Ads Top

LA DC COMICS E' IN CRISI? FORSE, MA DI SICURO E' PRONTA A RINASCERE!

Il sipario è pronto a riaprire sulla 
rinascita del DC Universe

Complice il naturale ritardo temporale che caratterizza le pubblicazioni italiane da quelle statunitensi, mentre qui da noi cominciano a vedersi le conseguenze di Convergence (mega-eventone pubblicato qualche mese fa dalla DC Comics) e cominciamo a fare i conti con le conseguenze che l'evento ha provocato all'universo di Superman e soci, già cominciamo ad avvertire gli echi del prossimo rilancio che deflagrerà in tutta la sua potenza nella prossima estate negli USA (e con tutta probabilità a fine anno qui da noi).

L'operazione narrativo-commerciale denominata DC YOU, quella sotto la cui etichetta abbiamo assistito al debutto del nuovo Batman-Evengelion o dell'uomo d'acciaio depotenziato in blue jeans non ha suscitato l'interesse degli appassionati (che non smettono mai di dimostrare di essere molto più svegli di quanto li ritengano gli strateghi delle major) costringendo la casa editrice a un repentino (sebbene, stando alle dichiarazioni dei capi, programmato) aggiustamento di rotta.

alcuni teaser pubblicitari per il lancio del DC YOU

DC Rebirth, questo il nome, decisamente programmatico, dato al piano di rilancio, sarà una operazione progettata per agire a 360° gradi, che prevede di agire sia dal punto di vista artistico che da quello commerciale. Partendo da quest'ultimo aspetto, tutte le testate saranno rilanciate con un nuovo numero uno, anzi quasi tutte, faranno eccezione Action Comics e Detective Comics. Le due collane decane del fumetto supereroistico statunitense (per i più distratti, si tratta delle serie sulle quali hanno debuttato Superman e Batman) riprenderanno la storica numerazione abbandonata con l'avvento del New 52. Le altre due novità più eclatanti saranno quelle relative al prezzo di copertina, che scenderà da 3,99 $ a 2,99 $, e la periodicità che, per 17 delle 32 nuove uscite previste, passerà da mensile a quindicinale (preparatevi, dunque, a doppie razioni di Aquaman, Lanterna Verde, Freccia Verde, Flash, Wonder Woman, Nightwing, Justice League, Justice League America, Cyborg, Harley Quinn e, naturalmente, Batman e Superman).

Ancora qualche teaser del DC YOU

Il tema portante di DC Rebirth sarà il senso di appartenenza, il retaggio, l'eredità che lega indissolubilmente tra loro la nuova e la vecchia incarnazione dell'universo DC, quel senso di appartenenza che lega gli appassionati ai fumetti dei loro eroi preferiti. Nel corso dell'intervista rilasciata a Comic Book Resources, durante la quale ha svelato il progetto rinascita (...), Geoff Johns ha spiegato: "DC Rebirth è stato sviluppato nello stesso modo di Green Lantern: Rebirth (con il quale l'autore rilanciò e proiettò verso il successo, Hal Jordan) e Flash: Rebirth (operazione analoga compiuta a favore di Barry Allen e Flash). Alcune cose cambieranno, ma le storie saranno indirizzate sul racconto dei dei personaggi, alcuni segreti dell'universo DC, da Flashpoint alla nascita del New 52, saranno rivelati, svelando di far parte di un grande affresco narrativo. Un segreto nascosto e dimenticato. La DC è sempre stata percepita come mitica e immensa. Non è possibile imporle limiti o regole. Per questo infrangeremo qualsiasi regola. E lo faremo alla grande. E' l'inizio di una storyline che non si dipanerà su una sola serie, ma in tutto un universo narrativo. Ma si tratta di qualcosa di cui potrò parlarvi solo dopo che, il prossimo 25 maggio, il one shot che darà il via all'iniziativa sarà stato pubblicato. DC Universe: Rebirth sarà la risposta a molte domande, ma lancerà anche nuovi interrogativi."


Green Lantern e Flash Rebirth,
le due miniserie scritte da Geoff Johns (per i disegni di Ethan Van Sciver)
che hanno funto da fonte d'ispirazione per
DC UNIVERSE: Rebirth
Come ha specificato Johns, dunque, DC Universe: Rebirth sarà preceduto dal lancio di uno speciale albo unico che si avvarrà della collaborazione di artisti del calibro di Gary Frank, Ethan Van Sciver, Phil Jimenez e Ivan Reis. Riguardo gli autori coinvolti sulle serie regolari al momento non si sa molto. Quello che è certo è che tutti gli autori che hanno preso parte al lancio del New 52 (inclusi lo stesso Geoff Johns, Scott Snyder, Greg Capullo... tanto per citare i più importanti) lasceranno le serie sulle quali hanno lavorato negli ultimi anni. Per i sostituti, ci sono per ora solo supposizioni. Tom King, Clay Mann, Sam Humphries e John Timms, che hanno appena firmato dei contratti che li legano in esclusiva alla casa editrice di Burbank, saranno certamente della partita, così come lo saranno i coniugi Meredith e David Finch (che lasceranno però Wonder Woman) e Marguerite Bennet (che, stando alle voci, dovrebbe occuparsi proprio della serie dell'amazzone).

Nessun commento:

Powered by Blogger.