le librerie specializzate, che soffrono la forte concorrenza del web e del digitale, esorta i librai a non scoraggiarsi, non mollare, tenere duro e andare avanti perché, nonostante tutto, il ruolo dei Comics Shop è oggi più che fondamentale.

Ross Richie, fondatore dei Boom! Studios,
ritratto tra le braccia di Babbo Natale,
in una foto che è stata alla base del suo
discorso ai librai nel corso della ComicPRO



La scuola non era un posto divertente per il bambino della foto. I suoi lunghi capelli biondi e ricci lo rendevano un bersaglio. Era spesso vittima dei suoi compagni. Molto spesso. Era un ragazzino introverso. Un ragazzino che aveva paura di parlare. Un ragazzino molto sensibile. Molto del suo a casa lo trascorreva piangendo. Terrorizzato dall'idea di dover tornare a scuola. Aveva un fratello maggiore - di sette anni più grande - che aveva già molti problemi da affrontare. Un fratello maggiore che sfogava i suoi problemi su quello minore. Una madre che non lo coccolava abbastanza. Una madre che gli diceva di non dare troppa importanza a questi sentimenti: "non lasciare che ti preoccupino".
Il ragazzino aveva bisogno di un posto dove nascondersi. Un rifugio. Un rifiugio che trovò nei fumetti. Un luogo dove i personaggi erano coraggiosi ed emozionanti. Modelli a cui ispirarsi. Così il ragazzino cominciò a vivere in quel luogo. E nel 2005 quel ragazzino fondò la sua casa editrice. Per coloro che mi hanno conosciuto solo da adulto, potrebbe essere una sorpresa.  
Quel ragazzino ero io.
A un certo punto del mio cammino capii che ero talmente diverso dagli altri che non ce l'avrei mai fatta ad adattarmi, così smisi di tentare di farlo. Diventai un po' più grande, molto più coraggioso, e diventai la persona che vedete adesso, la persona che non ha alcun timore di dirvi ciò che pensa.

Alcuni dei titoli Disney pubblicati dai Boom! Studios

E una delle cose alle quali sto pensando è che il 2017 sarà un anno difficile. E sono queste difficoltà   che mi hanno spinto a realizzare un video che incoraggi gli appassionati a sostenere il negozio di fumetti che si trova nelle loro zone di residenza.
Lo stesso aiuto che sto provando a dare con le mie ridotte possibilità. In qualunque modo mi sia possibile. Ma anche se sono sorpreso di come tanti librai confermino quelle che sono le mie sensazioni. 
So cosa vuol dire lottare. Nel 2010, abbiamo prodotto fumetti con la licenza Disney, ottenendo un enorme successo di vendite, volumi di vendita che il marchio Disney non faceva registrare da decenni. Successivamente la Disney decise di spostare le sue properties alla Marvel. Questo trasferimento tagliò di una buona metà il nostro prodotto. E come se tutto ciò non bastasse, nel febbraio del 2011 assistemmo a un calo del 20% sulle vendite di tutti i nostri titoli, indipendentemente da quali fossero. Fu devastante. Fui costretto a licenziare alcune persone davvero in gamba. e la stampa volle farne un resoconto. Una situazione orribile che fu molto imbarazzante per quelle persone anche e soprattutto perché non era colpa loro. L'istinto di chiunque, e anche il mio, sarebbe stato quello di lasciar perdere. Chiudi la tua impresa, ma poi non sai cosa devi fare. Durante questi periodi di difficoltà, la prima cosa da fare è di non scoraggiarsi, non perdere la fede. Avete bisogno di avere un'opportunità, perché il prossimo evento che vi capiterà potrebbe essere quello giusto. Per noi, all'epoca, fu Adventure Time. E quando diventò un fenomeno, noi eravamo proprio lì, in prima linea. 
Direttamente dalle pagine di The Walking Dead: Negan e Lucille,

