Ads Top

Ed Brubaker annuncia il lancio di Friday, graphic novel realizzata con Marcos Martin e disponibile adesso on-line!




Dagli USA arriva una bella notizia per tutti i fan di Ed Brubaker, a comunicarcelo è lo stesso scrittore attraverso la sua newsletter aperiodica.

"Sin dalla scorsa estate ho lavorato segretamente a un nuovo fumetto con Marcos Martin, fumetto realizzato per Panel Syndicate la sua piattaforma digitale. E finalmente oggi è uscito. Proprio adesso. I lettori che mi seguono con più attenzione avranno notato che in passato ho menzionato di più volte di essere al lavoro su di un progetto segreto con uno dei miei artisti preferiti, e finalmente posso svelare il segreto. Marcos si è dedicato con dedizione maniacale su ogni dettaglio di questo libro e ha realizzato quello che penso sia il miglior lavoro della sua carriera, totalmente diverso da qualsiasi cosa abbiamo fatto prima... quindi sono davvero contento che dopo tanto lavoro FRIDAY possa finalmente arrivare a voi."




"Quando abbiamo cominciato a lavorare su Friday, non potevamo immaginare che lo avremmo rilasciato durante una pandemia globale. In tutta onestà, ogni nuovo film o serie che viene distribuita in questo momento mi sembra un regalo, visto che siamo intrappolati in casa (ho persino visto il nuovo episodio di Tiger King che è solo una serie di interviste su quanto siano tutti molto famosi adesso), quindi spero che il nostro fumetto possa darvi un momento di fuga dalla realtà... che poi è sempre l'ambizione che provo per ogni mia nuova opera, ma adesso ancora di più."

"Il nostro programma è di pubblicare i singoli capitoli in formato digitale, e una volta completata l'opera pubblicheremo la raccolta in volume, in una bellissima edizione cartonata (con molti extra), con Image Comics."



Friday è un "post-young-adult, un genere che in realtà non esiste."

La storia è incentrata su una ragazza di 18 anni, con alle spalle un passato da investigatrice adolescente. Dopo aver trascorso la sua adolescenza combattendo il crimine, ed esplorando misteri occulti, al fianco della sua migliore amica (un po' come il Dottor Watson e Sherlock Holmes), deve confrontarsi con l'età adulta, affrontare i problemi di tutti i giorni, ma in un mondo più pericoloso.
Brubaker racconta che si tratta di un'idea che voleva esplorare da molto tempo, partire dal classico format del detective per adolescenti, seguendone però la crescita e tutti i problemi che a essa sono connessi.



Ma qual è stato l'approccio di Marcos Martin a questa nuova opera? "Da un po' nutrivo il desiderio di fare esperimenti sul mio stile di disegno. Volevo provare ad allontanarmi dalla mia comfort zone, misurarmi con il tratteggio incrociato, una tecnica che non avevo mai davvero preso in considerazione. Così, quando Ed mi ha lanciato l'idea di FRIDAY con la sua miscela di Edward Gorey e Lovecraft ambientata in una città del New England alla fine degli anni '60 / primi anni '70, sono stato sorpreso di scoprire quanto il suo soggetto fosse perfetto per l'approccio grafico sul quale volevo lavorare. Mi ha spinto a cercare riferimenti tra artisti di fumetti e illustratori di libri che mi erano sempre piaciuti ma che non avevo mai trovato un modo per fare miei. Artisti come il già citato Gorey - che non è solo la più grande influenza nei disegni dei personaggi, ma anche fonte di ispirazione dell'umore visivo e nell'atmosfera generale del volume - ma anche Tove Jansson, Crepax, Matsumoto e Harry Clarke. Tutti riferimenti importanti per districarmi nella mia personalissima lotta per trovare il giusto equilibrio tra un tratteggio più fitto e la più netta contrapposizione tra le aree bianche e nere."

Per leggere il primo capitolo di Friday cliccate QUI



Nessun commento:

Powered by Blogger.