Ads Top

DRAGONERO: DA ROMANZO (A FUMETTI) A ROMANZO (VERO E PROPRIO!)



un particolare dall'illustrazione di Andrea Tentori Montalto
per la copertina del romanzo di Dragonero


Prima di diventare una serie mensile pubblicata da Sergio Bonelli Editore, Dragonero aveva già subito il doppio battesimo delle edicole. L'esordio di quello che poi si sarebbe rivelato uno speciale introduttivo della attuale serie mensile, speranza non troppo celata dai creatori Stefano ViettiLuca Enoch e Giuseppe Matteoni,  fu anche occasione per tenere a battesimo la (allora) neonata collana dei Romanzi a fumetti Bonelli.

Nato, dunque, come romanzo (seppure illustrato) e trasformatosi (dopo alcuni intensi anni di lavorazione) in una serie mensile di successo, Dragonero si sta accingendo a compiere un ulteriore passo nella sua eterogenea vita editoriale. Sulle pagine di Facebook, infatti, Stefano Vietti ha rivelato di essere a buon punto nella stesura di un vero e proprio romanzo fantasy ambientato nel mondo di Dragonero e con protagonisti gli stessi personaggi della serie.

Il libro, che dovrebbe vedere la luce nel corso dell'anno per la Mondadori, pur essendo leggibile a se stante, e, dunque, pur essendo semplicemente fruibile da tutti coloro che, pur amando il genere narrativo, non hanno mai acquistato un albo della serie, sarà in continuity con il fumetto, diventando di fatto un episodio extra.

Sempre sul social network, Vietti ha pubblicato l'illustrazione di copertina, realizzata dall'evocativo Andrea Tentori Montalto e un breve, ma suggestivo, incipit del romanzo che vi riporto qui di seguito.

"Giunsero nelle tenebre. Lupi zendariani. Tre giovani maschi dal folto pelo ispido color della pietra. Discesero guardinghi il dirupo con movenze sicure, calcolate. Le unghie ad artigliare le rocce sotto la neve fresca che da ore cadeva copiosa. Gli occhi tesi laddove l’olfatto suggeriva loro si stesse nascondendo la preda che cercavano: dentro una piccola grotta aperta contro la parete della montagna. Erano splendidi nella loro potenza. Non avevano nemici naturali in quei luoghi impervi a Sud del passo di Nathun e dunque non si attendevano altro che una rapida vittoria. Cibo per loro stessi. Cibo per il branco e, dal branco, tutto il rispetto che meritavano."
Estratto dal romanzo di Dragonero. Ed. Mondadori.


illustrazione di Andrea Tentori Montalto
per la copertina del romanzo di Dragonero

Nessun commento:

Powered by Blogger.