Ads Top

"SPIDER-MAN: SEI ASSUNTO" IL SINDACO DI NEW YORK BLOOMBERG E L'UOMO RAGNO INSIEME PER SCONFIGGERE LA DISOCCUPAZIONE




Il sindaco di New York Michael Bloomberg (in piedi)
e Spider-Man (accovacciato) in una bella 
illustrazione di Phil Jimenez
per lo speciale one-shot Spider-Man: You're Hired!


Il motto di Peter Parker, meglio conosciuto con il nome del suo alter ego Spider-Man, è: "da grandi poteri derivano grandi responsabilità". Alle volte, però, tutto il potere del mondo non è sufficiente per riuscire a conservare il proprio posto di lavoro. 

L'attuale scenario economico (quello del nostro mondo reale) ha reso, per migliaia e migliaia di persone in tutto il mondo, molto difficile, se non un'utopia, la prospettiva di trovare un impiego lavorativo. Sarebbe un buon momento per tutti se un supereroe potesse aiutare tutti i bisognosi a rialzarsi in piedi. Ed è proprio a questo, seppur simbolico, aiuto a cui hanno pensato il Sindaco di New York Michael Bloomberg e gli uffici della Marvel Comics, quando hanno deciso di collaborare e produrre l'albo speciale Spider-Man: you're hired

Scritto da Warren Simons e illustrato da Todd Nauck, Spider-Man: you're hired  è una specie di guida che ha lo scopo di agevolare tutti i cittadini di New York illustrando loro cosa il comune fa per introdurli (o re-introdurli) nel mondo del lavoro. 

La trama del fumetto ha come protagonista, ovviamente, il nostro Peter Parker e sua Zia. Mentre i due sono in metropolitana, Peter si sfoga, ignaro della presenza accanto a lui del sindaco di New York, della sua recente perdita del posto di lavoro. Ascoltando la conversazione tra Peter e la zia, il sindaco coglie l'occasione per fornire al nostro eroe alcuni suggerimenti su dove recarsi per avere informazioni inerenti le risorse messe a disposizione dalla città per aiutare coloro che sono alla ricerca di un lavoro. La chiacchierata tra Bloomberg e Peter verrà messa a dura prova dall'Avvoltoio, da un Tirannosaurus Rex meccanico e da una tazza di pessimo caffè. 

"Trovare una nuova opportunità di lavoro, può alle volte essere molto difficile. Un compito che può risultare avvilente. Ma lì fuori c'è qualcuno che tenta di aiutare, e noi vogliamo che i Newyorkesi lo sappiano" ha dichiarato Bloomberg nel corso di una conferenza stampa tenutasi all'interno di una fumetteria di Manhattan. Poi ha aggiunto "il nostro assessorato allo Small Business gestisce nove centri per l'occupazione in cinque differenti quartieri. Luoghi in cui è possibile ottenere una consulenza professionale, corsi di formazione e servizi di collocamento. tutto gratuitamente. Se non avete ancora letto l'albo di spider-man, fatelo. E' ben scritto e disegnato, la storia è avvincente."

Ci sembra augurabile, per tirar su il morale ai cittadini della nostra penisola, che presto avvenga un incontro tra Tex Willer e Tremonti o tra Dylan Dog e il sindaco di Napoli Iervolino, magari per debellare l'incubo dei rifiuti...

Nessun commento:

Powered by Blogger.