Ads Top

INGHILTERRA - L'UKIP SI APPROPRIA DI UNA VIGNETTA SATIRICA PER FARE GLI AUGURI DI BUON NATALE, L'AUTORE: "NON HANNO CHIESTO IL PERMESSO"


La vignetta realizzata da Christian Adams
mostra i principali leader politici britannici
"asfaltati" da un furgone bianco
guidato da Nigel Farage


Il natale si avvicina inesorabile, è tempo di prepararsi per fare gli auguri ad amici e conoscenti. E magari di spedire una cartolina a quelle persone cui vogliamo bene, ma che vivono geograficamente lontane da noi. È lo spirito del natale, che coinvolge un po' tutti. Laici, profani, credenti, associazioni e... partiti politici.

In Inghilterra l'UKIP, partito politico ultra-reazionario accusato di xenofobia, ha deciso di augurare un buon natale ai suoi elettori e simpatizzanti utilizzando una vignetta satirica realizzata da Christian Adams, vignettista del quotidiano The Telegraph.

La vignetta che mostra Nigel Farage alla guida di un furgone bianco mentre passa su David Cameron, Nick Clegg ed Ed Miliband (rifacendosi a QUESTA fotografia scattata da Emily Thornberry) deve essere piaciuta davvero molto al leader dell'UKIP, al punto di sceglierla come beneagurante (per il suo partito) cartolina natalizia.

Peccato, però, che nessuno all'UKIP abbia preso in considerazione l'opportunità di chiedere il permesso per l'utilizzo della vignetta. A chi si chiedeva come mai il vignettista non avesse pubblicizzato l'utilizzo della vignetta sulla sua timeline di twitter, Christian Adams ha infatti risposto in maniera inequivocabile:

"NON HANNO CHIESTO IL PERMESSO!"

Più che di un'appropriazione indebita, però, l'UKIP ha voluto far passare l'utilizzo della vignetta come un errore commesso in buona fede. Contattato dal Guardian, l'ufficio stampa del partito ha, infatti, fatto sapere che quanto dovuto per i diritti di sfruttamento della vignetta sarà versato a favore delle iniziative benefiche organizzate dal Telegraph.

Insomma, quello dell'UKIP non sarà stato un comportamento molto corretto (ma non è nulla in confronto alle idee promosse dal partito), ma in fin dei conti ha salvato i suoi elettori da cartoline simili a quella che spediranno i coniugi Blair. E non è poco :P

La cartolina attraverso la quale i coniugi Blair porgeranno
i loro auguri di buon natale al Regno Unito




1 commento:

PaoloArmitano ha detto...

oh che belli...proprio un peccato non essere inglesi :-)

Powered by Blogger.