Ads Top

JOHN ROMITA JR. RINNOVA IL GUARDAROBA DELL'UOMO D'ACCIAIO


Il classico logo di
Superman


Che la DC Comics stia tentando l'impossibile per rilanciare e rivitalizzare l'uomo d'acciaio agli occhi dei lettori più giovani è un dato di fatto ormai acclarato. Il forte impatto mediatico prodotto dalla tetralogia lanciata da Richard Donner nel 1978 (e le innumerevoli repliche televisive) hanno consolidato nell'immaginario dei lettori i pregi del personaggio, rendendolo, in quest'epoca di sfumature di grigio e antieroi, di fatto un personaggio percepito come troppo perfetto e vetusto. Il rilancio tentato con il New 52 e la nuova pellicola cinematografica diretta da Zack Snyder hanno provato a rinverdire i fasti del personaggio, tentando di "sporcarne" le azioni (più che l'inflessibile morale), scalfendo però solo la superficie di tanto scetticismo. E quando le cose proprio non riescono ad andare per il verso giusto, cos'altro tentare se non il cambio di costume? Il compito do questo restyling (che giunge a tre anni da quello precedente) è stato affidato a John Romita jr. Ed ecco il risuultato:


Il nuovo look di Superman realizzato da
John Romita Jr.
Per meglio comprendere i cambiamenti apportati da Romita Jr. forse è meglio prima dare un'occhiata al lavoro svolto in precedenza da Jim Lee.

Il look assunto da Superman nel New 52
illustrazione di Jim Lee
Dopo attenta osservazione, degna di una delle sciarade più note de La Settimana Enigmistica, è possibile notare che Superman ha risposto l'armatura da qualche parte nella Fortezza della solitudine per indossare nuovamente una calzamaglia. Ha eliminato i polsini che gli scendevano sulle mani, sostituendoli con dei più sbarazzini guanti a mezze dita, ha abbassato il colletto della sua  maglia e ha cambiato cintura.
Be', forse è meglio farsi venire qualche altra idea...

Nessun commento:

Powered by Blogger.