EDITORIALE COSMO: UNA NUOVA CASA EDITRICE DEBUTTA NEL SEGNO DELL'AVVENTURA SENZA CONFINI
le nuove proposte della Editoriale Cosmo |
C'era un tempo, fino a una quindicina di anni fa, in cui quando si andava in edicola non si era sicuri di quali novità fumettistiche ci si sarebbe potuto trovare. Internet, con le sue mailing list, i suoi forum di discussione, i blog degli autori e degli appassionati o semplicemente i siti di informazione, non anticipavano con mesi (nel caso delle produzioni italiane, anche anni) di anticipo ciò che avremmo trovato nelle edicole. Ogni nuova pubblicazione rappresentava una sorpresa e una nuova avventura da intraprendere (nonché una sfida per il portafoglio!). Questo lungo nostalgico preambolo serve per farvi capire lo stupore che ho provato stamattina quando, nella mia edicola di fiducia, mi sono imbattuto in due nuovi mensili "bonellidi", ma di materiale francese, pubblicati dalla Editoriale Cosmo, nuova realtà editoriale che, sulla falsariga delle più recenti pubblicazioni della GP Publishing, prova a cimentarsi nella pubblicazione dei fumetti d'avventura provenienti d'oltralpe.
Per il suo debutto la casa editrice Bolognese ha scelto due titoli molto interessanti: Lester Cockney di Franz (una serie targata Editions Du Lombard e pubblicata parzialmente alcuni anni fa dalla Comic Art, presentata adesso integralmente e con nuove traduzioni) e Voyager di Pierre Boisserie, Eric Stalner e Juanjo Guarnido (serie di fantascienza edita in Francia da Glenat che era stata pubblicata parzialmente, con il titolo Il Viaggiatore, dalla Planeta DeAgostini Comics qualche anno fa); il mese prossimo a queste serie si affiancherà Giacomo C. di Jean Dufaux e Griffo, altro classico del fumetto francese parzialmente (se non erro) pubblicato nel nostro paese da Lizard Edizioni.
La grafica e l'impaginazione degli albi che segnano il debutto dell'Editoriale Cosmo hanno la medesima impostazione dagli albi editi della GP Publishing (possibile che dietro il progetto editoriale si celi lo stesso ideatore?) e un fastidioso anonimato riguardo grafica, traduzione, testi e lettering (tutti attribuiti ai cosmonauti). L'unico nome presente nel colophon degli albi è quello del direttore editoriale Emanuele Rastelli. In ogni caso la qualità di stampa e la cura degli albi è davvero ottima.
La presentazione della casa editrice e dei suoi programmi è lasciata all'editoriale firmato dalla redazione, editoriale di cui vi riporto uno stralcio.
"[...]L'albo che tenete tra le mani è parte di un nuovo progetto editoriale dedicato proprio a voi amanti del buon fumetto, che come noi non vedete l'ora di perdervi in trame avvincenti e tavole ben disegnate. E' vero che la nostra casa editrice si è appena affacciata al difficile ma entusiasmante mercato dell'editoria a fumetti, ma se avrete la bontà di darci la fiducia, saremo pronti a offrirvi ogni mese le migliori serie, i più spregiudicati protagonisti, i più divertenti fumetti realizzati dagli autori di grande valore e notorietà internazionale. Editoriale Cosmo, infatti, ambisce a diventare un nuovo punto di riferimento per l'avventura disegnata, un porto franco per le migliori menti del fumetto, uno spazio libero per le vicende di eroi e artefici che meritano, a nostro parere, l'attenzione del grande pubblico. Per questo motivo la scelta obbligata è quella di uscire in Edicola: sfruttare la distribuzione su scala nazionale ad alta tiratura per proporre, col prezzo di copertina più basso possibile, il meglio che l'arte sequenziale ha saputo e sa esprimere, in un formato da sempre apprezzato dal pubblico italiano. All'interno delle nostre serie - proposte ovviamente con periodicità mensile - ospiteremo romanzi storici a fumetti, western, storie di fantascienza e dell'orrore, thriller e quanto altro compone il caleidoscopico spettro dell'avventura. Tutte le collane avranno un ideale marchio D.O.C. garantito dal talento di grandi cartoonist come Jean Dufaux, Griffo, Pierre Boisserie, Eric Stalner, Juanjo Guarnido, e tanti altri ancora che potrete scoprire, se deciderete di darci fiducia, all'interno delle pubblicazioni che troverete sugli scaffali tra ottobre e novembre 2012. Insomma, benvenuti sulle pagine dei fumetti dell'Editoriale Cosmo. Tre collane mensili, una serie di speciali e... spazio all'avventura!"
Per ulteriori informazioni info@editorialecosmo.it oppure visitate il sito (under construction) www.editorialecosmo.it
3 commenti:
Presi. Grazie per la segnalazione.
Il sito non è attivo (nel 2012 non si fa...).
Non è bene nemmeno che "la redazione" sia anonima. Ormai è chiaro a tutti che ci si deve mettere la faccia (gli esempi sono molti nel bene (Sergio Bonelli, Star Comics, Panini/Marvel Italia) e nel male (PlanetaDeA).
Infine, come per gli albi GP, ottima la fattura, ma davvero frustrante la lettura. Non è possibile leggere tavole iperdettagliate mortificate nel formato. A me va insieme la vista. Non credo avranno il tempo di dimostrare il contrario.
concordo il formato bonelli non si addice a questi fumetti. avrei prefeto un formato intermedio tra questo e i classici dell'audacia.
Posta un commento