Ads Top

MARVEL: MMXI - 2011 L'ANNO DEGLI X-MEN -- UPDATE!!

X-Men First to Last
gli X-Men dilaniati dalle lotte intestine?
Illustrazione di Paco Medina

Negli ultimi giorni si rincorrono con sempre maggiore insistenza le voci di un mega-evento mutante che dovrebbe scuotere fino alla base le x-testate, rivoluzionandole e, nel contempo, catapultandole nel nuovo millennio (vi sembra la solita solfa? Be' forse non vi sbagliate...).

In fin dei conti, già lo scorso 30 dicembre avevo postato un teaser (che vi ripropongo in apertura di questo post) che non prometteva nulla di buono per il futuro degli eroi mutanti. L'immagine, realizzata da Paco Medina,  raffigurava due generazioni di x-men contrapposte l'una contro l'altra (e soprattutto, mostrava, per l'ennesima volta Il Professor Xavier su una sedia a rotelle...). Nessuna altra spiegazione, se non una data: Maggio 2011.

Successivamente la Marvel Comics ha annunciato la pubblicazione di una miniserie di quattro albi che condurrà le trame mutanti fino alla prossima crisi, che dovrebbe sconvolgere gli uomini x da luglio fino a ottobre di quest'anno. Ciascun numero di questa miniserie, sceneggiata da un  Paul Jenkins di ritorno, dopo un lungo periodo di assenza (la sua ultima miniserie è stata World War Hulk Frontline del 2008), su un progetto di un certo rilievo alla casa delle idee, sarà incentrato su di un differente personaggio tra quelli che risiedono sull'isola di Utopia e sarà affidato alle cure artistiche di in differente disegnatore (nei primi numeri vedremo all'opera Roberto De La torre e Laurence Campbell.

Stando alle indiscrezioni questa miniserie getterà le basi per una nuova scissione tra le fila degli X-Men, con una contrapposizione sempre più dura tra Ciclope, leader degli X-Men e Wolverine capo di X-Force.

Le ripercussioni di questa miniserie si dovrebbero avvertire per tutto il 2012 e, naturalmente, dovrebbero portare ad una ulteriore rivoluzione del parco testate mutanti.

 
illustrazione di Giuseppe Camuncoli
per la copertina di  X-Men Prelude

A proposito di X-Men Prelude, Tom Brevoort in una intervista recentemente rilasciata alla webzine Comic Book Resources ha dichiarato:
"La storia non sarà incentrata sul tentativo di dare una risposta alla domanda "chi sarà a guidare gli X-Men?", quanto a tentare di capire "dove è diretta o in che direzione ha bisogno di essere indirizzata in questo momento la razza mutante?". Nell'ultimo paio di anni gli X-Men si sono discostati dalla filosofia di Xavier e hanno imboccato un nuovo sentiero, un percorso che Ciclope ha dovuto intraprendere a causa delle circostanze. La storia di Paul [Jenkins] focalizzerà la propria attenzione proprio sui quattro personaggi che sono in prima fila tra coloro che possono (e vogliono) dare una risposta alla questione della leadership della razza mutante: Xavier, Ciclope, Wolverine e Magneto. Ogni numero della serie --  Paul ha deciso di scrivere quattro storie singole di 22 pagine, ognuna di esse, pur essendo parte di un disegno più ampio, si incentrerà su un solo di questi quattro personaggi -- tratteggerà un ritratto di questi personaggi e ci farà intuire quale sarà il loro ruolo nel prossimo evento."
I semi di questi cambiamenti in arrivo si inizieranno a vedere via via su tutte le serie dell'universo mutante. Orfana di Warren Ellis, Astonishing X-Men, ad esempio, sarà affidata a due team creativi, composti rispettivamente da Christos Gage e Juan Bobillo e da Daniel Way e Jason Pearson, ognuno dei quali si occuperà, a mesi alternati, di una diversa squadra di x-men. La motivazione narrativa alla base delle due squadre starebbe proprio nella scissione che dovrebbe avvenire nei ranghi delle fila mutanti.

una imbarazzante copertina di Sal Larroca
per Astonishing X-Men
copertina di Jason Pearson

Edizione Variant di Mike Kaluta

Nel frattempo gli uffici creativi della Casa delle Idee hanno approntato una nuova campagna di teaser (prassi dalla quale ormai davvero non si sfugge) per solleticare la curiosità di lettori e appassionati. Si inizia con New Mutants, la collana dedicata alla seconda (terza? quarta?) generazione di X-Men si avvicinerà agli eventi della crisi mutante con un nuovo - ancora misterioso - team creativo e con una nuova direzione narrativa. Di più al momento non si sa...

"otterremo qualunque cosa"
MMXI Year of the X-Men: New Mutants

Il secondo teaser riguarda invece la squadra di X-Men le cui gesta vengono narrate sulla testata X-Men Legacy, scritta da Mike Carey e disegnata da Rafa Sandoval.

"non permetteremo che il nostro passato influenzi il nostro futuro"
MMXI Year of the X-Men: X-Men Legacy
Update!! Terzo Teaser per la campagna pubblicitaria che promuove il rilancio degli X-Men. Questa volta tocca alla più longeva tra le testate mutanti concedere una sbirciata sul futuro, protagonista dell'immagine Il Fenomeno. Ai testi troviamo Kieron Gillen alle matite (l'inguardabile - non me ne vogliate) Greg Land.

"Farò ciò che bisogna fare"
MMXI Year of the X-Men: Uncanny X-Men

Una cosa è certa (a mio parere) da almeno un lustro la Marvel fatica a imprimere una direzione narrativa decente alle serie mutanti. Tra morti, resurrezioni, viaggi  nel tempo, personaggi sanguinari e digrignanti gli x-men di oggi sembrano solo la parodia riuscita male di quelli classici che hanno reso leggendario questo brand. Speriamo che questa sia la volta buona...

Nessun commento:

Powered by Blogger.