Ads Top

UN DOCUMENTARIO PER GLI X-MEN DI CHRIS CLAREMONT


Chris Claremont


Se siete amanti dei fumetti Marvel non potete non aver sentito parlare almeno una volta di Chris Claremont. L'autore di origini britanniche è famoso per aver scritto per ben sedici anni di seguito la serie Uncanny X-Men, nonché una gran quantità di titoli collegati (roba come New Mutants, Excalibur, Wolverine ecc...), trasformando la serie da outsider della casa delle idee nella serie più amata e venduta del mercato statunitense per oltre un decennio. Se Stan Lee e Jack Kirby possono essere considerati coloro che hanno gettato le fondamenta del Marvel Universe, Claremont può essere considerato uno degli autori che hanno contribuito a costruire "l'edificio" tra gli anni ottanta e novanta. La sua gestione delle testate mutanti, con le sue innumerevoli sottotrame e gli altrettanti personaggi, è passata alla storia del fumetto mondiale al punto di spingere The Sequart Research and Literacy Organization, una organizzazione no-profit il cui intento è quello di promuovere il fumetto come forma d'arte, a indire una raccolta di fondi per realizzare un documentario su di essa.

Nei piani dei promotori di questo inventario c'è la volontà di intervistare Claremont, e molti degli autori e editors che hanno contribuito alla sua lunga run sulle collane mutanti, per fornire uno sguardo approfondito riguardo il processo produttivo dietro la realizzazione di quelle storylines che hanno reso gli X-Men il gruppo di supereroi più amato del mondo.

La Sequart sta raccogliendo donazioni attraverso il sito Kickstarter, una piattaforma on-line di raccolta fondi. La raccolta dei fondi durerà fino al prossimo 7 dicembre, e il documentario si realizzerà se gli organizzatori riusciranno a racimolare 3.500 Dollari (ma già al momento in cui scrivo sono stati raccolti più di 3.600 dollari).

Spero davvero che questo documentario si faccia, Claremont è una vera leggenda dei comics e questa sarebbe la volta buona per venire a conoscenza di tutti i segreti della sua lunga sequenza di episodi.

1 commento:

Superheld ha detto...

Se la Marvel si decidesse, una volta per tutte, ad alzare la qualità media dei suoi contenuti, riportandola a quella degli anni '80 o della metà degli anni '90 del secolo scorso, forse anche un bravo scrittore come Claremont sarebbe messo nelle condizioni più adatte per produrre ancora gioiellini di letteratura disegnata come faceva un tempo.

Powered by Blogger.