Ads Top

JOSH BROLIN PARLA DI JONAH HEX: "UN FILM CHE HO DETESTATO. DAVVERO DETESTATO"


Josh Brolin
nei panni di Jonah Hex


Nei prossimi mesi, gli appassionati di cinecomics avranno davvero pane per i loro denti.

Da febbraio fino all'estate, sui grandi schermi faranno il loro esordio (o rinnoveranno il loro appuntamento con gli spettatori) Deadpool, X-Men, Superman (vs), Batman, Suicide Squad, Capitan America (e gli Avengers), una vera sarabanda di supereroi che si presenteranno al grande pubblico in tutto il loro splendore. L'enorme successo riscosso dal molti dei film tratti dai fumetti non deve però indurci in errore. La trasposizione dalle pagine di un albetto al grande schermo non significa necessariamente che si tratterà di un successo o che il pubblico apprezzerà. È il caso dei film tratti con protagonisti Ghost Rider, Spirit, Catwoman o Elektra, ma la palma del peggior adattamento di sempre va sicuramente assegnata a Jonah Hex, un film rinnegato dal suo stesso attore protagonista.

Nel corso di una intervista rilasciata al sito Nerdist Josh Brolin ha, infatti, dichiarato: "Oh. Jonah Hex, l'ho odiato. L'ho davvero odiato. L'esperienza di realizzarlo - avrebbe dovuto essere un film molto migliore se consideriamo l'impegno che ci abbiamo messo. Al contrario di come è andata a finire e di quel che abbiamo dovuto fare, tornare sui nostri passi e girare daccapo 66 pagine di sceneggiatura in dodici giorni per diventare... Ascolta, capisco che ci siano delle motivazioni finanziarie e che la produzione stesse provando a salvare il proprio investimento... ma ricordo quando con la Warner Bros stavamo discutendo del film, e su come farlo. Volevo che girovagasse tra gli altopiani, dissi loro,  è questo quel che voglio fare. E ancora vorrei fare quel film perché sono convinto che quella versione avrebbe avuto successo. Ne sono sicuro. E non sarebbe costata più di 8-10 milioni di dollari..."

Il film di Jonah Hex, invece, è costato 80 Milioni di Dollari e ne ha incassati al botteghino solo 10.
Tutta la lavorazione della pellicola è stata caratterizzata da una serie di imprevisti che ne hanno rallentato lo sviluppo e fatto levitare i costi. A partire dal repentino abbandono da parte dei registi Mark Neveldine e Brian Taylor e dalla sostituzione con l'inesperto Jimmy Hayward (che fino ad allora si era occupato solo di film di animazione), un cambiamento non necessariamente negativo se si pensa che i due registi si erano "distinti" sul trascurabilissimo sequel di Ghost Rider.

Eppure i presupposti per realizzare un buon film c'erano davvero tutti. La realizzazione di Jonah Hex fu decisa dai vertici della Warner Bros decisi, visto il successo delle pellicole dei rivali dei Marvel Studios, di cominciare ad attingere al proprio parco di personaggi, iniziando da un eroe misconosciuto ma dalle grandi potenzialità. A cominciare dal cast, davvero composto da star di primissima grandezza; oltre a Josh Brolin, infatti, furono arruolati Michael Fassbender, Megan Fox, Michael Shannon e John Malcovich. Si sa, più sono grandi, più fanno rumore quando cadono...

1 commento:

Blognauta ha detto...

L'ultima frase che hai scritto ha una forza di sintesi incredibile, tra le altre cose è anche un tocco di classe, una citazione così ad effetto è rara!
Quando uscì avevo tante speranze, dannata Warner!!

Powered by Blogger.