Ads Top

ANIME IN PENA? CI PENSA VALTER BUIO...

Valter Buio - copertina del primo numero realizzata da Paolo Martinello

Fra un paio di giorni (la data ufficiale di distribuzione in edicola e fumetteria è fissata per Mercoledì 17 Marzo 2010) sarà disponibile il primo numero di Valter Buio, interessantissima miniserie ideata da Alessandro Bilotta per le Edizioni Star Comics.

Valter Buio promette di essere una delle novità editoriali più interessanti di questo primo scorcio di 2010. Innanzitutto perchè è scritta da Alessandro Bilotta, uno sceneggiatore che in passato ha dimostrato, grazie a opere del calibro di Le avventure di Giulio Maraviglia, La Dottrina e Dylan Dog, di essere uno sceneggiatore in grado di coniugare fumetto popolare e fumetto d'autore, regalandoci storie divertenti e mai banali. 

Altro motivo di interesse di questa serie è l'ambientazione tutta Italiana. Le avventure di Valter Buio sono ambientate, infatti, a Roma; la città eterna rappresenta (forse) la vera e propria scommessa di Bilotta.

Ma chi è Valter Buio? In una recente intervista rilasciata da Alessandro Bilotta alla rivista Fumo di China (FdC #179 del marzo 2010), l'autore ha così risposto: "[Valter] è lo psicanalista dei fantasmi, riceve le anime in pena di coloro che restano in un limbo in cui non fanno più parte di questo mondo, ma non riescono ad abbandonarlo del tutto. Sono spiriti che Valter chiama gli Inconsci, perchè devono risolvere un evento traumatico spesso legato alla loro morte. [...] Valter è uno tutt'altro che perfetto, uno che se fa a botte le prende. [...] è un uomo che sente il peso del mondo sulle spalle."

 Valter Buio è una miniserie di 12 numeri (che potrebbe diventare una serie regolare se questa avesse un riscontro di pubblico davvero ampio - rif. Bilotta su FdC #179), caratterizzata da una leggera continuity narrativa che collegherà gli albi (tutti autoconclusivi). Ad occuparsi della parte grafica, oltre alle belle copertine di Paolo Martinello, troveremo molti disegnatori noti ai lettori delle altre collane made in italy targate Star Comics, tra questi segnaliamo Sergio Gerasi, Andrea Rossetto, Andrea Dal Campo, Ivan Vitolo, Francesco Bonanno, Matteo Mosca e Giuseppe Candita.

una tavola tratta da Valter Buio #1 realizzata da Sergio Gerasi
(su testi di Alessandro Bilotta)
una tavola tratta da Valter Buio #2 realizzata da Andrea Dal Campo
(sempre, naturalmente, su sceneggiature di Alessandro Bilotta)

Una tavola tratta da Valter Buio  #3 realizzata da Andrea Rossetto 
(sceneggiatura di voi-sapete-chi) 


le immagini riprodotte in questa news sono tratte da www.ubcfumetti.com


4 commenti:

saldaPress ha detto...

Nel #3 della serie, l'anima di un lettore de "la Dottrina" si aggira in cerca di pace. E di sapere come va a finire la storia visto che lui, dopo aver atteso per anni e anni la conclusione dell'opera, ha tirato le cuoia.
Riuscirà Valter Buio a far luce anche su questo mistero? ;-)

saldaPress ha detto...

(si fa per scherzare, eh…)

Anonimo ha detto...

speriamo che almeno valter buio abbia vita lunga e ricca

Anonimo ha detto...

ho letto il primo albo.
molto, molto bello!

e le premesse sono anche migliori!

Powered by Blogger.