Ads Top

THE WALKING DEAD RAGGIUNGE IL MILIONE DI COPIE VENDUTE: IL COMUNICATO UFFICIALE DI SALDAPRESS


Teaser diffuso da saldaPress per
annunciare il prestigioso traguardo del
milione di copie vendute dalle diverse edizioni di
The Walking Dead


Solo ieri sera, nel fare l'ultimo aggiornamento al blog, vi davo notizia del prodigioso risultato conseguito dall'edizione italiana di The Walking Dead che, nel corso di questo primo decennio di pubblicazione italiana sotto l'egida di saldaPress, ha raggiunto il prestigioso traguardo del milione di copie vendute. Nel post (che potete trovare QUI), in mancanza di ulteriori dati, avanzavo un po' di ipotesi riguardo l'andamento dei singoli albi; stamane, quasi in risposta alle mie "farneticazioni" è stato diramato un comunicato ufficiale dalla casa editrice che, oltre a dare l'annuncio del traguardo conseguito, fornisce alcune spiegazioni sui numeri.

SaldaPress è orgogliosa di annunciare il raggiungimento di un eccezionale risultato: The Walking Dead, la serie zombie creata nel 2003 da Robert Kirkman, ha appena superato il traguardo del milione di copie vendute in Italia.
Lo straordinario dato è stato raggiunto in questi giorni, sommando i dati di vendita delle quattro edizioni del fumetto attualmente disponibili nel catalogo della casa editrice: i volumi brossurati (la prima versione pubblicata a partire dal 2005), gli albi da edicola, i Compendium e l’edizione pubblicata dalla Gazzetta dello Sport, a cui si aggiungerà, a partire da febbraio, la nuova edizione da libreria in volumi cartonati.
Il dato è il modo migliore, e per certi versi inaspettato, per festeggiare i dieci anni dell’edizione italiana di The Walking Dead, un titolo in cui la casa editrice saldaPress ha creduto sin dall’inizio e che ha continuato nel corso degli anni a incrementare le proprie vendite.
“È davvero un risultato straordinario” dice Andrea G. Ciccarelli, direttore editoriale di saldaPress, “che ci fa un enorme piacere e che testimonia due cose in particolare: la prima, banalmente, è che la serie di Robert Kirkman è un capolavoro e i lettori continuano ad accorgersene. La seconda che per il fumetto è un ottimo momento, da moltissimi punti di vista. Basti pensare a quante serie tv o film sono oggi adattamenti di fumetti, o a fenomeni editoriali come, appunto, The Walking Dead. In un panorama che vede un calo costante di lettori, il fumetto sforna grandi titoli, crea nuovi lettori e vende. Anche un milione di copie, in alcuni casi.”
The Walking Dead diventa quindi ufficialmente un longseller, in grado di unire la tenuta nel corso del tempo a vendite costanti e alla capacità di appassionare sempre nuovi lettori. Non sono caratteristiche comuni, così come non è comune la cifra raggiunta. Un milione di copie sono un grande traguardo. E l’avventura non è ancora terminata.

Nessun commento:

Powered by Blogger.