Ads Top

LO STUPEFACENTE PAUL TOBIN, LO SCENEGGIATORE PIU' LETTO DEL MONDO (O QUASI)!

una copertina tratta dalla fortunata, e longeva,
Marvel Adventures Spider-Man
Chi è lo scrittore di fumetti più seguito negli USA? Bleeding Cool ha provato a porsi questa domanda e la risposta che ne ha tratto è decisamente sorprendente! Tutti si sarebbero aspettati come risultato il  nome di qualche sceneggiatore universalmente conosciuto e riconosciuto come grande del fumetto (gente del calibro di Miller, Moore, Morrison, Bendis o Johns) e invece a sorpresa spunta il nome di Paul Tobin.

Se vi state chiedendo chi sia questo novello carneade, la risposta è presto data: Paul Tobin è lo sceneggiatore della serie Marvel Adventures Spider-Man (testata mensile fuori continuity concepita per un pubblico di giovani lettori, da anni la serie Marvel che conta il maggior numero di abbonati negli USA e che viene distribuita - ultima sopravvissuta - nelle edicole d'oltreoceano e pubblicata in quasi tutte le nazioni d'europa e del Sud America), della Justice League pubblicata negli States dalla Golden Graham (serie che viene data in omaggio con le confezioni di cereali e di cui vengono stampati 3,5 milioni di copie) e di altri fumetti regalati in allegato ai prodotti più differenti (come la recente campagna promozionale dei Taco Bells).

La ricerca compiuta da Bleeding Cool ovviamente non ha i crismi della scientificità ma di certo fa pensare a quanto sia importante il ruolo di questo sceneggiatore, uno dei pochi che si rivolge davvero a un pubblico di giovani e futuri appassionati di fumetti.
 

Paul Tobin

3 commenti:

illustrAutori ha detto...

insomma, "una vita da mediano, lavorando come Oriali, anni di fatica e botte e vinci caso mai i Mondiali, lì, sempre lì" ;-)

Superheld ha detto...

Se Tobin è lo sceneggiatore più letto nel mondo con Ultimate Spider-Man che vivacchia intorno alle quarantacinquemila copie, come deve essere considerato Geoff Johns, che solo con Aquaman oggi staziona intorno alle centomila copie?

Comix Factory ha detto...

Tobin scrive marvel adventures spider-man, l'unica testata della Marvel che va anche in edicola, supermarket ecc (i cui dati di vendita non sono forniti dalla parziale classifica di vendita del previews) e la serie marvel con il maggior numero di abbonati (fonte ufficiale marvel). Scrive inoltre gli albi della justice league regalati con i cereali che hanno una tiratura di 3,5 MILIONI di copie. Insomma penso che le 100.000 mila copie di Aquaman gli fanno un baffo :-P

Powered by Blogger.