Ads Top

Alla fine di quest'anno, Tom King lascerà Batman... e non per sua scelta!




Il comicdom statunitense è in subbuglio da quando, alcuni giorni fa, ha cominciato a circolare incontrollata la notizia che Tom King, acclamatissimo architetto delle avventure di Batman, sarebbe in procinto di lasciare anzitempo il suo ruolo di sceneggiatore delle avventure dell'uomo pipistrello.
Una notizia di per se clamorosa, visto che più volte lo scrittore aveva dichiarato di aver progettato il suo ciclo di episodi per una lunga run che si sarebbe dipanata su almeno cento albi della serie regolare.

A dare inizialmente la notizia del possibile abbandono (?) di Tom King dalla pagine di Batman è stato il sempre puntualissimo Bleeding Cool; dall'articolo di Rich Johnston (che trovate QUI ) apprendiamo il rumor secondo il quale lo scrittore si congederà, non per sua scelta, con il numero 85 della serie statunitense. Una notizia sorprendente, dunque, soprattutto alla luce di alcune dichiarazioni rilasciate dall'autore, dichiarazioni secondo le quali si era in procinto di realizzare "negli ultimi quindici numeri della serie qualcosa che non s'è mai visto prima sul personaggio".

Potrebbe essere questo il motivo della rimozione di Tom King dall'incarico? Che avesse forse concepito un ciclo di episodi troppo distante dallo status quo del personaggio? Di certo questa potrebbe essere una valida ipotesi, anche se qualcuno ritiene che il commiato dallo scrittore sia dovuto a cause ben più effimere come una notevole flessione nelle vendite del quindicinale. Recentemente, infatti, il Cavaliere Oscuro è stato protagonista di un arco narrativo onirico nel quale Bane lo ha imprigionato nei suoi incubi. Un arco narrativo apparentemente non molto apprezzato dai lettori che hanno vistosamente lasciato la serie (anche se Batman resta mediamente il titolo più venduto sul mercato d'oltreoceano), che ha scatenato anche l'ironia di Erik Larsen che, sulle pagine di Savage Dragon, ha fornito la sua versione.


Dopo lo scoop di Bleeding Cool, anche altri siti (tra cui The Pulse) hanno confermato la veridicità della notizia. Probabile che il calo di vendite abbia reso instabile la posizione di King (comunque al lavoro su diversi progetti top secret per la DC Comics), minandone un potere fino a poco tempo molto forte (lo scrittore aveva fatto rimuovere dall'incarico un editor della casa editrice per divergenze su chi avrebbe dovuto occuparsi dei disegni della testata dedicata a Catwoman).





D'altro canto un tweet decisamente sibillino di Mitch Gerads (amico e collaboratore di King, sodale artistico sulla pluri-premiata Mr. Miracle) lascia spazio a supposizioni di lieto fine. 
"So una cosa riguardo una cosa e questo significa che ci sarà una cosa ancora migliore" ha twittato Gerads, il che potrebbe lasciar pensare che, esautorato dall'incarico di scrittore regolare della testata di Batman, a King potrebbe essere affidata una maxi-serie per concludere tutte le sue trame. 
Questa, però, è solo una ipotesi, e solo il tempo sarà in grado di dirci se si rivelerà esatta. 

Nessun commento:

Powered by Blogger.