Ads Top

NEGLI USA SI PREPARA A ESPLODERE "LA GUERRA DEGLI INDIPENDENTI"

Alla new York Comicon sta per esplodere
 "la Guerra degli indipendenti"

Nel corso degli ultimi anni, il cartoonist Dave Ryan ha lavorato ad un progetto incredibilmente stimolante che, nelle sue speranze, dovrebbe dare un po' di visibilità e attenzione da parte del grande pubblico ai personaggi (e più nel complesso ai fumetti) della scena indipendente statunitense.

Dopo vari tentativi, e alcune false partenze, Ryan è riuscito a radunare più di duecento personaggi, alcuni molto conosciuti altri molto meno, per fargli affrontare una tremenda minaccia, combattere l'uno al fianco dell'altro e salvare l'universo.

War of the independents debutterà alla New York Comicon che si svolgerà nel corso del prossimo week end, sarà una miniserie di sei numeri pubblicata dalla Red Anvil Comics  (casa editrice di proprietà del cartoonist).



War of the Independents copertina del primo numero
realizzata da Dave Ryan


"L'idea di realizzare War of the independents mi è venuta alcuni anni fa - dichiara Ryan al sito www.comicbookresources.com - avevo intenzione di fare qualcosa per mettere un po' in risalto alcuni personaggi della scena indie. Ne cominciai a parlare con alcuni amici, e l'idea crebbe e si sviluppò sempre più. Fino a diventare un mega-crossover che, nelle mie speranze, dovrebbe divertire, emozionare e far conoscere ai lettori i personaggi e la creatività della scena indipendente". 

una tavola di War of the Independents
Riguardo le difficoltà organizzative di un evento di tale portata Ryan ha dichiarato: "Ho trascorso molto tempo per contattare tutti i creatori dei personaggi coinvolti. Li ho contattati uno ad uno, e quelli che hanno accettato di concedermi i loro personaggi mi hanno firmato un documento, una liberatoria. E' trascorso un bel po' di tempo prima che ricevessi tutti i moduli firmati." 

Una scena di massa che rifà il verso a Civil War
Ma le difficoltà, ovviamente, non sono state solo di carattere burocratico, pensate alla difficoltà di disegnare oltre 200 personaggi, tutti già ben caratterizzati dallo stile del loro creatore. "Era importante per me trasferire il più possibile gli intenti dei loro creatori, dal punto di vista artistico così come da quello del linguaggio adottato. Per farlo ho dovuto dedicare molto tempo alle ricerche, cercando di familiarizzare con i personaggi per trasferire nel mio lavoro la loro quintessenza". 
  

è tempo di distruzione!
In ordine sparso si riconoscono Madman, Cerebus,
Shi, Badger, The Maxx  e Shadowhawk
Per finanziare il progetto e raccogliere fondi per la pubblicazione di War of the Independents, Ryan ha fatto ricorso ad una raccolta di fondi on-line attraverso il sito web www.kickstarter.com. "Kickstarter è un grande modo per farti conoscere, coinvolgendoti, progetti che potrebbero essere interessanti. Ci sono molti tipi differenti di categorie tra le quali scegliere, con progetti fantastici. Un'idea spettacolare che permette di far incontrare idee e capitali. Dal mio punto di vista, ho trovato l'esperienza stressante. Ma si è trattato di uno stress positivo. Mi ha spinto ad uscire dalla compiacenza con cui ci si dedica ai progetti personali, mettendomi in contatto, e facendomi confrontare, con persone che sono davvero interessate a ciò su cui stai lavorando." 

Per seguire la raccolta fondi su kickstarter e per vedere un trailer di War of the Independents cliccate sull'immagine qui sotto

2 commenti:

LUIGI BICCO ha detto...

Iniziativa davvero lodevole, non c'è che dire. Di quelle che qui da noi non riusciremmo a mettere mai in piedi. Bellissimo post.

Comix Factory ha detto...

Grazie :o)

Powered by Blogger.