Ads Top

ORA CHE WOLVERINE NON C'È PIÙ, CHI PRENDERÀ IL SUO POSTO SULLA TESTATA "WOLVERINE AND THE X-MEN"?

Mentre Psylocke, Mystica & Co. si contendono
l'eredità di Wolverine, chi si prenderà il titolo di copertina
della testata Wolverine And The X-Men?



Lo dico senza ipocrisia: non vorrei essere nei panni di uno dei responsabili marketing di Marvel e DC. Il motto delle Big Two, negli ultimi anni, sembra essere: tenere alta l'attenzione di un pubblico sempre più distratto da altro (in primis dai cinemovie). Si succedono, dunque, gli eventi, le morti, le resurrezioni, i rilanci e qualsiasi altra cosa ci si riesca a immaginare per destare l'attenzione di lettori vecchi e nuovi. Il succedersi di questi eventi alle volte crea qualche problema organizzativo; ad esempio, come ci si comporta con le testate dedicate all'artigliato mutante canadese, nel caso della sua (temporanea) dipartita?

Be' si guarda di sguincio a cosa ha fatto la Distinta Concorrenza in caso analogo (la prematura morte di Robin e la trasformazione della testata intitolata Batman and Robin in Batman and "nome di un personaggio del batverse a rotazione") e lo si rimpiazza con un altro personaggio che sia, preferibilmente, un beniamino degli appassionati e campione d'incassi. Succede così che, dopo la (temporanea) dipartita di Wolverine la testata Wolverine And The X-Men si trasformi in Spider-Man And The X-Men.

L'idea di far subentrare Spider-Man nella scuola per giovani dotati fondata da Wolverine, confessa lo scrittore Jason Latour nel corso di una intervista rilasciata al sito ComicBook.com, è stata degli editor Mike Marts e Katie Kubert: "L'idea di Wolverine che chiede a Spider-Man di entrare a far parte dello staff di insegnanti della scuola è stata della Marvel, ma successivamente gli editor mi hanno lasciato piena libertà di agire e di raccontare la storia come meglio credevo. Sono stati grandiosi poi, nel lasciarmi la possibilità di utilizzare i personaggi che ritenevo più interessanti. E' stato molto divertente pensare a tutte le possibili avventure che Spidey e i giovani allievi mutanti avrebbero potuto vivere insieme. Sia Spider-Man che i mutanti appartengono a universi molto vasti che sarà davvero divertente fargli esplorare reciprocamente".

Spider-Man and the X-Men #1
Ma come si comporterà Latour innanzi alle reazioni dei lettori più scettici e critici? "In qualità di lettore che legge ininterrottamente fumetti sin dall'età di dieci anni, sono abituato a far parte di questa audience particolarmente critica. La continuity e il rispetto delle corrette personalità di ciascun personaggio, rappresentano per me dei fattori molto importanti per me. Non sono in grado di promettere che sarò infallibile nei confronti di ciascun personaggio che utilizzerò nelle mie storie, ma queste saranno ambientate nel Marvel Universe un luogo per me importante e di cui ha rispetto, nei piani dunque c'è anche la volontà di fare le cose nel modo giusto. Mi chiedi per caso se quando scrivo mi preoccupo di ciò che pensano i lettori? No. Scrivo la serie attenendomi a quelli che sono i miei desideri di lettori, scrivo la serie che vorrei leggere. L'idea che qualcuno possa pensare a me come a uno scrittore che ha lavorato per Hollywood e che da lì proviene, e non come a un nerd che corona finalmente il suo sogno di scrivere una storia con Sauron, mi fa davvero ridere" .

Dal punto di vista narrativo gli X-Men come accoglieranno Spider-Man? "Hai centrato il bersaglio, perché gli X-Men non saranno entusiasti dell'idea di avere tra i professori della loro scuola Spider-Man (anche per la sua attitudine a mettersi nei guai). Non è un mutante, e anche se è un amico degli X-Men non è un membro della famiglia. Ci saranno un sacco di tensioni tra i mutanti e un outsider la cui vera identità nessuno la conosce con certezza. Ma prima di morire Wolverine ha chiesto a Spider-Man di entrare nella scuola come professore, e gli ha chiesto di compiere una missione per lui. Sfortunatamente Wolverine voleva anche che la missione fosse svolta senza farlo sapere agli X-Men. Così tutto quello che appare evidente agli occhi degli X-Men è solo la scelta inspiegabile di far unire Spider-Man agli uomini x". 

Per la cronaca, va detto che non è la prima volta che Spider-Man prende il posto di un compagno/amico defunto. All'indomani della (temporanea) dipartita di Johnny Storm, fu proprio Peter Parker a sostituirlo sulle pagine dei Fantastici Quattro. E pare che, se non fosse stato già opzionato per il ruolo di vice-Wolverine, Spidey sarebbe stato un perfetto rimpiazzo per il ruolo di Osservatore dopo la fine di Original Sin.

Spider-Man and the X-Men

2 commenti:

Orologiaio Frustrato ha detto...

L'appunto sull'Osservatore mi ha fatto morire dalle risate :)
Boh io son curioso di vedere come si evolve la vicenda, anche se "wolverine and the x-men" devo recuperarlo, sono fermo al numero 15, tipo...

CREPASCOLO ha detto...

Sono un Marvel zombie dai gg in cui osava cose come Fratello Voo-doo e Razorback e sono rimasto a bordo anche durante la saga di Mike Murdock e quella in cui Ercole sigla la sua discesa nell'Ade al posto di Plutone, credendo di recitare in un film , ma Spidey al posto di Logan è opzione molto meno interessante di quella originale ( the original sin appunto ) che è costata il posto ad uno sceneggiatore che chiameremo The Original Writer e che intendeva utilizzare una versione di carta del famoso
( negli USA, ma anche da noi x chi ha bimbi piccoli )" Professor Scott" , il paleontologo dello show il Treno dei Dinosauri. Un non mutant hero - che avremmo scoperto in seguito essere un ologramma senziente in fuga da un futuro in cui una razza rettile ibrida dei badoon e della deriva impazzita del programma Deathlok, il cui impatto nel ventunesimo secolo era culminato in una bizzarra amnesia selettiva. I ragazzi dell'ufficio legale, manica di parrucconi senza un briciolo di spina dorsale come il pubblico del mojoverso - temevano azioni legali da Cartoon Network e persino dalla Dynamite Comics
( che sta tentando l'ennesimo rilancio di Turok The Dinosaur Hunter ndr )e hanno proposto di ripiegare su quella vecchia ciabatta di Pavido Parker. Peccato.

Powered by Blogger.