Ads Top

STRIA E LINEA DI SANGUE: NEL 2011 I ROMANZI A FUMETTI BONELLI RADDOPPIANO

una vignetta (presentata in anteprima esclusiva) tratta da Stria
secondo romanzo Bonelli realizzato da Luigi Sime Simeoni
La notizia è stata comunicata ufficialmente sul sito della Sergio Bonelli Editore: nel 2011 saranno due i Romanzi a fumetti pubblicati dalla casa editrice milanese. 

Oltre a Stria, realizzato da Luigi Simeoni, di cui vi abbiamo già parlato nei giorni scorsi, sarà pubblicato un secondo volume, realizzato da Tito Faraci e dall'infaticabile maestro Roberto Diso, il cui titolo di lavorazione è per il momento Linea di Sangue. Se di Linea di Sangue si sa ancora poco - al momento l'editore ha comunicato solo che si tratta di un romanzo ambientato nel 1944, la cui trama si dipana su due fronti, quello bellico di Cassino e quello "civile" delle strade di New York e della guerre tra bande, sullo sfondo i destini di due uomini impegnati su fronti diversi ma i cui cammini sono destinati a incrociarsi e fondersi - cominciano, invece, a emergere sempre più dettagli sul romanzo realizzato da Luigi Simeoni. 

E' lo stesso autore bresciano, infatti, a redigere e pubblicare sul proprio sito un interessante dossier su Stria (lo trovate Q U I) . 

A dare una risposta a chi si chiede cos'è Stria ci pensa, dunque, lo stesso Sime che scrive: 

"é un romanzo horror. Oppure no: è un thriller psicologico. O è un poliziesco …O è tutte e tre le cose insieme, perché c’è la possibilità di scegliere a quale genere affidare la propria mano per inoltrarsi nella lettura. Sarà un horror per chi vorrà sospendere la propria incredulità e lasciarsi condurre poco alla volta in un mondo di fantasmi. Ma sarà anche un viaggio nei meandri della psiche umana, generatrice di mostri, o un’indagine giudiziaria condotta nell’arco di trent’anni, per chi invece preferisce dare una lettura più realistica alla vicenda.
ancora una vignetta, in anteprima esclusiva, tratta da Stria

Per quanto riguarda l'ambientazione del romanzo, Simeoni spiega come è nata l'idea:

Non sono stato io a scegliere la “location”, ma è lei che mi è venuta incontro: è il posto dove ogni agosto trascorro le ferie con la mia famiglia, una località dell’alta Valle Trompia chiamata Marmentino: un angolo di natura ancora selvatica e pulita, conservata da una comunità tranquilla e gelosa delle sue antiche tradizioni. La Valle Trompia è una coperta di boschi profumati e campi erbosi, foraggio per le mandrie, stesa da millenni sulla sua fortuna economica più grande: i giacimenti di ferro e manganese che hanno permesso il fiorire dell’industria delle armi, famosa in tutto il mondo. Le masse di terra e roccia che compongono le montagne intorno erano, nella più remota preistoria, un fondo marino. E ancora oggi conservano piccoli tesori fossili, che affiorano qui e là tra i sassi.
 una ambientazione ricca di suggestioni e di esperienze autobiografiche:
Passo felicemente le mie ferie a Marmentino dal 1974. Ho vissuto lì le mie estati da bambino, poi da adolescente e infine da padre, a mia volta, di bambini e adolescenti. L’occasione per poter omaggiare la tenerezza, la severità e gli antichissimi misteri di queste montagne mi è sembrata perfetta: un racconto che abbracciasse in una sola volta il folklore tradizionale e il gioco infantile, la fiaba e il buio del bosco, il desiderio di crescere e la perdita dell’innocenza.

Per leggere integralmente il testo della presentazione scritta da Luigi Simeoni vi rimando al sul sito personale, al quale potrete collegarvi semplicemente cliccando Q U I
Di seguito vi propongo alcune tavole tratta dal sito della Sergio Bonelli (le prime quattro) e da quelle dell'autore (le ultime tre) 


1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

Articoli Correlati:
giovedì 10 febbraio 2011 STRIA: ARRIVA IL TRAILER DEL NUOVO ROMANZO A FUMETTI DI LUIGI SIMEONI
sabato 29 gennaio 2011 ROMANZI A FUMETTI BONELLI: A GIUGNO ARRIVA "STRIA" DI LUIGI SIMEONI
sabato 12 settembre 2009 ROMANZI A FUMETTI BONELLI: NOVITA' SUL PROSSIMO VOLUME DI GIGI SIMEONI
venerdì 20 febbraio 2009 DRAGONERO VOL.2: VIETTI, ENOCH & MATTEONI TORNANO AL LAVORO!

3 commenti:

Debris ha detto...

Due romanzi dunque....Rimango sorpreso, pensavo che la linea Romanzi anzdasse verso l'esaurimento invece sembra il contrario: il 2011 /2012 sarà l'anno del rilancio ??

Comix Factory ha detto...

i romanzi, contrariamente alle aspettative dell'editore, sono stati un buon successo. Per questo sono stati rilanciati

Anonimo ha detto...

Sono contento di vedere Diso, autore che collego alla mia infanzia, in azione su un racconto di così ampio respiro.

Powered by Blogger.