Questa è la mia storia e mi è familiare. Ma credo che la mia storia non sia molto diversa dalle vostre. A un certo punto della nostra vita ci siamo innamorati dei fumetti e abbiamo deciso di accantonare un lavoro ordinario che ci avrebbe impegnato dalle 9:00 alle 17:00 per costruire la nostra nave pirata per attraversare, liberi di rispettare solo le regole che ci siamo imposti, l'infinito oceano dell'immaginazione dei fumetti. Avevamo bisogno di sentire qualcosa che ci appartenesse.
Quello che avete fatto è stato di creare un posto che permettesse alle persone di scoprire il fantastico. Questo non succede su eBay né tanto meno su Amazon.
Quando ho postato su Facebook il mio video nel quale provavo a convincere gli appassionati a comprare i loro fumetti nei Comic Shop più vicini, alcune persone mi hanno criticato. "Cosa stai facendo, Ross? Le fumetterie sono finite. Ormai stanno sparendo. Perché non è ancora stato convertito tutto in digitale?" Vi spiegherò perché. Le librerie Specializzate vanno protette, perché voi consegnate i fumetti nelle mani dei lettori. Voi fate sì che la magia si possa realizzare.
Sostieni la tua fumetteria
l'iniziativa lanciata su Facebook da Ross Richie

Voi siete coloro che gli consentono di scoprire quelle incredibili storie di meraviglie. Quel tipo di storie che vi rapiscono e vi legano a una serie, quel tipo di storie che vi fanno dire a un cliente: "Devi assolutamente leggere questo volume!". Questo non lo puoi fare su Amazon. Quel tipo di storie che fanno sì che la gente torni in negozio e vi ringrazi per cambiato la loro routine quotidiana. Questo non è possibile farlo attraverso eBay. Per aggiungere qualcosa al loro mondo. Per portare più luce in esso. Per farli ridere durante quelle giornate in cui avrebbero voglia di piangere. Quando la situazione si fa difficile è semplice, e anche comprensibile, concentrarsi su quanto ci si senta impotenti. Ma lasciatevi dire qualcosa che so essere vera: i negozi di fumetti sono porte d'ingresso verso una cultura globale. Siete creatori di gusto. Siete dei re, con il vostro feudo che aspetta il prossimo franchise. Il commercio dei fumetti è il luogo in cui nasce un tipo speciale di creatività che fiorisce nel Direct Market e va alla conquista del  mondo. Avete chiacchierato con delle persone raccontandogli come la storia di Rick Grimes fosse importante, notevole. Ed è diventata importante. Quando vedete la campagna per i Premi Oscar lanciata da Ryan Reynolds per Deadpool, ridete e la condividete sulle vostre pagine Facebook perché si tratta di qualcosa che avete  visto crescere in negozio. Già 25 anni fa sapevate che il mercenario chiacchierone era un vero affare. Adesso chiunque al mondo sa ciò di cui voi eravate già consapevoli. Voi piantate dei  piccoli semi di idee che giorno dopo giorno crescono e vanno in giro per il mondo. 

Lumberjanes, uno dei fumetti di maggior successo tra quelli pubblicati dai
Boom! Studios

I negozi di fumetti sono laboratori di intrattenimento. Quando il divertimento esce da questi laboratori si scatena sul mondo come una tempesta.

La vita editoriale di Lumberjanes ebbe inizio qui, alla ComicPro. Ricordo che pensavo: "Forse venderemo 8.000 copie del primo numero!" Venni a questo incontro e grazie al divertimento, all'entusiasmo che incontrai capii che avevamo tra le mani qualcosa. Abbiamo venduto 800.000 copie di Lumberjanes. E questo è stato molto emozionante. E voi avete dato inizio a tutto questo.  
Ma nel corso di quest'anno ci sarà, con tutta probabilità, un momento nel quale sarete scoraggiati. Osserverete la proposta di tante nuove idee e di nuove serie e direte: "Solo prenotazioni. Nessuna copia a scaffale". E sarete nel giusto. Ma spero che quando andrete via da questo incontro vi rimanga in mente una sola cosa: il prossimo The Walking Dead è lì da qualche parte. Così come il prossimo Deadpool. O il prossimo Lumberjanes. E voi state per scoprirlo. Questo è l'aspetto più divertente del vostro lavoro. Quando il gioco di fa duro è il momento più importante per divertirsi. Quel momento è adesso. Voglio incoraggiarvi a dedicare di nuovo il vostro tempo ai vostri obiettivi. A quello che vi rende speciali. Mostrate al mondo cosa abbiamo in serbo. Chi siamo. Questo è il momento per scoprire mondi nuovi. Dategli una possibilità. lanciate il dado. Il vostro spirito d'avventura sta per cambiare il mondo. 

Nessun commento:

Powered by Blogger.