Ads Top

VARIANT COVER: NEGLI USA IMPAZZA SEMPRE PIÙ LA MANIA DELLE COPERTINE ALTERNATIVE; CI SI INTERROGA SULL'EFFETTIVO VALORE MA ALCUNE SONO DAVVERO IMPERDIBILI!


Copertina Alternativa per Bucky Barnes: The Winter Soldier #1
illustrazione di Skottie Young




Quello delle variant cover, fenomeno in espansione anche nel nostro paese (non mi stupirei se in futuro,oltre agli editori che si occupano di "importare" fumetti d'oltreoceano, se ne cominciassero a interessare - data la loro capacità di far levitare, visto l'interesse che nutrono i collezionisti, sensibilmente le vendite - anche altri, finora assolutamente indifferenti), è davvero uno dei casi editoriali più complessi e difficili da far capire ai non addetti ai lavori, davvero incapaci di comprendere perché qualcuno sia interessato ad acquistare due (o più) copie dello stesso fumetto solo in virtù di una copertina differente.

Fenomeno complesso, strettamente collegato al boom speculativo che colpì (forse devastandola) l'industria dei comics negli anni '90 (si ricordano i milioni di copie vendute di Spider-Man #1 realizzato da Todd McFarlane e di X-Men # 1 di Chris Claremont e Jim Lee), dopo un periodo (anche abbastanza lungo) di smorzamento fatto registrare all'inizio di questo secolo, sta tornando sempre più prepotentemente di moda, tendendo a rendere più vitale un mercato davvero bisognoso di ossigeno.

Ogni mese ormai, al fianco della ordinaria produzione, Marvel, DC Comics a quasi tutti gli altri editori realizzano speciali copertine variant, alle volte a incentivo (distribuite ogni tot di albi "normali" ordinati) e alle volte con tiratura più o meno simile alle altre; molto spesso sono tematiche, realizzate da un singolo autore o veicolo di un (qualsiasi) messaggio. Lungi da me la volontà di voler analizzare (almeno adesso) questo fenomeno, mi limito di seguito a proporvi alcune di queste copertine, in certi casi delle vere e proprie delizie per gli occhi.

Uno degli autori il cui nome più spesso viene affiancato a quello delle variant cover è quello di Skottie Young (autore di quella che a tutti gli effetti è la serie del momento, Rocket Raccoon), la Marvel sembra aver ormai inaugurato la consuetudine di accompagnare al lancio di ogni nuova serie regolare una copertina alternativa realizzata dall'autore. Ecco qualche esempio recente.

1

2

3

4

Spesso, oltre alla celebrazione del talento di un autore o di un momento editoriale, le variant - come già accennavo in precedenza - servono a veicolare un messaggio. Come nel recente caso della campagna indetta dall'associazione STOMP Out Bullying contro il bullismo cui la Casa delle Idee ha partecipato con la realizzazione di una serie di copertine speciali. Eccone qualcuna.

1

2

3

4

5

Naturalmente la DC Comics non è da meno. A dicembre di quest'anno lancerà ben 23 cover variant la cui realizzazione sarà affidata all'immenso talento di Darwyn Cooke, per l'occasione tutte le copertine saranno realizzate nel formato widescreen. Ecco la galleria completa.

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23






Nessun commento:

Powered by Blogger.