Ads Top

GENNAIO 2017: SCATTA L'OPERAZIONE RINASCITA PER IL DC UNIVERSE IN ITALIA


RW Lion annuncia il piano editoriale per la pubblicazione italiana
dell'attesissimo rilancio della DC Comics denominato DC Universe Rebirth

L'evento più atteso dagli appassionati delle gesta degli eroi in calzamaglia è stato finalmente annunciato anche nel nostro paese. Può finalmente avere inizio il conto alla rovescia per la Rinascita della DC Comics, un evento che ha sconvolto il comicdom statunitense (per la prima volta da anni le pubblicazioni della casa editrice di Burbank hanno surclassato in quanto a vendite quella della Marvel) e rivoluzionato la programmazione editoriale della DC (basti pensare che gran parte delle testate USA sono passate dalla mensilità alla quindicinalità). Una rivoluzione così radicale non poteva che influenzare anche le serie italiane, e dopo mesi di assoluto riserbo la RW Lion ha finalmente reso noto come si adatteranno le sue pubblicazione alle tante novità provenienti da oltreoceano.

Mega 232
DC Comics Rebirth avrà inizio ufficialmente a gennaio 2017 (sperando che i cronici ritardi che caratterizzano la casa editrice non si ripercuotano anche sul rilancio del DC Universe). "Nell'arco dei primi cinque mesi dell'anno prossimo" - spiega Lorenzo Corti sulle pagine di Mega 232 - "le collane che conoscete in alcuni casi muteranno radicalmente e in altri si presenteranno rinnovate nei contenuti e nella periodicità. Infatti, una delle parole d'ordine che ci ha indirizzato nel preparare tutto il progetto Rinascita è stata: QUINDICINALITÀ. Il cambio di periodicità è uno sconvolgimento nel modo di pubblicare il fumetto supereroico in Italia, che ci permetterà di proporre ai lettori italiani la maggior parte di tutte le nuove serie originali, in  molti casi anch'esse quindicinali". 

A dare "inizio alle danze" saranno, naturalmente, i due personaggi più celebri e amati tra gli eroi della DC Comics: Batman e Superman. A partire da gennaio, e subito dopo la pubblicazione del fondamentale speciale introduttivo DC Universe Rebirth, la testata dell'uomo pipistrello (a partire dal numero 114) e quella dell'azzurrone (116) diventeranno quindicinali. Stessa sorte toccherà a Lanterna Verde (che diventerà un bisettimanale di 48) pagine e Flash, sulle cui pagine approderà Freccia Verde mentre Wonder Woman si trasferirà su un quindicinale tutto suo. A marzo saranno sottoposte al trattamento "operazione rinascita" Justice League e Suicide Squad (entrambe bisettimanali); sempre a marzo farà il suo debutto la seconda testata regolare dedicata a Batman, il cavaliere oscuro sarà un mensile. A maggio assisteremo all'esordio della nuova serie quindicinale di Justice League America. Nel frattempo altre serie, come John Constantine, saranno proposte in agevoli volumetti brossurati.

Ecco uno specchietto riepilogativo relativo primo mese di Rinascita:

Gennaio 2017

  • UNIVERSO DC: RINASCITA (volume unico) 
  • BATMAN 114 (1) - all'interno Batman Rebirth 1, Batman 1 e Detective Comics 1 
  • BATMAN 115 (2) - all'interno Batman 2, Detective Comics 2 e Nightwing Rebirth 1
  • SUPERMAN 116 (1) - all'interno Superman Rebirth 1, Action Comics 957 e New Superman 1
  • SUPERMAN 117 (2) - all'interno Superman 2, Action Comics 958 e New Superman 2
  • FLASH 57 (1) - all'interno Flash Rebirth 1,Green Arrow Rebirth 1 e Aquaman Rebirth 1 
  • FLASH 58 (2) - all'interno Flash 1,Green Arrow 1 e Aquaman 1 
  • WONDER WOMAN 1 - all'interno Wonder Woman Rebirth 1,Poison Ivy 1 
  • WONDER WOMAN 2 - all'interno Wonder Woman 1,Poison Ivy 2
  • LANTERNA VERDE 79 (1) - all'interno Hal Jordan and the Green Lantern Corps Rebirth 1, Green Lanterns Rebirth 1

Copertine standard, variant e ultravariant per
l'edizione targata DC Rebirth del primo numero di
Batman


Naturalmente, come tradizione della casa editrice, sarà promossa una massiccia campagna promozionale che si tradurrà nel solito ingestibile (per le fumetterie) bailamme di copertine variant distribuite con la formula a incentivo (es: ordina copertine regolari per averne una variant). Il primo albo di Batman "beneficerà" di ben sei copertina differenti, da quella standard a quella variant platinum chromium rinascita. Ma non saranno risparmiate le altre collane, né tanto meno numeri successivi.
Copertine standard, variant e ultravariant per
l'edizione targata DC Rebirth del primo numero di
Lanterna Verde

Nessun commento:

Powered by Blogger.