Ads Top

WARREN ELLIS DEUS-EX-MACHINA DEL RILANCIO DEL WILDSTORM UNIVERSE!

Warren Ellis protagonista, a partire dal febbraio 2017, della rinascita
dell'universo WildStorm


Chi li ha conosciuti in occasione del lancio del New 52 potrebbe non aver apprezzato quelle che in fondo non sono altro che copie sbiadite dei più classici personaggi del fumetto supereroistico statunitense, eppure gli eroi WildStorm hanno rappresentato una delle migliori pagine del fumetto degli ultimi vent'anni nonché un punto di svolta artistico, qualitativo e contenutistico della recente storia dei comics.

Fondata sotto l'egida della Image Comics, la WildStorm, anche e soprattutto al coinvolgimento di alcuni degli scrittori più dotati della recente (e non) storia del fumetto (autori del calibro di James Robinson, Alan Moore, Mark Millar e Warren Ellis), ben presto fece breccia nel cuore degli appassionati, guadagnandosi il ruolo di alternativa d'autore alle proposte delle Big Two. Il successivo passaggio di Jim Lee, fondatore dell'etichetta e attuale co-presidente della DC Comics, alla casa editrice di Batman e Superman, fecero progressivamente perdere linfa vitale e innovatività all'universo narrativo, che addirittura perse ogni ragione di essere dopo il definitivo assorbimento all'interno del DC Universe.

Serie come The Authority, Stormwatch, Planetary citate da critica e lettori come esempi di picchi qualitativi, senza tralasciare la loro influenza sulla produzione delle Major (una serie come Ultimates, che ha avuto un impatto devastate sull'iconografia degli eroi della Marvel sul grande schermo, a esempio, altro non è che l'evoluzione del lavoro svolto da Mark Millar su The Authority).

E' per questo motivo che ha destato entusiasmo la notizia diffusa dallo stesso Jim Lee nel corso di una intervista rilasciata al sito comicbook.com: nel 2017 assisteremo, con una formula simile a quella adottata per l'etichetta Young Animal diretta da Gerard Way (ve ne ho parlato QUI),  al rilancio della Wildstorm. Entusiasmo giustificato dal fatto che la nuova linea editoriale sarà totalmente affidata all'autore che maggiormente ha influenzato e caratterizzato la precedente gestione: Warren Ellis.

"Dopo averci riflettuto molto a lungo, non ho potuto rifiutare l'invito di rinnovare la casa costruita da Jim Lee, e ristrutturare la sua combinazione unica  tra paranoia cosmica e cospirazioni paramilitari, riassemblandole per la follia post-politica di questi anni" ha dichiarato lo scrittore britannico. "Guardare al passato per poter vedere avanti".

"Ci sono pochi visionari nel nostro mercato e sono ancor più rari quelli del valore di Warren [...] il suo lavoro alla WildStorm resta ciò che meglio ha definito e riflette l'universo WildStorm" ha aggiunto Jim Lee. "Sono conscio di parlare a nome di tutti gli appassionati del mondo quando dico che non vedo l'ora di vedere cosa stanno preparando Warren e Jon (Davis-Hunt) per febbraio!"

Appuntamento a febbraio 2017 per scoprire il nuovo WildStorm Universe!

Il nuovo look di Grifter


Nessun commento:

Powered by Blogger.