Ads Top

ZACK SNYDER: "TRA CINEMA E TV, ANCHE SULLO SCHERMO QUELLO DC È UN MULTIVERSO"


Zack Snyder
Il regista di Man of Steel e dell'imminente blockbuster
Batman vs Superman

Perché, a differenza da quanto fatto dai Marvel Studios con il Marvel Cinematic Universe, DC Entertainment ha voluto mantenere ben distinti l'universo televisivo da quello cinematografico? Questo è uno degli interrogativi più frequenti che sembrano porsi migliaia di appassionati dell'universo DC sin dal momento in cui DC Entertainment, con uno sforzo produttivo senza pari, ha lanciato le serie TV di Arrow, Flash, Constantine ecc... e programmato il lancio di una serie di film che, a partire da Man of Steel, porteranno sul grande schermo il complesso e affascinante universo narrativo di Batman, Superman e co.

A fornire una risposta, a dir poco illuminate, a questo interrogativo è Zack Snyder, regista dell'imminente Batman vs Superman, che, nel parlare della coesistenza di varie interpretazioni dello stesso eroe nei diversi media, ha così spiegato:
"Ho il completo rispetto del lavoro che stanno svolgendo per la TV. Penso che sia incredibile. La gioia e il divertimento che trasmettono esprimono al meglio la natura iconica di questi personaggi. Personaggi che sono molto più potenti e espressivi di chiunque li interpreti. Superman vs Batman uscirà molto tempo dopo il loro arrivo in TV e ci saranno altri attori a impersonarli. Quasi come se fosse una tradizione americana che si tramanda, come se avessimo deciso che questi personaggi debbano essere proposti e riproposti, come se esistessero davvero qui fuori. 
Credo sia parte del progetto, piuttosto di tentare di far coesistere tutte queste storie in un unico universo lasciamo che questi personaggi vivano in un multi-verso. Per questo motivo credo che le storie possano essere molto più divertenti per gli spettatori. Avere la possibilità di vedere i loro beniamini in avventure diverse ambientati in universi diversi rende il loro pasto molto più appetitoso. Siamo riusciti a spedire questi eroi in tante diverse direzioni e questa è la cosa che da maggiore soddisfazione in quello che stiamo cercando di fare qui alla DC"
Vista da questo singolare punto di osservazione, la trasposizione su grande e piccolo schermo degli eroi DC, dunque, terrà conto di quella che è la caratteristica più particolare dell'universo della casa editrice: sarà un Multi-verso. Se la Marvel ha azzardato la scommessa (rivelatasi vincente) di portare sullo schermo (indifferentemente dalle sue dimensioni) i suoi personaggi e i grandi eventi narrativi (come nel caso di Civil War), vuoi vedere che la DC Comics si sta attrezzando per proporre un ambiziosissimo Crisi sulle Terre Infinite?

La "trintà" di eroi DC
così come appariranno in
Batman vs Superman



Nessun commento:

Powered by Blogger.