Ads Top

STUPIDE ACCUSE DI VIOLAZIONE DEL TRADEMARK PER JUPITER'S LEGACY DI MILLAR E QUITELY


Copertina variant del primo numero di
Jupiter's Legacy realizzta da Dave Johnson.
I personaggi in copertina staranno danzando sulle
note dei Jupiter's Child?


Molti di voi ricorderanno che, quando più di un anno fa, Mark Millar e Frank Quitely annunciarono di essere al lavoro su una serie creator owned, i due autori scozzesi parlarono di un progetto intitolato Jupiter's Children. Qualche mese più tardi, Millar comunicò che il titolo della serie era stato cambiato in Jupiter's Legacy, la cosa non mi sembrò affatto strana; spesso un'opera o un personaggio cambia nome o titolo in fase di lavorazione (basti pensare che lo stesso Dylan Dog era il nome di lavorazione che Tiziano Sclavi affibbiava a tutti i personaggi di cui si occupava in fase di sviluppo).

Frank Quitely
Attraverso il sempre informatissimo Bleeding Cool apprendo invece che il motivo del cambiamento è dovuto all'esistenza di una band il cui nome è proprio Jupiter's Children. L'omonimia, in realtà, stando ai precedenti incroci verificatisi tra storia del fumetto e storia della musica (basti pensare a Love And Rockets), non avrebbe dovuto creare alcun problema e, trattandosi si "prodotti" distribuiti su mercati molto diversi, non avrebbe dovuto avere alcun risvolto di natura legale. Mark Millar, però, decise di non voler correre rischi e per farlo decise di cambiare il nome della testata: "Abbiamo optato per una scelta del genere mentre ancora ci stavamo occupando di perfezionare i loghi e, quindi, ancora potevamo cambiare il titolo senza problemi".

Sebbene le contaminazioni tra immaginario collettivo, artistico, cinema, letteratura, fumetto e musica siano molto frequenti e nonostante il fatto che difficilmente si sarebbe potuto immaginare che Millar e Quitely avessoro la  volontà di sfruttare il nome del gruppo, i due hanno comunque deciso di rimediare. Una scelta pacifica che però non ha tranquillizzato i membri della band che hanno continuato a lamentarsi. Per questo motivo Millar ha gli ha risposto:

"Ciao! E' delizioso ricevere notizie da voi. Il nostro fumetto è intitolato Jupiter's Legacy. Il vostro gruppo, credo, si chiama Jupiter's Child. Perciò non ho idea di cosa stiate parlando né cosa intendete quando parlate di violazione del copyright. Il mio avvocato probabilmente vi sta ignorando. Vi auguro ogni bene, Mark Millar".

Sollecitato ulteriormente, Millar ha deciso di precisare:

Mark Millar

"Non ho idea del perché io stia sciupando il mio tempo con questa faccenda, ma credo che voi non abbiate compreso bene quello che sta accadendo. Il nostro progetto si chiama Jupiter's Legacy. Il vostro gruppo si chiama Jupiter's Child. Star Wars, Star Trek e Starman hanno tutti la parola Star nel titolo ma questo non ha creato alcun conflitto, allo stesso modo il mio progetto e la vostra band hanno la parola Jupiter nel titolo. Mi fate capire di cosa state parlando? Siete al corrente che il prossimo anno sarà distribuito un film intitolato Jupiter's Rising? Volete portare davanti una corte anche loro?".

Marcus Singletary, frontman dei Jupiter's Child, e estensore di un articolo in cui "codice del diritto civile" alla mano accusa Millar, Quitely e la Image Comics di aver plagiato il suo marchio (anche se tra tanti dettagli si dimentica di dichiarare di essere parte in causa), sembra proprio non mandare giù l'affronto (?) subito e a quanto pare su twitter ha lanciato una crociata anti-Millar (salvo poi cancellare tutti i tweet in secondo momento) e per rafforzare la sua posizione ha deciso di intitolare Jupiter's Legacy il prossimo disco della sua band. sarà che sono ignorante, ma possibile che Singletary stia facendo tutto questo rumore solo per avere il suo quarto d'ora di celebrità? E che dovrebbero dire, poi, gli Steppenwolf che cantavano Jupiter's Child già nel 1969 (provare per credere!)?

La copertina del prossimo
disco dei Jupiter's Child

1 commento:

Anonimo ha detto...

Fossi in Millar, li denuncerei e me li succhierei tutti. MUHAHAHAHA!!! La forza del capitalismo!

Powered by Blogger.