La nuova casa del fumetto in TV è Syfy: dopo Dark Matter, Van Helsing e Wynonna Earp arrivano Krypton e Happy!
Negli ultimi anni il network The CW si è letteralmente imposta sul mercato televisivo americano come "casa del fumetto". Basti pensare che il prossimo anno saranno ben sette gli show televisivi tratti dai comic books sul canale (Arrow, The Flash, Legends of Tomorrow, Supergirl e Black Lighting da DC Comics, iZombie da Vertigo e Riverdale da Archie Comics).
Sul fronte cable però, i canali accessibili solo via cavo, c'è Syfy che sembra stia lentamente andando a ritagliarsi una fetta importante di questo "mercato dell'adattamento".
Il canale di proprietà del gruppo NBCUniversal sembra infatti aver trovato un filone di successo per le sue produzioni, genere che l'azienda, sulle proprie piattaforme in chiaro, ha sempre avuto difficoltà a proporre (basti pensare alle sfortunate Constantine e Powerless, cancellate dopo una sola stagione).
In passato Syfy ha già realizzato alcuni show come Flash Gordon (KFS), Painkiller Jane (Event, Dynamite e adesso Icon) e Metal Hurlant Chronicles (Heavy Metal), ma adesso ci stiamo avvicinando a qualcosa di davvero fuori dal comune con ben cinque produzioni tratte da fumetti.
A breve partiranno Dark Matter (Dark Horse, terza stagione), space opera tratta dal fumetto di Joseph Mallozzi e Paul Mullie, e le due serie con protagoniste delle bad-girls: Van Helsing (Zenescope, seconda stagione) e la sua apocalisse vampiresca, e il fantawestern sovrannaturale Wynonna Earp (IDW, seconda stagione).
Prossimamente invece ci saranno delle novità assolute che rispondono ai nomi di Krypton (DC Comics) e Happy! (Image).
Rasmus Hardiker, Cameron Cuffe e Georgina Campbell - Tre dei protagonisti di Krypton |
Sceneggiata dal veterano David S. Goyer, la serie seguirà le vicende di Seg-El (nonno di Superman) e Lyta-Zod (figlia del Generale Zod), in una storia d'amore proibita alla Romeo e Giulietta che coinvolgerà le due famiglie più potenti di Krypton.
Chris Meloni nei panni di Nick Sax in Happy! |
Dopo essere stato per lungo tempo un detective di successo e aver poi toccato il fondo diventando un sicario, Nick troverà in questa bizzarra situazione una possibilità di redenzione.
A loro potrebbe poi aggiungersi tra qualche tempo anche l'adattamento di The Woods, fumetto dei Boom! Studios creato da James Tynion IV e Michael Dialynas.
Giuliano Gambino
(per leggere altre recensioni, anticipazioni, rumors
e notizie dal mondo dei cinecomics,
Nessun commento:
Posta un commento