Ads Top

Fumetto e Cinecomics a confronto: un fan ha ricreato alcune copertine con le immagini promozionali.

Negli ultimi anni il legame tra l'industria fumettistica e quella cine-televisiva è cresciuto sempre più, portando l'uno ad influenzare le produzioni dell'altro e viceversa.

Alla base degli adattamenti più recenti per il grande e il piccolo schermo però, c'è stato una sorta di "rispetto" nei confronti del medium fumetto e della rappresentazione che esso ha fatto e continua a fare dei suoi personaggi.

Nelle decine e decine di produzioni che sono state realizzate nel corso di questi anni ci sono stati numerosi riferimenti a quanto accaduto nell'universo a fumetti. Così su due piedi tornano alla mente la morte di Gwen Stacy in The Amazing Spider-Man 2, stilisticamente ripresa dall'albo The Amazing Spider-Man #121, o il recente assassinio di Glenn Rhee nello show The Walking Dead, in cui il villain Negan sembrava letteralmente uscito dalle pagine del fumetto di Robert Kirkman.

In questo gioco i Marvel Studios sono stati, e sono ancora, dei maestri, e i fumetti, come giusto che sia, non solo hanno stanno ispirando i film e e serie televisive, ma stanno influenzando visivamente alcune scene e alcuni momenti. E un utente del web, tale Wendell Macapagal, si è divertito a recuperare alcuni di questi momenti mettendoli a confronto con gli originali.


Tra i blockbuster del 2016 c'è stato Captain America: Civil War, e il film dei fratelli Russo, nonostante abbia totalmente stravolto la storia creata da Mark Millar e Steve McNiven, hanno mantenuto intatti alcuni tra gli elementi più interessanti della storyline.
Tra questi, ovviamente, lo scontro "fraterno" tra Captain America (Chris Evans) e Iron Man (Robert Downey Jr.), espresso in alcune immagini promozionali ricalcando fedelmente la copertina di Civil War #7 realizzata dallo stesso McNiven.



Qualche tempo prima gli stessi fratelli Russo avevano diretto Captain America: The Winter Soldier, in cui Captain America era impegnato ad affrontare un altro suo vecchio amico, il Soldato d'Inverno Bucky Barnes.
E anche qui è stato inevitabile un paragone con Captain America #14 di Ed Brubaker e Steve Epting, importante ciclo delle avventure di Steve Rogers a cui il film (e il personaggio) sembrano dovere davvero molto.


Sulla sponda televisiva, nonostante le numerose critiche ricevute dai fan più accaniti della Marvel, lo show televisivo Agents Of S.H.I.E.L.D. ha cercato di assimilare e far suoi alcuni tra i personaggi più o meno recenti dell'universo della Casa delle Idee.

La terza stagione della serie ha infatti alimentato sempre di più il protagonismo di Daisy "Quake" Johnson (Chloe Bennet) affidandole la costituzione dei Secret Warriors, il gruppo clandestino fondato nei fumetti da Nick Fury. Ed ecco che la Quake della tv, e dei poster promozionali, ha sempre più iniziato a ricordare quella degli albi di Jonathan Hickman e Alessandro Vitti.



Tra le recenti novità dello show abbiamo trovato anche il Ghost Rider Robbie Reyes, creato solo qualche tempo fa nell'ambito del progetto All-New Marvel-Now! dalla coppia formata da Felipe Smith e Tradd Moore.

C'è voluto davvero poco affinché il personaggio portato sul piccolo schermo da Gabriel Luna e la foto promozionale della quarta stagione di Agents Of S.H.I.E.L.D. ricordassero la cover variant di quel All New Ghost Rider #1 uscito nel 2014.

E se tutto questo è stato possibile con le sole immagini promozionali, figuriamoci cosa si potrebbe trovare andando ad analizzare le singole scene dei vari prodotti (Ant-Man su una freccia di Hawkeye vi dice niente?).

Giuliano Gambino
(per leggere altre recensioni, anticipazioni, rumors 
e notizie dal mondo dei cinecomics, 
visitate il sito http://www.moviesbook.it/)

Nessun commento:

Powered by Blogger.